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Punto 1.2 60cv - Problema surriscaldamento motore

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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti la mia punto 1.2 8v del 2000 comprata usata qualche anno fa ha questo tipo si problema: dopo una decina di km si surriscalda si accende la spia rossa della temperatura. La ventola di rafreddamento parte un attimo poi si spegne. Ho pensato tante volte è il termostato bloccato, e l'ho tolto (l'acqua non é uscita) ma niente, l'auto si surriscalda accendendosi la spia rossa e la ventola non parte. Cosa può essere, i sensori? La pompa dell acqua può dare questo tipo di problemi?
Grazie a tutti
 
La resistenza sul radiatore... hai il clima giusto? Prova ad accendere il clima se la ventola parte alla velocità massima al 90% è quella resistenza lì... costa poco ed è facile da sostituire...

--- Messaggio doppio unito ---

La resistenza è simile a questa
IMG_0083.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

La dovresti avere in alto dal lato opposto della vaschetta del radiatore sul carter della ventola stessa... Per fare una prova puoi scollegate i fili e metterli a ponte baipassando la resistenza... se la ventola parte è lei la colpevole... però non lasciarla senza è solo una prova... se così vedi che la ventola parte procurartene una nuova e sostituiscila. Unica cosa è che spesso quando si accende la spia rossa è tardi... temo per la guarnizione della testa....
 
Grazie mille, é la base senza clima. Sarà sempre la resistenza?
 
Sai che senza clima non so se la ha questa resistenza? Comunque ti basta aprire il cofano per vedere se c'è e se non c'è... Mi sa proprio che è la guarnizione della teste la colpevole... Anche perché, a pensarci bene, 10 minuti sono veramente pochi per far accendere la spia rossa della temperatura.
 
con guarnizione testa bruciata non si dovrebbero mischiare acqua e olio? e la ventola non dovrebbe attaccare lo stesso?
 
Dipende da come si brucia...
 
Può essere la pompa dell' acqua che ha perso le palette e che quindi non fá girare il liquido di raffreddamento ( si usurano xchè le palette sono in materiale plastico). La ventola non attacca continuamente xchè il radiatore resta al di fuori del motore e il liquido, non girando nel circuito, non riscalda tantissimo la massa radiante. TControllato ciò hai sicuramente qualche problema sulla spia temperatura che si accende senza morivo.
 
ma se non sbaglio dicevi che hai levato il termostato e non 'e' uscita acqua? la cosa mi e sembra alquanto strana perche' li deve essere pieno di acqua. ma sei sicuro che che nell'impianto il livello e corretto? non vorrei che hai ostruito qualche tubo
 
Dato che la discussione era ferma da due mesi, prima di spendere tempo a rispondere ulteriormente, sarebbe opportuno che @abbey13 desse un feedback sulla vicenda.
 
Purtroppo non lo so , l'auto è ferma da piu o meno un mese e mezzo in attesa di essere riparata.
 
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