• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 60cv 2004 - Consumo acqua, trafilamento olio dalla testata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buonasera ragazzi, scrivo per conto di un amico. E' possessore di una Punto 1.2 60cv del 2004 che ha 170000km circa. Un paio di anni fa ha sostituito la guarnizione della testata ma ad oggi ci sono avvisaglie di un nuovo cedimento. Ho insistito per dargli un occhio e ho riscontrato quanto segue: trafilamento consistente di olio tra l'accoppiamento della testata e blocco motore (la guarnizione coperchio punterie sembra asciutta); consumo anomalo di acqua, che al tatto appare unta.
Per il resto la macchina non presenta ancora i sintomi di una guarnizione di testa bruciata, probabilmente perché il lavoro è stato fatto male. Non ho dati sul consumo olio ma a giudicare dalle perdite credo sia consistente.
 
Non essendoci quindi uno sfiato dalla camera di scoppio verso acqua e olio che è quello che la fa bruciare si potrebbe risolvere controllando il tiraggio dei bulloni però prima terrei monitorato il consumo dei liquidi: ad andarci attorno potrebbe anche peggiorare.
 
Non ho capito una mazza di quello che hai detto lol.. potresti spiegarti meglio per favore?
 
Praticamente tenete controllato quanta acqua e olio mangia poi se è ritenete che è troppo andate dal meccanico :laugh:
 
In una settimana s'è bevuta un bicchiere d'acqua tanto per farti capire e quando l'ho toccata era unta, segno che c'era olio nella vaschetta. Però non fa fumo bianco e parte al primo colpo, si vede che è proprio all'inizio.
 
Guardando dal tappo ha qualche chiazza marroncina con bordi bianchi che galleggia nella vaschetta? Ha una riga marrone sulla vashetta all'altezza del livello? Nella Panda me lo faceva se la strapazzavo un po' troppo.
 
Non ci sono tracce di emulsione e la righina è impossibile vederla perché il liquido è sporchissimo per la ruggine
 
Ma c'è il paraflù? Io la cambierei
 
C'è ruggine come liquido di raffreddamento ahahah gliel'ho detto di cambiarlo
 
Col paraflù non dovrebbe fare ruggine
 
Penso abbiano messo l'acqua al posto del paraflu
 
Puoi prenderlo anche concentrato da diluire, nella moto prendo quello e lo miscelo con l'acqua per il ferro da stiro. Il rabbocco lo faccio sempre con quell'acqua.
 
Non essendoci quindi uno sfiato dalla camera di scoppio verso acqua e olio che è quello che la fa bruciare si potrebbe risolvere controllando il tiraggio dei bulloni però prima terrei monitorato il consumo dei liquidi: ad andarci attorno potrebbe anche peggiorare.
Matteo, ti sei spiegato benissimo, ma personalmente non ci metterei le mani a questi livelli. Affare spinoso, imho.
 
Più che affare spinoso una bomba ad orologeria... Ed in tal senso, quale meccanico farebbe "il minimo indispensabile" senza consigliare il lavoro grosso e certamente risolutivo?

Smontando il motore si ispeziona e valuta lo stato di ogni ricambio...
 
@galerio995 spassionatamente, ti dico: tiratene fuori. Se il raffreddamento è in quelle condizioni, a cercare di risolvere si rischia davvero di far peggio. Non so in che rapporti sei col tuo amico, ma non rischierei di fare peggio per poi sentirmelo rinfacciare.
 
@ElCaimanDelPiave tranquillo, non metto mai le mani nelle auto degli altri, ma solo nella mia perché la guido e ne sono direttamente responsabile. Io gli ho dato solo il consiglio di farla vedere al più presto da un meccanico, poi spetta a lui agire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso