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Punto 1.2 44kw 2002 - Problemi accensione soprattutto a freddo

Auto
fiat punto 1.2 benzina 44 kw 2002
Ciao a tutti, ho acquistato da 4 mesi una fiat punto con 82000 km (verificati). Dopo il primo mese di utilizzo quando l'accendevo andava bassa di giri e quindi dovevo accelerare. Un giorno l'ho accesa a 2000 giri poi da sola si è spenta e non si è più riaccesa (nonostante i numerosi tentativi). L'ho portata dal meccanico e mi ha cambiato la pompa di benzina, una volta ritirata funzionava (si accendeva 1000 giri andava 600 giri, rischiava di spegnersi e si riaccelerava da sola), dopo qualche mese però soprattutto col freddo dovevo accelerare a 2000 giri. L'altra mattina proprio ha deciso di non partire più e ora l' ho riportata dal meccanico. Il blocco della chiave funziona, la batteria funziona, quindi non saprei se bobine o candele o iniettori sporchi (visto che è vecchia) o sensore giri(che non penso visto che staccando la batteria non si accende comunque), secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Allora, incomincia ad immettere un additivo per la pulizia degli iniettori, poi prova a cambiare anche le candele che costano poco e vediamo se risolvi.
La mia anche ha questo piccolo difetto, non uguale ma simile, anche dopo aver cambiato le candele non ho risolto niente, a temperatura esterna fredda l'auto scende a 500-600 giri però senza spegnersi ( Questo succede a motore freddo dopo 12 ore ferma e con temperatura esterna fredda), poi per partire devo accelerare un pò di più, se parto solo con la frizione non ce la fa e si spegne, poi una volta partita faccio 100-200 metri e si risolve. In estate invece il problema non si presenta più.
 
E se fosse proprio il sensore giri? Hai una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina?
 
Anche per me sarà un sensore, visto che non ha risolto dopo aver cambiato la pompa del carburante. Che poi non ho capito cosa intende quando ha scritto:

"o sensore giri(che non penso visto che staccando la batteria non si accende comunque)
 
@Hope98 praticamente da internet avevo letto che molti avendo problemi simili al mio e non riuscivano a partire, staccavano la batteria e i sensori di giri o fase e la macchina partiva (io ho provato ma non andava lo stesso).
Comunque avviso il meccanico per pulire gli iniettori perchè le candele hanno 5 mesi.
@Andrea98 ho letto da internet però che se il sensore di fase è difettoso o rotto non si vede dalla diagnosi.
(comunque grazie a tutti per il supporto)
 
Non necessariamente deve vedersi dalla diagnosi per quanto ne so. Perchè se non funziona solo a momenti, quando va bene la centralina potrebbe "autoeliminare" l'errore. Ma è un mio pensiero eh!
 
Allora ho ritirato oggi l’auto dal meccanico, alla fine erano gli iniettori sporchi ( mi ha messo 1 litro di liquido per pulirli nel serbatoio e ogni 5000km devo rimetterlo e tenere sempre almeno metà serbatoio), inoltre mi ha consigliato di tirare le prime 3 marcie a 2500/2700 giri per non rischiare di intasare gli iniettori.
Per ora l’accensione è avvenuta di giorno, sta settimana vi faccio sapere se col freddo delle 7 di mattina si accende.
 
Se riesci, @riccardo00, raccontaci come va anche tra 2500km. Non vorrei che tu abbia una importante quantità di sporco e condensa nel serbatoio, e che quindi un altro tipo di additivo (disperdente d'acqua) possa essere utile metterlo in campo.
 
Bene @riccardo00, ma per 1 litro di liquido nel serbatoio che intendi? 1 litro di cosa?
Di solito gli iniettori si puliscono usando l'additivo che è 250ml, oppure smontandoli e pulendoli con diluente nitro.
 
Ciao , il fatto del minimo irregolare mi farebbe pensare di più al motorino
del corpo farfallato od ad un aspirazione d'aria su qualche guarnizione dei
collettori dopo la valvola a farfalla , il rapporto stechiometrico verrebbe
continuamente corretto dalla sonda lambda perchè rileverebbe una
carburazione troppo magra , spiegherebbe anche la difficoltà
di avviamento a freddo infatti in avviamento e fino a che il motore
non entra in temperatura la centralina tiene sempre una carburazione
piuttosto grassa ( cioè con più carburante in percentuale alla quantità
d'aria ) .
Sui motori di una volta con il carburatore questo procedimento si faceva
"tirando l'aria" che altro non era che una chiusura parziale dell'aspirazione
per ingrassare la miscela aria/benzina ;)
 
@Pike va bene vi terrò aggiornati.
@Hope98 mi ha messo 1 litro di questo(in allegato).
@Ivan66 Anche io non sono convinto fossero solo gli iniettori che non facevano accendere l’auto, per il momento va e si accende a 1000 giri regolari. Vi tengo aggiornati
 

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Il prezzo norauto di quel flacone è 18 euro... 1lt sono da tre a quattro di quello, per un totale attorno ai 60. Fastolblue più o meno costa uguale.
 
Scusate se chiedo ancora ahah, potreste darmi qualche consiglio per poter tenere puliti gli iniettori durante la guida?(esempio come il meccanico mi aveva detto di mantenere le prime 3 marce alte di giri, per fare spruzzare la benzina gli iniettori), lo chiedo perché ieri mattina l'auto si è accesa benissimo (1000 giri costanti). Ma già sta mattina la prima volta l'ho accesa, è scesa di giri e si è spenta, la seconda volta accendo e schiaccio l'acceleratore per una decina di secondi ed è partita. Non vorrei che si stiano già risporcando un'altra volta e rimanere a piedi lontano da casa.
 
Hai più controllato le candele e i cavi candela?
 
@Andrea98 no non ho ancora controllato le candele (visto che le avevano cambiate 4 mesi fa, comunque uno di sti giorni controllo). Ho letto da internet che il 90% delle volte sono i cavi il problema. Ho letto anche che gli iniettori se sono difettosi, potrebbero continuare a buttare benzina anche quando non dovrebbero, intasando l'impianto. Però non so come fare per verificare se siano difettosi i cavi e le candele o addirittura iniettori.
 
Quì purtroppo non so aiutarti mi spiace. Solo se hai mes prova nella sezione attuatori ad attivare gli iniettori e controllare visivamente in modo molto scrupoloso i cavi candela e le candele
 
C'è un video di Motoradders dove spiega come ispezionare le candele, misurandone l'impedenza.
 
La situazione ad oggi è che si accende spesso accelerando perché non tiene fissi i 1100 giri di minimo (arriva ai 1100 e non rimane fisso ma scende a 600 trema la macchina e capita si spegna e ogni tanto parte l’autoacceleratore), mi rimane solo controllare candele e cavi candele, perché ho cambiato batteria, pulito iniettori, bobine, pompa benzina. Appena riesco faccio il video all’accensione per farvi capire.
 
Il corpo farfallato ed eventuali tubicini collegati all'aspirazione non li hai controllati però ;)
 
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