• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 2012 - Interpretare odore gas di scarico

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Allora è da qualche migliaio di chilometri che sento una puzza allo scarico insolita. Ad oggi ho 43.000km. Sentivo un odore di bruciato misto puzza non identificata! La macchina di suo non va male! In 8.000km ho rabboccato circa 400ml di olio.

Insomma questo odore non mi convince per nulla!. Leggendo quì e li nel forum c'era chi aveva odori simili e per vari motivi. Qualcuno perché perdeva olio dal cambio. Qualcun'altro perchè doveva regolare le punterie.

Ah posso aggiungere che non ho errori in centralina e a freddo sento le punterie ticchettare. O meglio a freddo no. Come si scalda un pochino iniziano a ticchettare e smettono dopo un po'

Oggi mio papà ha detto di aver sentito odore da uova marce. Però pure io sentivo puzza ma non mi sembrava esattamente da uova marce anche se comunque non è piacevole.

Secondo voi come posso fare a capire qual'è il problema (se è un problema).

Vorrei capirlo anche perchè ad Agosto devo farci un viaggio con l'auto e mi serve che vada bene!

Grazie a tutti!
 
L’odore di uova marce/puzzetta è dato dall’idrogeno solfuro H2S.
Può generarsi per diversi motivi, benzina con troppe tracce di zolfo, catalizzatore che sta perdendo la retta via, iniezione che lo riempie troppo e fatica a smaltire.
Un amico ha fatto rimappare una mini Cooper s e si sentiva molto questo odore indipendentemente da andar piano o forte, adesso credo che l’abbia sistemata.
La cosa più semplice è mettere un pulitore iniettori e vedere cosa fa. In ogni caso quando tiri ci sta sentire questo odore, ma se lo fa sempre no, infatti se ci fai caso in tangenziale e autostrada adesso che è estate solo senti spesso
 
Ah dimenticavo qualche info importante! Se ci do una tirata l'odore scompare ma poi ritorna. Quindi praticamente lo fa sempre. E parlo dell'odore da bruciacchiato. (Che a mio papà oggi è sembrato uova marce). Da fredda fa sempre il solito odore. La pizza la sento solo a motore ben caldo
 
Quanto tempo ha il filtro aria?
Come è messo il livello di refrigerante?
 
Il livello refrigerante è un dito sopra al max e da li non si muove. Ho rabboccato con acqua distillata quando ho cambiato il termostato (circa 2.000km fa) perchè mi era caduto liquido a terra (avevo aperto troppo la valvola di spurgo). Il filtro aria ha 8.000km cambiato a novembre/dicembre 2018
 
Non che la cosa abbia importanza, nel caso specifico, ma io non girerei col refrigerante sopra il max.
Comunque, il refrigerante alto, non c'entra. Fosse stato basso, ok.

Hai provato a capire se l'odore viene dallo scarico o da qualche parte nel vano motore?
Curiosità: che gomme hai sull'auto?
Ci sono lavori eseguiti di recente, che possono aver lasciato residui di olio o sfridi di plastica (magari una fascetta tagliata e caduta in qualche anfratto) o cose del genere, su motore o scarico?
Controlla anche se magari qualcosa poggia su parti calde (fili, tubi ecc)
 
Sisi l'odore si sente proprio dallo scarico (infatti per esserne sicuro mi son messo con il naso vicino al tubo di scappamento e l'odore esce da li). Lavori di recente che possono aver lasciato qualche residuo.... l'unico che mi viene in mente è che ho cambiato il termostato ma la puzza l'ho notata già da prima. Cioè da quando ho fatto il pieno con la 100 ottani. Magari lo faceva anche prima ma non me ne ero mai accorto eh!

Come mai non gireresti con il refrigerante sopra al max?

Di gomme ho le gomme estive. Continental eco contact 3 dietro e continental premium contact 5 davanti. Tutte in misura 185/65 r15 88T
 
Ok, se l'odore esce dallo scarico, tutte le altre domande cadono.
Il refrigerante, come l'olio, non va tenuto sopra il massimo perché l'eccesso trova uno sfogo per uscire quando va in pressione. E nel frattempo sforza manicotti e tubazioni.
 
Allora ne toglierò un po'

Oggi tornando da lavoro ho registrato la schermata di torque con le sonde lambda e altri parametri.
Avevo il clima acceso a velocità massima. Arrivato a casa lo scarico non puzzava. Quindi sembra puzzi solo a clima spento.

Ho notato che la temperatura refrigerante a clima acceso oscilla tra gli 84 e 86 gradi. A 87 gradi attacca la ventola alla seconda velocità.

Mentre a clima spento il termostato apre a 88 gradi e la ventola alla prima velocità attacca ai 97 gradi

Adesso carico il video e metto il link
 
Non prenderla come una risposta disfattista ma lasciala perdere e non inventarti niente. Se il motore non ha difetti nell'erogazione e consuma come al solito non c'è motivo di smontare niente.. Ti consiglierei anche io di mettere un flacone di pulitore iniettori se non lo hai fatto di recente ma nulla di più :Angelic:
 
Non smontare nulla.
Dobbiamo controllare il catalizzatore, per farlo ti serve un OBD scanner e Torque Pro.
Per inciso, bisogna leggere il grafico della sonda lambda dopo il catalizzatore (O2 Sensor Bank 1 Sensor 2).
Se non sbaglio ti avevo già fatto controllare la sonda lambda (ma non vorrei confondermi), quindi sai già cosa fare. Selezioni il grafico cartesiano, aggiungi la sonda lambda numero due e, a motore caldo, guida normalmente e fai un video del grafico che esce e postalo.
 
È esattamente quello che ho fatto oggi! Ho caricato il video su google drive ma non me lo fa vedere mannaggia. Appena riesco metto il link!

Ogni modo la macchina va bene (apparte qualche vuoto che credo abbia sempre avuto). In ripresa non saprei. Sembra lenta come sempre LOL

Comunque è più uno scrupolo visto che devo andarci in vacanza volevo essere sicuro che fosse tutto ok
 
Di sicuro va tutto bene. Caricalo su youtube se non riesci su GDrive.
 
Volevo evitare di mettere in giro video con la mia voce whistling2
 
Non vedo nulla di strano, a parte l'LTFT a -100% ma penso sia un errore del programma.
Direi che una bella scannata ad alti RPM possa risolvere la puzza che senti.
 
Nono quello è il STFT. Va a -100% quando premo la frizione o quando sono in rilascio. Essendo torque non pro ho solo il STFT e non il LTFT.

Per quanto riguarda la tirata ho già fatto. La risolve ma subito dopo si ripresenta
 
Ah, ho visto male. Comunque è tutto a posto.
 
Però comunque vorrei tanto sapere perchè sto odore
 
Indietro
Alto Basso