• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 2004 - Corto scheda tachimetro

Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#1
ciao a tutti..
allora praticamente ho cambiato la retroilluminazione del tachimetro da arancione(classica) a bianca..... ma sfortunatamente sono andato a sfiorare un contatto sbagliato a quadro acceso perche stavo facendo il test dei nuovi led... e ora il computer di bordo è scritto male, inoltre rimane accesa la spia degli air bag e della pressione olio....quindi ho controllato i fusibili e sono tutti in regola, l'olio è apposto e ho fatto la diagnostica dal telefono con OBD2... ora non so cosa fare allego anche foto. stavo pensando di sostituire la scheda del tachimetro, IMAG0170.jpg
come potete vedere segnala airbag e una gialla sulla sua sinitra...
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#2
Hai sfiorato un contatto con che cosa? Nel senso che hai fatto massa?
Comunque la spia dell'olio non è accesa nel quadro, solo airbag e lampadina bruciata.
 
Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#3
con un filo volante che avevo per caso..... nella foto non è accesa però sono olio, airbag rossa, e quella gialla sulla sinistra della precedente
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#4
Ok quindi probabilmente spia iniezione. Però ora sono spente. Verifica che si accendano quando giri il quadro, così che ti possano segnalare guasti.
Potresti poi provare a staccare la batteria per azzerare tutto e magari ti si spegne anche la spia dell'airbag. Riguardo all'aggiustare la scheda, non credo si possa fare facilmente, a patto comunque di trovare il danno, ma credo debba essere sostituita, e a quanto ne so non ne vendono devi cambiare tutta la strumentazione.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
prova a lasciare staccata la batteria per una notte, si sa mai che scaricandosi del tutto i condensatori, il quadro si ripiglia per il verso giusto.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
Se si è cortocircuitata qualche pista sì, devi cambiare la scheda. Vale comunque la pena provare a scollegare la batteria come consigliato dagli altri.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Se metti una foto con delle spie accese è logico che chi la vede faccia le proprie considerazioni su quella foto. Fai una foto attuale almeno...
 
Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#10
allora... l'olio è in regola, però mi sembra di aver notato un po di morchia nel tappo, infatti quando l'ho rabboccato ci ha messo un po per scendere.... a bassi regimi si accende la spia... se tipo si spegne per poi riaccendersi poco dopo... mentre per l'air bag uguale rimangono accese
 
Alto Basso