• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 1.2 2004 - Corto scheda tachimetro

Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#1
ciao a tutti..
allora praticamente ho cambiato la retroilluminazione del tachimetro da arancione(classica) a bianca..... ma sfortunatamente sono andato a sfiorare un contatto sbagliato a quadro acceso perche stavo facendo il test dei nuovi led... e ora il computer di bordo è scritto male, inoltre rimane accesa la spia degli air bag e della pressione olio....quindi ho controllato i fusibili e sono tutti in regola, l'olio è apposto e ho fatto la diagnostica dal telefono con OBD2... ora non so cosa fare allego anche foto. stavo pensando di sostituire la scheda del tachimetro, IMAG0170.jpg
come potete vedere segnala airbag e una gialla sulla sua sinitra...
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#2
Hai sfiorato un contatto con che cosa? Nel senso che hai fatto massa?
Comunque la spia dell'olio non è accesa nel quadro, solo airbag e lampadina bruciata.
 
Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#3
con un filo volante che avevo per caso..... nella foto non è accesa però sono olio, airbag rossa, e quella gialla sulla sinistra della precedente
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#4
Ok quindi probabilmente spia iniezione. Però ora sono spente. Verifica che si accendano quando giri il quadro, così che ti possano segnalare guasti.
Potresti poi provare a staccare la batteria per azzerare tutto e magari ti si spegne anche la spia dell'airbag. Riguardo all'aggiustare la scheda, non credo si possa fare facilmente, a patto comunque di trovare il danno, ma credo debba essere sostituita, e a quanto ne so non ne vendono devi cambiare tutta la strumentazione.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
prova a lasciare staccata la batteria per una notte, si sa mai che scaricandosi del tutto i condensatori, il quadro si ripiglia per il verso giusto.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
Se si è cortocircuitata qualche pista sì, devi cambiare la scheda. Vale comunque la pena provare a scollegare la batteria come consigliato dagli altri.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Se metti una foto con delle spie accese è logico che chi la vede faccia le proprie considerazioni su quella foto. Fai una foto attuale almeno...
 
Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
#10
allora... l'olio è in regola, però mi sembra di aver notato un po di morchia nel tappo, infatti quando l'ho rabboccato ci ha messo un po per scendere.... a bassi regimi si accende la spia... se tipo si spegne per poi riaccendersi poco dopo... mentre per l'air bag uguale rimangono accese
 
Alto Basso