• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 2004 - Corto scheda tachimetro

Auto
FIat Punto 3a serie 1.2 8v
ciao a tutti..
allora praticamente ho cambiato la retroilluminazione del tachimetro da arancione(classica) a bianca..... ma sfortunatamente sono andato a sfiorare un contatto sbagliato a quadro acceso perche stavo facendo il test dei nuovi led... e ora il computer di bordo è scritto male, inoltre rimane accesa la spia degli air bag e della pressione olio....quindi ho controllato i fusibili e sono tutti in regola, l'olio è apposto e ho fatto la diagnostica dal telefono con OBD2... ora non so cosa fare allego anche foto. stavo pensando di sostituire la scheda del tachimetro, IMAG0170.jpg
come potete vedere segnala airbag e una gialla sulla sua sinitra...

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Hai sfiorato un contatto con che cosa? Nel senso che hai fatto massa?
Comunque la spia dell'olio non è accesa nel quadro, solo airbag e lampadina bruciata.

Auto
con un filo volante che avevo per caso..... nella foto non è accesa però sono olio, airbag rossa, e quella gialla sulla sinistra della precedente

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Ok quindi probabilmente spia iniezione. Però ora sono spente. Verifica che si accendano quando giri il quadro, così che ti possano segnalare guasti.
Potresti poi provare a staccare la batteria per azzerare tutto e magari ti si spegne anche la spia dell'airbag. Riguardo all'aggiustare la scheda, non credo si possa fare facilmente, a patto comunque di trovare il danno, ma credo debba essere sostituita, e a quanto ne so non ne vendono devi cambiare tutta la strumentazione.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
prova a lasciare staccata la batteria per una notte, si sa mai che scaricandosi del tutto i condensatori, il quadro si ripiglia per il verso giusto.

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Se si è cortocircuitata qualche pista sì, devi cambiare la scheda. Vale comunque la pena provare a scollegare la batteria come consigliato dagli altri.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se metti una foto con delle spie accese è logico che chi la vede faccia le proprie considerazioni su quella foto. Fai una foto attuale almeno...

Auto
allora... l'olio è in regola, però mi sembra di aver notato un po di morchia nel tappo, infatti quando l'ho rabboccato ci ha messo un po per scendere.... a bassi regimi si accende la spia... se tipo si spegne per poi riaccendersi poco dopo... mentre per l'air bag uguale rimangono accese

Alto Basso