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Risolto Punto 1.2 16V - Valvola termostatica

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Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Sono mesi ormai che viaggio con la valvola termostatica aperta.Non voglio cambiarla perchè cosi sono sicuro che il motore sarà sempre raffreddato (fissazione mia). A parte il riscaldamento scarso, ci possono essere dei danni al motore?
 
Ovviamente si, Il motore in inverno non riesce a scaldare mai e un motore freddo è uguale a maggior attrito, maggiore attrito è uguale a deterioramento, quindi ad esempio un motore con il termostato farà molti più km perchè arriva a temperatura d'esercizio subito, addirittura abbiamo visto con un mio meccanico di fiducia che si allunga la vita del motore del 50% specialmente se sei in una zona che d'inverno fa molto freddo, e poi oltre al consumo delle fasce e altro consumi più benzina... Stà a te la scelta, meglio spendere 8€ per un termostato nuovo che 400€ per un motore nuovo D:
 
Concordo con evo se non lo cambia la prima cosa che si rovina è la testa insomma il motore sicuramente "soffre"
 
Ho spostato in impianto di raffreddamento e tra l'altro esistono già discussioni simili come questa per esempio..
 
Concordo con quello che ti hanno già consigliato e ti consiglio di cambiarla subito la valvola. Il motore deve lavorare alla giusta temperatura in tutte le stagioni e non "raffreddato" altrimenti si rischia una dilatazione dei metalli sbagliata (a seconda di dove troverà + caldo o -) con conseguenze pessime anche sul consumo carburante. ;)
 
Segui la video guida di GdeltaG su come cambiare il il refrigerante,ti verrà utile per quando rimonterai il termostato. Smontando la batteria e con chiavi a snodo è abbastanza semplice
 
Ciao marco tieni presente che il termostato di solito è fissato con 2 viti direttamente sul monoblocco e se è molti anni che non viene cambiato potresti avere problemi a svitare le viti. Quindi attento perchè potrebbero essere un po dure, poi tieni presente che uscendo dell'acqua, probabilmente potresti dover spurgare un po l'impianto (per togliere eventuali bolle d'aria). Quando si mette poi la valvola nuova bisogna stare attenti a non stringere troppo le viti e la guarnizione nuova è molto sottile.
 
Cristian visto che ci sei,spurga anche l'impianto come nel video di GdeltaG!
 
Grazie salva. Io l' ho già fatto lo scorso mese. Era in risposta a caumarco. Il video e' bellissimo perché lo spiega troppo bene. Mi e' stato molto utile. Senza farmi la doccia:roflmao::roflmao:...scherzo
 
Ciao, anche io ho cambiato liquido circuito e valvola tutto ok grazie al video di GDelta. Non c'è quello della valvola ma è veramente semplice. Si trova sulla testa appena sotto il corpo farfallato (io per facilità ho smontato il corpo della centralina sopra il corpo farfallato). Anche se ho fatto attenzione in effetti ho bagnato un bel po quindi tanta carta e stracci perterra. Procurati delle fascette Ø30-35 per sostituire quelle originali che in effetti ho trovato un po difficili da smontare.
 
bravo MAu72 sono contento che il tutorial sia servito!
Ho sentito dire da 2 meccanici di un officina che si possono anche non aprire le valvole di sfogo dell'aria,ma basta aprire semplicemente il tappo e fare uscire le bolle (come nel finale del video di Giuseppe).
Premetto che questa è una super officina non un meccanico generico (con tutto il rispetto) :D
Qualcuno di voi sà se si può eseguire così la procedura?
 
si Salva ti confermo, l'ho visto fare questa mattina dal mecca durante il cambio del termostato sulla 1.2 8v, non ha toccato le valvoline di sfogo (perchè troppo vecchie e incrostate) e non si fida a toccarle. Però mi ha detto di tornare tra 2 o 3 giorni per ricontrollare il livello e vedere se ci sono eventualmente ancora delle bolle, anche se secondo lui era buona così
 
Ottimo una conferma in più non guasta mai!!!
 
bravo MAu72 sono contento che il tutorial sia servito!
Ho sentito dire da 2 meccanici di un officina che si possono anche non aprire le valvole di sfogo dell'aria,ma basta aprire semplicemente il tappo e fare uscire le bolle (come nel finale del video di Giuseppe).
Premetto che questa è una super officina non un meccanico generico (con tutto il rispetto) :D
Qualcuno di voi sà se si può eseguire così la procedura?
...la domanda nasce spontanea....se non servisse, i costruttori auto, pur di risparmiare qualche euro, non l'avrebbero già tolta? Certo che si puo non fare lo spurgo e aspettare che tutte l'aria faccia il giro....mah la valvolina è così comoda...
 
Lo sò ma sai perchè l'ho chiesto per sicurezza?
Perchè non in tutte le auto le valvoline sono accessibili così come nella punto...
Quindi magari meglio perdere 10 minuti in più e buona notte!
 
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