• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Sostituzione termostato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marco1992

Ospite
Ciao a tutti,
è poco che sono iscritto e gia faccio la mia prima domanda...
Vi spiego vorrei cambiare il termostato alla mia Punto 1.2 16v vorrei sapere qualche consiglio e una piccolissima guida per capire piu o meno come si svolge..la procedura...della sostituzione..
grazie a tutti
 
Purtroppo da quando sei anadato a milano ci vediamo pochissimo se no telo potevo cambiare io..cmq piu o meno la sostituzione si fà cosi...;
- allora svuoti il circuito del raffreddamento smontando la fascietta presente sul manicotto in gomma che si aggancia sul barilotto giallo dove immetti l'acqua del radiatore
- una volta svuotato il radiotore metti due fasciette nuove quelle a vite anche vanno bene e rimetti tutto a posto i manicotti nelle loro posizione originali...
- poi smonti i due bolloncini che dovrebbero essere da 10 ma non sono sicuro presenti sul termostato e ti viene via il termostato
- poi sganci dal manicotto il termostato rompendo la fascetta presente
- poi monti il termostato con la rerlativa guarnzione e avviti i due dadini
- poi rimetti su il manicotto e la fascietta magari sempre di quelle nuove a vite
- poi fatto cio metti 4.2 litri di acqua del radiatore mettilo nuovo nella vaschetta
- poi metti in moto l'auto e fai lo sfiato del radiaatore nelle reativi vitine in plastica che ti avevo gia fatto vedere l'altra volta
- poi aspetti che scatti la ventola dell'auto
-provi l'auto su strada e controlli che non ci siano perdite
SE QUALCUNO A QUALCOSA DA AGGIUNGERE FATE PURE ;)
 
direi che samuele ha già detto praticamente tutto...magari togli anche la batteria con il suo cestello per avere più spazio...poi prima di rimontare il termostato nuovo assicurati che le parti siano pulite e lisce (a volte rimane attaccata buona parte della vecchia guarnizione da togliere)..

le viti dovrebbero essere effettivamente da 10 e se riesci sostituisci anche quelle visto che a me una mi si era rotta durante il serraggio (sembravano cotte)..

infine per il riempimento del circuito fai come avrai visto nel mio video e dovresti essere a posto..
 
io aggiungerei anche di pulire bene l'alloggiamento del vecchio termostato con la benzina ed eventualmente rimuovere residui della vecchia guarnizione...
Poi molti mettono pasta per guarnizioni sul nuovo termostato ...poi il tutto è già stato spiegato bene da Samuele e GdeltaG;)
 
Per togliere eventuale guarnizione che è rimasta attaccata cosa posso usare ?
La benzina per forza ? o esiste qualche altro liquido ?
la pasta per guanizione quale è ? la devo mettere per forza ?
 
detto alla buona la pasta per guarnizioni è una specie di gomma che dopo l'applicazione si indurisce...la guarnizione nuova già basta comunque...

per togliere i pezzi di guarnizione invece io ho usato una spugna dalla parte abrasiva...l'importante è che non righi la superficie...
 
Io avevo usato la benzina ed è andato tutto perfetto per quanto riguarda la pulizia!
Per la guarnizione puoi usare anche la pasta nera che funge da guarnizione
 
io per togliere la vecchia ho usato una spatola lol
 
Domanda che può sembrare stupida...ma staccando la batteria per 2-3 ore non si rovina nulla ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso