• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Seghettamenti in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi in questo ultimo mesetto ho macinato circa 2500km e mi sono accorto di questa cosa e pensavo che usandola spariva da solo il problema invece è rimasto. Quando faccio le riprese in seconda o in terza magari a giri bassi tipo 1800-2000 giri pigio di più il pedale accelleratore e nonostante tutto la macchina prende giri in maniera lenta e seghetta paurosamente fino a 2800 giri da questo momento il motore spinge bene e in maniera fluida. Secondo voi cosa può essere ?

LAVORI SVOLTI ULTIMAMENTE DICIAMO NEGLI ULTIMI km
  • Olio motore e filtro
  • Filtro Aria
Le candele le ho sostituite a 159.000 insieme ai cavi ora ho circa 175123km

Sensore pressione e Corpo farfallato puliti circa quasi due anni fa'
 
Ultima modifica:
Cosa intendi il fatto che seghetta??? per il fatto che sia lento a giri bassi è una cosa normale, stai parlando di un motore aspirato per di più 16v, invece di pigiare tutto l'accelleratore prova a dargli poco gas una normale apertura farfalla altrimenti lo affoghi del tutto se tu apri tutto quando lui è sotto sforzo..

Comunque per sicurezza fagli una bella pulita a quel corpo farfallato..
 
Per seghetta intendo che borbotta tende a strattonare
 
Okok grazie dei consigli , una cosa evo secondo te' per pulire il sensore pressione va bene usare un riattivante/pulitore contatti elettrici ?
 
Samu ti consiglio di pulire il corpo farfallato bene (possibilmente smontandolo) e il sensore di pressione puliscilo con un pulitore di contatti elettrici a rapida essicazione (evita svitol e compagnia bella perchè lasciano un velo oleoso sui sensori e non và bene.Se non risolvi non escluderei anche qualche candela o qualche cavo candela che non manda abbastanza corrente...Tienici aggiornati;)
 
Non vi avevo aggiornati scusate ..... ho risolto con una bella tirata in autostrada e una bella pulizia del sensore pressione e corpo farfallato
 
Ciao a tutti, ultimamente ho un problema con la mia punto e vi giuro che non riesco proprio a venirne capo, ci lavoro su ma niente, il problema persiste. Vi spiego: In sostanza la mia auto durante l'accelerazione ogni tanto ha dei piccoli, ma "fastidiosi", singhiozzi... sembra come se venisse meno un contatto o qualcosa del genere, dura un istante in cui i giri del motore si fermano per poi riprende dallo stesso punto.. da fermo con macchina in folle l'auto canta che è una meraviglia, in marcia ho questo problema e sembra manifestarsi sopratutto superando i 1800 giri dando questi contraccolpi se cosi possiamo definirli.. Purtroppo mi viene difficile da spiegare, spero mi avete capito :) La spia al momento non ha mai acceso.
Questi sono i lavori che ho eseguito in questi giorni:
- Cambio bobina
- Pulizia corpo farfallato
- Pulizia sensore pressione
- Sostituzione tubicino aspirazione vapori olio fatto oggi in quanto era aperto in due
- Pulizia iniettori
- Riattivante contatti elettrici in appositi punti di contatto
Candele sono ancora in buono stato (45.000 km) cosi come i cavi candele (3 anni)
Non so cosa altro possa fare, avete suggerimenti? :(
 
Purtroppo è lo stesso comportamento che aveva la mia quando ha iniziato a dare noie la guarnizione di testa. Ma anche ik meccanico ci ha.messo più di un anno a capirlo. Davamo la colpa ad una dispersione elettrica, invece...
Comunque, per il futuro, metti un titolo più chiaro alla discussione. ;)
 
È un problema che avevo sulla mia qualche tempo fa' , adesso poi ho risolto cambiando candele e cavi . Mettendo candele a doppie punte originali Fiat e cavi candele della Beru se non mi ricordo male . Questo lavoro lo fatto a 150.000 km ora sono a 186000 e la macchina gira come un orologio .....
 
hai scritto che le candele hanno 45000 km facepalm quindi ti consiglio di sostituirle in quanto come regola la fiat dice che le candele devono essere sostituite ogni 40000 kmstop! quindi cambia le candele e pure i cavi che hanno già 3 anni, di solito le candele vanno sostituite a 30000 km massimo.
 
poi dici che i cavi sono in buono stato, da cosa lo deduci? hai misurato con il tester? e le candele per quello che costano le cambierei immediatamente...
 
per prima cosa opterei per cavi candele e candele NGK...il tuo sembra il classico problema di questi 2 componenti.3° caso potrebbe essere la bobina...
 
in effetti anche la bobina può essere ma lui dice di averla sostituita
 
se le candele hanno 45000 km sono da sostituire anche se monti le long life al massimo arrivi ai 30000 km io praticamente le cambio a ogni tagliando figurati. per i cavi controlla con il tester
 
La bobina è difficile che si guasti, comunque ispezionare e sostituire cavi e candele è sicuramente il primo passo da fare.
 
le candele per come la vedo io durano 20.000 km al massimo.
Poi tante persone le tengono anche 60.000 km e non hanno problemi ma a mio avviso per quello che costano e per l'importanza che hanno nel motore meglio cambiarle un anno si e un anno no....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso