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Punto 1.2 16v - quanti km fara'?

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Wei ragazzi ciao a tutti e buon sabato . Ieri ho avuto una brutta notizia o meglio dove lavoro hanno deciso di fare dei tagli e noi ragazzi a contratto siamo stati i primi a finire a casa :( il 7 marzo se ho fortuna vado a lavorare dove lavora mio cugino e' un fiorista farei il giardiniere in poche parole e devo fare 50 / 60 km al giorno .
Visto che il lavoro e' un continuo vai e viene ho deciso di tenere la mia Punto ancora un bel po' almeno due anni quando ne avra 17 , il mio pensiero e' adesso ha 197000 km quasi ha da fare ammortizzatori , freni davanti fra un 3000 km e fra un 4000 km le 4 gomme a breve gli faro'
Si dovra fare 60 km al giorno 6 giorni a settimana a volte anche 7 giorni su 7 dipende quindi farei circa fra una cosa e l'altra 1500 km al mese tra lavoro e altro . Secondo voi la mia Puntina con una buona manutenzione come quella che gli faccio io arrivera sui 250 / 280 mila km ? La mia preoccupazione e' che la testa prima o poi mi saluti anche se spero di no ...... :Nailbiting:
 
La mia mi ha fatto uno brutto scherzo a poco piu' di 300.000 km, pero' ha ancora molto da dire...
 
Il problema sono i :Greedy: altrimenti a quest'ora l'avevo gia cambiata con una Punto mtj
 
E Vabe,arrangia un po'.di seconda mano la trovi economico.penso che dai la tua di possono dare una diesel con pochi euro di differenza.
 
Cmq la puoi tenere abbastanza per accumulare i soldini per comprarti una NTipo fiammante o una Punto 4 generazione 2017 : )
 
purtroppo qualche cosa devi mettere in conto che potra capitarti come la testata, e una cosa normale su tutte le auto che prima o poi deve cedere per via delle sollecitazioni termiche e meccaniche. ( la gomma non'e' eterna, le guarnizioni idem, e il metallo si usura, e lacqua di raffreddamento fa le cavtazioni) comunque e sempre una riparazione che non costa poi moltissimo a parte di trovare un meccanico serio ed onesto. invece per il blocco motore, pistoni ecc. puoi fare anche 300000km senza problemi a patto di usare olio lubrificante adatto e mai fargliene mancare. comunque le punto si mettono sempre apposto
 
Di cambiarla non ci penso proprio prendermi un rottame a gasolio vecchia quanto la mia . Visto che al masismo posso spendere 800 euro !
Adesso ho altre spese ben più importanti della macchina , il ragionamento di kekkoku e' quello che faccio io da un anno qualche cosa mi sono gia messo da parte per la macchina nuova e' pochissimo .
Cmq io con un pieno arrivo a fare 800 - 850 km quindi come consumi va benissimo , speriamo solo che in futuro non salteranno fuori spese troppo grosse :)
 
comunque tienila perche la si puo aggiustare con poco e poi se te la fai da te costa ancora meno. qui ti diamo aiuto al 100%:)
 
Per ora va benissimo e non da problemi nonostante i km , speriamo vadi sempre cosi :)
 
I problemi che si possono evidenziare, visti i km e l'età sono:
-alternatore
-invecchiamento e rottura delle parti plastiche
-silent block
-noie elettroniche assortite
Fuori da questo, il motore da' quanto tu non gli strappi... Trattare con "gentilezza" il motore a freddo, curarlo nei cambi olio, non lasciare diventare decrepito l'olio freni ed il refrigerante, gestire la batteria per cambiarla quando ti conviene, non quando ti molla a piedi (e lì son dolori di portafoglio... Tra 40 euro per una batteria decente, e gli oltre 200 per carro attrezzi, più 150 per meccanico e batteria a prezzo da meccanico... quando bastava "decidere" di comprarla a prezzo basso e "decidere" di cambiarla in un momento definito...)

Mi rendo conto che vista la situazione pensare di pianificare le spese in anticipo sembra folle ma... Gestire i guasti, spesso, costa più fastidi e denaro di quanto si risparmia ad aspettarli.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: se hai voglia, tempo ed energie l'alternatore si può revisionare con "pochi" soldi, oppure cercare in anticipo a poco prezzo, in modo tale da "fissare" il costo ad un livello per te accettabile.
Usato dallo sfasciacarroze e su internet, oppure nuovo sui vari sistemi di acquisto.
 
Io credo che come meccanica non avrai problemi é anche vero che arrivare a 280.000 km senza cambiare guarnizione di testa è anche possibile visto come tieni la macchina e vista anche la manutenzione che gli fai.
 
I lavori che gli faccio io da sempre sono

  • Olio motore 5/40 ogni 10 000 km o ogni anno
  • Olio freni ogni 4 anni circa
  • Liquido radiatore ogni 2 anni
  • Candele ogni 25 000 km
  • Cavi candele ogni 40 000 km
  • Distribuzione ogni 4 anni o 80 000 km
  • Olio cambio ogni 80 000 km
Cmq io ho detto 280 ooo pee dire ma dico nei prossimi due anni se faccio l'utilizzo di adesso avrò 240 000 km
 
Mannaggia alla pupazza... sei un metronomo. Positivamente impressionato.

Più che altro potresti "risparmiare" discrete cifre con cavi candela di migliore qualità (a volte durano anche centinaia di migliaia di km, basta fissarli bene) e candele iridio (che possono fare anche 60.000km e darti qualche soddisfazione in più sui consumi)
 
io personalmente ,sulla mia in questi ultimi mesi ,ho speso tra centralina motore ,testata, perdita dal tappo di fusione nel cambio ,quindi anche frizione,nuova quasi 1000€!ma lo fatto tranquillamente perchè ora la macchina e perfetta,il resto e in ottime condizioni e fuori con questa cifra, compri ben poco se non un bidone,samu il peggio e la testata ma si ripara tranquillamente a cifre abbordabili ,il fire non lo ferma nessuno!!!lol
 
concordo con 1000 euro trovi veri e propi catorci se la prendi usata devi sborsare minimo 5000 euro in concessionaria infatti mi son sempre detto che il miglior usato garantito è quello che ho lol .....pensate che per l'incidente mi volevano dare 750 euro il mio perito gli ha detto trovatemi una punto 5 porte in queste condizioni a 750 euro che me la compro ,alla fine hanno sborsato 1500.00 euro lol
 
Ragazzi, io non voglio fare il gufo, ma le nostre auto ormai non rischiano di dover essere cambiate per guasti non convenienti da riparare, bensì perché bloccate da qualche giro di vite dei blocchi alla circolazione. :(
 
A Napoli c' è il blocco della circolazione ormai da tempo immemore per 4 giorni alla settimana, per i veicoli fino a euro 3. Quindi possono circolare solo i veicoli da euro 4 in su (e altre alimentazioni "ecologiche" alternative).
Se si pensa che lo standard euro 4 si applica sui veicoli costruiti dal 2006, significa che, seguendo i divieti, dovremmo cambiare macchina ogni 9-10 anni.
Quando la revisione si faceva solo in motorizzazione civile, si faceva ogni 10 anni...
 
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