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Risolto Punto 1.2 16v - Olio 5w-40

Stato
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No :unsure: perche' ?

--- Messaggio doppio unito ---

Dando una lettura alle schede tecniche non noto grosse differenze tra il 10w-40 e il 5w-40 .....

ECCO QUI LE SCHEDE TECNICHE

Olio Eni - Semy Sint 10w40
  • Viscosita 100° C : 14.1
  • Viscosità 40 ° C : 92
  • Viscosita' - 25° C : 6400
  • Indice di infiammabilita' : 220
  • Indice di Viscosita' : 154
  • Punto di scorrimento : - 30
  • Massa volumetrica 15 °C : 0,873
Olio Eni Synt 5w40
  • Viscosita' 100°C : 14.9
  • Viscosita' 40° C : 90
  • Viscosita' - 25° C : 6300
  • Indice di Viscosita' : 174
  • Punto di infiammabilita' : 240
  • Punto di scorrimento : - 39 °
  • Massa volumetrica 15° C : 0,854
 
Perchè per quanto sia un operazione che può comportare dei rischi (probabilità dell' 1%) per il fatto che se si staccano morchie a pezzi potrebbero intasare vie di lubrificazione piccole all'interno del motore, è cmq una cosa che andrebbe fatta anche per la ragione contraria e cioè, che se le morchie hanno già intasato qualche via o qualche foro di passaggio olio nelle valvole autoregistranti,come quelle del 16v, un flush al motore aiuterebbe a liberare i canali occlusi e a ripristinare la corretta lubrificazione. Non ultima come importanza, il flush può liberare eventualmente fasce incollate che non permettono il corretto scorrimento lasciando trafilare eventualmente in coppa i gas, inquinando pesantemente l'olio e degradandone l'efficacia che cessa già dopo 2/3 mila km e facendo cmq perdere compressione al motore. E anche se esiste quell' 1% di probabilità che qualcosa vada storto, io consiglio sempre un flush quando si passa da un semisintetico al sintetico, perchè se un motore è davvero apposto, non conta quanti km ha, perchè comunque ha sempre un certo consumo fisiologico dell'olio (ma non deve essere troppo) indifferentemente dalla gradazione e quindi preferisco sfruttare il 5W40 al pieno della sua efficenza e cerco di fargli trovare un motore pulito e fasce il più possibile "scollate". Meglio avere un sintetico che un semi sintetico nel motore, hanno una bella differenza di prestazioni e di pulizia, ovviamente "salute" del motore permettendo.
 
Leggendo quello che hai scritto mi sto toccando :Sorry: mamma mia mi stai facendo venire paura facepalm ! Anche perche' pure sulla Note abbiamo messo dopo 120.000 km di 10w40 un 5w40 ..... E che la Note e' peggio avendo varitori di fase e catena di distribuzione
 
non c'è d'aver paura di niente. Non c'è nessun problema se metti un 5W40 dopo aver usato un 10W40 senza aver fatto un flush al motore, difatti sopra ho scritto che consiglio di farlo (non che obbligo) perchè sottointende un certo modo di fare le cose. Cambiando semplicemente gradazione senza "lavaggio" lasci dei residui del semisintetico che io personalmente preferirei levare ma che non è necessario fare. Il fatto è che poi cmq il 5W40 con un TBN più alto del 10W pulirà meglio il tuo motore in ogni caso, solo che lo farà più lentamente. Devi solo tenere sotto controllo il livello dell'olio, che ti dirà (con l'olio più fluido) se il tuo motore è ancora in buona salute o no perchè se inizierà a consumarne di più, vuol dire che hai sicuramente hai delle fughe a livello meccanico (fasce ,gommini guidavalvole o paraoli) ed è per questo che si mettono gradazioni superiori per cercare di tamponare queste "vie di fuga" perchè l'olio più denso permette a volte di fare da tappo. Ma credimi Samu è con il 5W40 che si controlla veramente lo stato di salute del motore.

P.s. nelle schede dei due olii che hai postato hai detto che non noti differenze e invece ce ne sono.
Il VI (indice di viscosità) si discosta di 20 punti, più è alto e meglio è, mentre la viscosità a 100° (che è quella cinematica) sembra scritta al contrario, o almeno lo capirei se i valori fossero scritti invertiti rispetto agli oli.
 
Devo dire che mi stai chiarendo tante cose grazie mille :)
sul fatto di controllare il livello nessun problema i livelli li faccio ogni settimana
 
Perfetto grazie ancora per tutti i consigli poi ti faccio sapere i consumi :)
 
@terzimiky ho una domanda: quando lascio cadere l' olio dalla coppa per cambiarlo, sento quasi sempre un odore pungente, come un tanfo, è una cosa normale per un olio esausto?

Non mi ricordo bene se l' odore è come quello dei gas di scarico o l' odore è come quello di benzina, ma ti posso dire che è uno dei due e che comunque l' odore è insopportabile. Di solito trattengo il fiato perché sono convintissimo che è roba estremamente cangerogena!
 
si Dario è normale che l'olio esausto abbia un odore abbastanza pungente. La differenza la fanno due cose, una è dovuta al tubo di ricircolo di vapori olio, che deve essere libero il più possibile per poter scaricare meglio i "gas" di scarto della combustione, che finiscono nella coppa dell'olio (compresa una parte di olio "bruciata" dalla combustione) che grazie a questo tubo, lavora in depressione e quindi, se si intasa il tubo si ottiene l'aumento della pressione nella coppa ed il mancato sfiato dei gas, che a lungo andare inquinano nuovamente l'olio rendendo precoce la sua fine utile e cioè, molto prima del tagliando previsto. La seconda cosa, è che l'olio deve avere buone caratteristiche di resistenza per non finire sfinito in fondo alla coppa perchè, con un TBN che non regge alla distanza, lascia campo libero al TAN di vincere sul degrado dell'olio e di creare acidi nella coppa dell'olio: acidi=corrosione.
Quindi è importante è:
1)L'impianto del ricircolo vapori funzioni bene (anche se poi imbratta il CF)
2)L'olio sia di buona qualità (e non è detto che debba costare tanto per forza)
3)Il motore deve essere meccanicamente in ordine, per evitare di "bruciare" parte dell'olio durante la combustione che trafila da parti usurate,inquinando ulteriormente l'olio in coppa e non ultimi i catalizzatori Twc Dpf o Fap che siano.
Se uno di questi 3 punti non è in ordine, o tutti e 3 non lo sono, si avrà di sicuro la percezione di olio quasi nauseante ed è meglio non respirarlo cmq, perchè è "leggermente" cancerogeno.
 
Ti ringrazio per la risposta, molto valida :thumbsup:

Credo di esser stato assente quando hai spiegato cos'è il TBN e il TAN, potresti dirmi di più di questi acronimi per favore?

Ho notato in più di un occasione che la farfalla del CF è molto sporca. Al momento la colorazione è sul marroncino cioccolata/caffè, quando il colore naturale dovrebbe essere dorato, perché se non sbaglio la farfalla è fatta di ottone...
Il tubo dei vapori l' ho smontato completamente soltanto una volta, molto tempo fa e non ho guardato se all' interno era molto sporco. Non ho guardato nemmeno se nel collettore del tubo stesso, cioè l' innesto del coperchio punterie, ci fosse il famoso filtrino e se fosse sporco, quindi non ho idea se l' impianto di evaporazione sia pulito oppure no. Devo approfondire con un' analisi mirata :thumbsup:

Passando poi alla questione olio, per il mio motore viene raccomandato Selenia 20K che sarebbe un 10W-40. Ho sempre "tagliandato" con quello perché è raccomandato dalla casa madre. Sinceramente vorrei provare qualcos' altro, ma ci sono talmente tante bugie sugli oli che trovare un OTTIMO 10W-40 è molto difficile, per cui ho sempre usato il 20K.
Ho molta paura a cambiare gradazione perché il motore ha quasi 13 anni e il chilometraggio è arrivato a poco meno di 90.000 km. Non ho idea di come sia stato tenuto il motore prima che la macchina arrivasse a me per cui temo che l' olio di gradazione diverso " non faccia amicizia " col motore e BOOM! :(
 
No Dario, non è che eri assente, è solo che non ho ancora caricato il post sull'olio motore (che non è facile da preparare) e mi stò limitando a delle risposte.
Comunque il TBN (Total Base Number) è una misura della riserva di alcalinità di un lubrificante. Viene misurata in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH/g). Il TBN determina l'efficacia del controllo di acidi che si formano durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il "tenere in sospensione" i contaminanti che provocano usura,riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato.
Il TAN invece (Total Acid Number) è il valore di misurazione dell'alcalinità dell'olio, in pratica l'ossidazione dell'olio e se il valore di un TBN che a nuovo misura 10, dopo 5mila km è diventato 2,5 (ed il punto di corrosione minimo TAN è previsto a 2,7) avrai un olio totalmente acido già dopo 5mila km. Però, mentre il TBN è già una fortuna trovarlo nelle schede tecniche, il valore TAN lo si evince solo da prove di laboratorio dell'olio esausto. Per quanto riguarda il fatto di usare il selenia 20k 10W40 come ho già scritto in altri post è un olio che non serve a niente (considerando il prezzo a cui lo vendono c'è di meglio) come il suo omonimo, il sinthyum 1000 della Petronas (amche selenia è della Petronas) e ha il TBN migliore ed è in specifica API più aggiornata del selenia. Hanno schede migliori anche il Fuchs oppure lo shell helix HX7 come 10w40 sono oli migliori del selenia e costano di meno. Non c'è d'aver paura a cambiare gradazione, perchè (come ho risposto a Samuele) è il miglior modo per vedere lo stato di salute del motore, visto poi che il 5W40 è sintetico con caratteristiche tecniche ben superiori al 10W40. Consiglio solo di fare un flush (punto di vista mio, strettamente personale) al motore per togliere le morchie lasciate dal 10W40 e mettere un bel 5W40 e vedere come si comporta con il consumo d'olio e se non ne consuma di più, (cmq è accettabile un leggero consumo in più rispetto al 10W40) ti ritrovi con il motore un pò più silenzioso (soprattutto nelle partenze a freddo) raggiunge prima la temperatura di esercizio ottimale il motore e dulcis in fundo, consumi anche leggermente meno. In pratica, se il motore meccanicamente è a posto, tra un tagliando e l'altro (se hai comprato bene e ad un buon prezzo) il 5W40 te lo ripaghi con il risparmio della benzina.
 
Tra ieri e oggi ho fatto 250 km e il livello è ancora al massimo :) cmq credo che per vedere lo stato di salute del mio Fire quanti km devo asp ? 5ooo km va bene per vedere se me ne ha consumato oppure no ?
 
Samu sei troppo forte, mi fai morire :D. Guarda che non è che perchè hai messo un 5W40 devi controllare l'olio ogni 100 mt. Proprio per scrupolo la prima volta lo si controlla dopo 500 km per vedere se non si è abbassato drasticamente (magari a causa di qualche trafilamento meccanico) dopo lo farei dopo 1000 e successivamente dopo 5000. E poi in questa stagione è difficile vedere a volte se si consuma, soprattutto per chi fà brevi tragitti, perchè l'umidità che rimane in coppa fa un pò salire il livello dell'olio. Ad esempio io che faccio tragitti corti nei mesi freddi lo controllo una volta al mese, piu che altro per togliere la pappetta color cappuccino che mi si forma sotto il tappo a causa della condensa.
 
lol Sono stressante su queste cose lol
 
Grande Samu!lol
Comuqnue dopo 500km o al massimo 700 dagli una controllatina giusto per scrupolo!
Come ti sembra l'auto diversa con quest'olio?
 
Sicuramente a freddo è mooolto meno rumorosa e deve dire vhe c'è una differenza abissale amche mentre vai il motore è sempre pronto anche se fai riprese in quarta a 1300 giri
 
Giusto Salva, se i motori 1.2 8v ma soprattutto il 16v con le punterie idrauliche sono meccanicamente sani e con qualche accettabile grado di usura, il 5W40 non può che portare solo benefici. Sono motori che hanno fatto da tramite tra il vecchio aste e bilanceri da 903 cc (quello della 127 con il 15W40) ai motori attuali che girano con olii iperfluidi.
 
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