• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

punto 1.2 16V - motore a momenti va a scatti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 16V anno 2002
Ciao. Ragazzi,
Allora la mia piccola bella punto, da un po mentre guido è come se perdesse potenza. Ha 260.000km.
Mentre guido a momenti è come se andasse a 3 cilindri. Mi è successo anche che a motore freddo non riuscivo a fare la retro con l'auto in discesa. O di fermarmi con l'auto in salita e non riuscire a partire. Come se non avessi potenza zero. E son dovuto tornare indietro.
Ho rifatto la frizione da poco max 10000 km. E da meno di 5000 il radiatore.
Pensavo di cambiare le candele e verificare i cavi candele. Altri consigli?
grazie mille
 
anche le bobine,ma non e detto che sia un problema di natura eletrico,sono tante le cause che fanno andare un auto a tre ,forse anche un iniettore un po intasato,oppure nel caso più grave dato il chilometraggio elevato della macchina il motore da segni di cedimento,devi controllare attentamente ,speriamo di no!
 
Purtroppo il mio meccanico dava quella diagnosi, ma ultimamente, mi aveva buttato su qualche lavoro, facendomi tornare più volte, non vorrei fosse una cavolata. Mi ha sostituito una candela con una usata...come posso nel caso verificare le bobine?
 
come dicevi prima cambia le candele e i cavi ,e la prima cosa da fare ,vedi in che condizioni sono le candele ,ti fai una idea di come gira il motore se sono molto sporche con colore che va sul marrone scuro/nero ,non è un buon segno, peggio se sono umide ,li e la testata ,che ti sta salutando ,fai prima questi controlli .
 
nel 1.2 16v i cavi candela sono la prima cosa da cambiare, visto la lunghezza della "pipetta" che a causa dell'inserimento totale nella sovratesta, i cavi vanno incontro a cottura e per lo stesso motivo le candele, visto che la loro ceramica è sottoposta ad uno stress termico maggiore rispetto alle candele dell' 8v.
Per ultima penserei anche alla bobina, ma è un ipotesi più remota sui 16v.
 
Io cambierei come prima cosa le candele e i cavi candele . Poi opterei per la bobina la testa nom credo proprio
 
Mi dispiace fare il guasta...feste ma di discussioni simili ce ne sono parecchie.
Funzione CERCA.
Chiudo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso