• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v mk2 - Spia motore accesa dopo scalata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao raga stamattina quando portavo la mia ragazza al lavoro , mi sono accorto subito che la Puntina non so perché mi sembrava più rumorosa , però ero in autostrada a 90 km/h ho detto sarà perché fredda . Arrivati al posto di lavoro mi avvicina alla curca per entrare nella via e scalo dalla quinta alla terza lo so ho sbagliato stavo parlando mi sono confuso e lasciando la frizione la macchina a dato un colpetto e si è accesa la spia motore fissa . Sono tornato a casa tranquillamente ma nulla sempre accesa ma la macchina va come al solito bene .
Ho provato a spegnere e accendere la macchina ma nulla sempre accesa la spia

20151229_075635.jpg


In mattinata vado a fare la diagnosi
 
Per la prossima volta: evita di fare foto in movimento, al cruscotto, è un inutile rischio.
Come sei messo a tagliandi?
Vedo che la percorrenza è di tutto rispetto, hai mai cambiato sonda lambda o catalizzatore?
 
La foto non lo fatta io la fatta mia mamma che era nei posti dietro tranquillo non rischio per una foto :) cmq ho fatto la diagnosi in Fiat come errore da sensore pressione aria era bello sporco di olio mi hanno consigliato di cambiare olio e provare la macchina poi vedere che succede se si riaccende dovrò cambiare il sensore
Si i km sono quasi 194 000 e le sonde le ho cambiate entrambi 5 anni fa
 
A me successe una cosa simile in estate accensione della spia avaria motore ma il motore andava bene dalla diagnosi risultava mancate accensioni resettata la spia da allora non ho avuto più problemi......se la diagnosi dice il sensore sarà questo.
 
Come ben sapete la macchina uso molto se è davvero il sensore la spia si riaccendera di nuovo sicuramente
 
Grazie del consiglio :Happy: ma come manutenzione ordinaria e straordinaria ( quello che riesco a casa ) melo faccio da solo essendo un ex meccanico Fiat . Il Cf e il sensore aria li avro puliti massimo 10 000 km fa e avevo in ballo di pulirli il mese prossimo al tagliando dei 195 000 km . Adesso melo hanno gia pulito loro il sensore adesso staro a vedere che fa la spia . Io macino molti km circa 100 - 150 al giorno a volte quindi se il sensore e' Ko la spia si riaccendera sicuramente :thumbsup:
 
cambia il sensore Samu! è probabile che dopo molti anni ti stà abbandonando!
 
Ho guardato su google non costa molto il sensore adesso appeno o i denari sufficienti visto che già gli devo cambiare cavi ecc ..... lo cambio cmq ieri ho fatto 180 km tutto ok
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso