• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Minimo irregolare in partenza, borbotta sotto i 2000 giri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 2 1.2 16v elx 2002 5p 408/a €3 80cv
Premesso che ho letto le diverse discussioni ,risolte o meno ma a quanto pare ognuno ha una sua storia con le irregolarità di minimo o borbottii.

L'auto , del 2002 e con soli 56k Km ha iniziato da un anno ad avere un borbottio ai bassi regimi non fastidioso accentuati negli ultimi mesi
Si nota guidando l'auto molto tranquillamente, con una guida vivace NO!
Già in partenza i regimi oscillano tra i 1200 e 800 costringendomi sempre a tenere un piede allegro( da vedere se collegato o meno al problema ). In questo caso far spengere il motore è molto facile
Nei cambi marcia,spesso e volentieri il minimo raggiunge i 5-600giri per poi riprendersi
Da ferma, a folle i giri sono 850 fissi e regolari, non perde colpi :unsure:

Il primo problema quindi lo ritrovo in questo minimo che oscilla quando il motore è sotto carico o in marcia

Il secondo problema, lo riscontro nella guida<2000rpm : Sento il motore che "borbotta", è irregolare, come se perdesse qualche "colpo" per poi girare bene fino al limitatore
L'auto non consuma olio nè acqua ,tappo acqua pulito come il liquido,olio nella normalità nei suoi 10k Km di utilizzo

Ho collegato in OBD un interfaccia da collegare con smartphone ma non visualizza errori ( Torque Pro )
Sensore pressione assoluto smontato e pulito ( non era sporco ), sostituiti cavi e candele ma la situazione non è cambiata. Sono indeciso se sostituire la bobina AT ma funzionando regolare l'auto ad alti regimi sono dubbioso sulla spesa

Nessuna spia accesa in nessun modo, solo a volte e sporadicamente quella del servosterzo che funziona regolare ( sostituito con rigenerato 2 anni fa )

Potete consigliarmi?

:)
 
Stato candele? Stato filtro aria? Mai pulito il Corpo Farfallato?
Mai fatta la taratura del CF?

(tutte attività che sono già state riportate nel forum, per sapere come farle usa il mittiko Cerca, e poi magari posta qualche foto, almeno per le candele, e racconta i risultati ;)
ricorda che è solo la mia opinione....
 
Candele lo stato sembra ok, tutte e 4 uguali scure quanto basta, senza sedimenti e anomalie di imbrattamenti... Mi sa che le ho buttate le vecchie, le avevi rimesse nelle loro scatole ma devo rivedere

CF mai pulito o allineato visto i pochi km e che non é mai stato toccato

Nei cerca ho visto parecchio ma tra tanti km,spie accese o nessuna relazione nei difetti sopra citati creerei solo confusione
 
CF mai pulito o allineato visto i pochi km e che non é mai stato toccato
Al 90% è lui. Dagli un'occhiata lo vedi subito come è messo.
Essendo uno dei primi elettrici fa fatica ad adattarsi e non riesce a regolarsi probabilmente
 
La farfalla è elettronica se è sporca " lavora " male dagli ma bella pulita meglio se da smontata
 
L'autoapprendimento è il primo passo.
Quando si toccano candele, cavi ecc, è sempre d'obbligo.
Per la procedura c'è il video di gdeltag, comunque, si spiega in due parole: nessun utilizzatore elettrico deve essere in funzione. Giri la chiave per accendere il quadro, lo lasci così finché non finisce di rumoreggiare. Dovresti sentire un Clac più forte, dopo un minuto circa.
Magari non serve, magari sì...
 
Candele lo stato sembra ok, tutte e 4 uguali scure quanto basta, senza sedimenti e anomalie di imbrattamenti... Mi sa che le ho buttate le vecchie, le avevi rimesse nelle loro scatole ma devo rivedere
Mi rendo conto che è una rotturina di palle ma...
Riesci a fare una serie di foto?
Qui c'è un esempio di come dare foto "utili" al risultato
 
Le candele vecchie sono state buttate insieme l'involucro del nuovo,i cavi li ho mantenuti , comunque erano omogenee tutte e 4

Oggi ho provato a smontare l'Airbox però ho visto che malgrado smontando la centralina non riesco ad accedere comodo nella fascetta originale, volevo spruzzare spray specifico dall imbocco ma ho dovuto spostarlo da dentro il filtro. Malgrado tendesse giustamente a spegnersi , dallo scarico non ê uscito fumo nero o altro anche portando ad alti regimi

Però devo dire che dopo stacco batteria e contatti centralina(già puliti con spray secco precedentemente) fatto un giro, l'auto si comporta decisamente meglio, molto meglio con un ritorno al minimo omogeneo piuttosto che di colpo scendendo in modo brutale e in partenza l'oscillazione é davvero poco poco percettibile

Ma é presto per cantare vittoria, aspetto che la centralina si adatti , quindi devo percorrere qualche km.... Certo se rimane così ci metterei la firma :D , in caso lo porto al meccanico a far smontare e procedere


Grazie per le risposte, alla Fiat evito visto che l'ultima volta ci"stava provando" per un altro problema all'AC , ma questo é un altro discorso :p
 
I giri che van giù di colpo sono proprio il sintomo principale di una farfalla sporca.
 
Le candele vecchie sono state buttate insieme l'involucro del nuovo,i cavi li ho mantenuti , comunque erano omogenee tutte e 4
E mi posso anche fidare ma...
A me sarebbe piaciuto vedere le candele che hai ... installato ora in auto.

Se poi non hai voglia o tempo per fare 4 foto... ok così.
 
Smontare le candele non é proprio agevole, quelle di prima avevano circa 10k km, però le cambierò probabilmente tra settembre/ottobre al prossimo tagliando ordinario :)

Non macino molti km con l'auto se non l'estate

E mi posso anche fidare ma...
A me sarebbe piaciuto vedere le candele che hai ... installato ora in auto.

Se poi non hai voglia o tempo per fare 4 foto... ok così.

un costo orientativo onesto per far pulire CF dal meccanico?
 
10-20 senza smontarlo
Un po di più se smonta
 
Smontare le candele non é proprio agevole
Se parli del 16 valvole non sono molto d'accordo.
Se hai la chiave, in 10 minuti hai il corpo filtro aria in mano ed in mezz'ora hai le candele fuori.
Se non ti va o non riesci a farlo, ok così.

Pulire il Corpo Farfallato è un po' più laborioso, specie se lo si smonta. GDeltaG ha fatto due filmati: uno col corpo farfallato montato e uno col corpo farfallato smontato.
Guardali, vedi se pensi possa essere una attività alla tua portata.
 
I video li avevo visti, avevi optato x non smontare onde evitare allineamenti e tempo(che scarseggia) :)

Le candele ora avranno 2-300 km , normalmente accendo il compressore per pulire il pozzetto e 1 x volta le sostituisco senza lasciare i "buchi" aperti. Non e complicato, anzi, magari meglio attendere dopo estate visto che qualche km lo macino ed evitare di"stuzzicare" la delicata filettatura visto che ho si la chiave buona ma non potendo avvitare delicatamente a mano devo procedere con la stessa
Ho visto il thread in argomento, poi ti aggiorno nel giro di 2-3 mesi ;)
 
E' vero che la filettatura è delicata, ma se correttamente impuntata la candela si gira a mano, senza dover far forza con la chiave. Anni fa per una posizione disagevole usavo un tubo plastico leggermente deformato (per avere grip).
Per rendere ancora più agevole la rotazione, è uso comune mettere una goccia d'olio presa dall'asta, in modo tale da rendere meno probabile il grippaggio della candela stessa.

Poi per carità... la chiave che uso io è quella del Lidl, che ha una coppetta di gomma per trattenere la candela a dir poco abominevole... XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso