- Auto
- punto 2 1.2 16v elx 2002 5p 408/a €3 80cv
Premesso che ho letto le diverse discussioni ,risolte o meno ma a quanto pare ognuno ha una sua storia con le irregolarità di minimo o borbottii.
L'auto , del 2002 e con soli 56k Km ha iniziato da un anno ad avere un borbottio ai bassi regimi non fastidioso accentuati negli ultimi mesi
Si nota guidando l'auto molto tranquillamente, con una guida vivace NO!
Già in partenza i regimi oscillano tra i 1200 e 800 costringendomi sempre a tenere un piede allegro( da vedere se collegato o meno al problema ). In questo caso far spengere il motore è molto facile
Nei cambi marcia,spesso e volentieri il minimo raggiunge i 5-600giri per poi riprendersi
Da ferma, a folle i giri sono 850 fissi e regolari, non perde colpi
Il primo problema quindi lo ritrovo in questo minimo che oscilla quando il motore è sotto carico o in marcia
Il secondo problema, lo riscontro nella guida<2000rpm : Sento il motore che "borbotta", è irregolare, come se perdesse qualche "colpo" per poi girare bene fino al limitatore
L'auto non consuma olio nè acqua ,tappo acqua pulito come il liquido,olio nella normalità nei suoi 10k Km di utilizzo
Ho collegato in OBD un interfaccia da collegare con smartphone ma non visualizza errori ( Torque Pro )
Sensore pressione assoluto smontato e pulito ( non era sporco ), sostituiti cavi e candele ma la situazione non è cambiata. Sono indeciso se sostituire la bobina AT ma funzionando regolare l'auto ad alti regimi sono dubbioso sulla spesa
Nessuna spia accesa in nessun modo, solo a volte e sporadicamente quella del servosterzo che funziona regolare ( sostituito con rigenerato 2 anni fa )
Potete consigliarmi?
L'auto , del 2002 e con soli 56k Km ha iniziato da un anno ad avere un borbottio ai bassi regimi non fastidioso accentuati negli ultimi mesi
Si nota guidando l'auto molto tranquillamente, con una guida vivace NO!
Già in partenza i regimi oscillano tra i 1200 e 800 costringendomi sempre a tenere un piede allegro( da vedere se collegato o meno al problema ). In questo caso far spengere il motore è molto facile
Nei cambi marcia,spesso e volentieri il minimo raggiunge i 5-600giri per poi riprendersi
Da ferma, a folle i giri sono 850 fissi e regolari, non perde colpi
Il primo problema quindi lo ritrovo in questo minimo che oscilla quando il motore è sotto carico o in marcia
Il secondo problema, lo riscontro nella guida<2000rpm : Sento il motore che "borbotta", è irregolare, come se perdesse qualche "colpo" per poi girare bene fino al limitatore
L'auto non consuma olio nè acqua ,tappo acqua pulito come il liquido,olio nella normalità nei suoi 10k Km di utilizzo
Ho collegato in OBD un interfaccia da collegare con smartphone ma non visualizza errori ( Torque Pro )
Sensore pressione assoluto smontato e pulito ( non era sporco ), sostituiti cavi e candele ma la situazione non è cambiata. Sono indeciso se sostituire la bobina AT ma funzionando regolare l'auto ad alti regimi sono dubbioso sulla spesa
Nessuna spia accesa in nessun modo, solo a volte e sporadicamente quella del servosterzo che funziona regolare ( sostituito con rigenerato 2 anni fa )
Potete consigliarmi?