• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Macchina che strattona, cavi candele o bobina?

per fortuna hai risolto con poco!
 
Salve, da alcuni mesi la mia fiat punto 1200- 16 valvole del 2003, strattona sotto i 2000 giri,in fase di accelerazione da dei colpetti,appena il motore va a pieni giri ritorna tutto normale, dopo una diagnosi anche perche avevo la spia avaria motore sempre accesa, mi e stata sostituita la LAMBDA, candele nuove, pipette nuove, pulizia iniettori,serbatoio carburante pulito,pompa controllata, ma anche con questi accorgimenti la macchina continua a strattonare, e la spia motore rimane sempre accesa,il meccanico e l'elettrauto non capiscono il problema icono se la spia rimane accesa non di non preoccuparmi, per gli strattoni devo abituarmi, ad accelerare con calma finchè il motore va a pieni giri poi tutto va bene, ora vi se qualcuno avuto un problema simile come a risolto grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai gli stessi sintomi che aveva la mia qualche anno fa. Cambiato candele e cavi, pulito iniettori, ecc. Ma la mia non dava segnali, cioè niente spia, solo mancamenti in accelerazione. Non mangiava olio né acqua. E non c'erano segni di commistione tra i due fluidi.
Quando il problema si è fatto più pesante, allora si è accesa la spia.
A quel punto l'amaro verdetto. Guarnizione di testa da cambiare. Non influiva su olio e acqua perché era lesionata tra secondo e terzo cilindro, dove non c'è passaggio di liquidi.
Spero che non sia questo, ma i sintomi sono i medesimi. :(
 
Ho rifatto la testata da circa un mese, sostituite anche le fasce elastiche,la macchina in sostanza va bene ,il minimo è regolare, in accelerazione risponde bene, batteria appena messa nuova, al mattino anche con il freddo parte senza problemi, ma non si capisce il perche strattona sotto giri e la spia motore rimane accesa.
 
Egr, debimetro o sensore pressione assoluta sono stati verificati?
Le tubature ispezionate per fori o crepe?
 
Scusami ma dalla diagnosi che risulta??? Sembra la mia che srattonava anni fa perché una pipetta del cavo candela non era bene inserita......la butto li non è che hanno invertitio qualche cavo candela???
 
Egr no. È un benza.
allora riporto l'altra mia esperienza, molto meno tragica. Avevo una pipetta dei cavi candela che non faceva contatto bene sulla bobina, causa crepa di uno degli alveoli sulla bobina stessa. Strattonamenti e spia accesa. Me n'ero scordato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco. Marcello ha avuto un problema simile al mio.
 
Egr c'è l'hanno anche tanti motori a benzina, il 16v di Fiat non l'ha?
 
Solo che non c'era la spia accesa nel mio caso ....forse perché sono intervenuto subito .
 
Avevamo pensato anche alla bobina, sostituita con una nuova ma poi l'elettrauto diceva che la vecchia funzionava

--- Messaggio doppio unito ---

Non vorrei dire fesserie, se devo sostituire le pipette esiste un qualcosa di schermato quale marca scegliere, mi viene il dubbio anche sulle candele, qualche marca che la punto digerisca bene, non vorrei che l'elettrauto metta qualcosa di scadente.
 
Quando ho cambiato le candele sulla mia poi alla riaccensione strattonava, allora ho sostituito anche i cavi ed è andato tutto a posto, probabilmente nel mettere/togliere si era lesionato qualcosa. Se vuoi toglierti dubbi stai sulle ngk.
Però se sono già state sostituite secondo me è un intervento un po alla cieca, anche se per lo meno è economico.
 
Mah , forse sarebbe meglio andare in assistenza autorizzata fiat per una diagnosi, un mio parente lavora nel reparto ricambi, detto da lui non mi fa pagare niente, chissà forse le diagnosi sono più accurate in FIAT che in un qualsiasi elettrauto
 
Si le NGK sono ottime....se ti fa risparmiare il tuo parente prova.
 
come cavi e candele io ho messo entrambi ngk e vanno benissimo ma in ogni caso, anche i cavi beru vanno bene.
Provato la tensione alla batteria se va bene? sia mai che è l'alternatore che è fiacco.
Provato a pulire e/o controllare il corpo farfallato e soprattutto a fare l'autoapprendimento?
Pulito il sensore di pressione aria?
Il motore sale subito in temperatura?
Possono essere diverse le cose che la fanno strattonare e oltre alla bobina/cavi candele/candele, anche una lambda può causare gli strattonamenti se legge male.
Mi sembra strano però che con la spia accesa non ti trovino un errore con la diagnosi.

--- Messaggio doppio unito ---

Egr no. È un benza.
allora riporto l'altra mia esperienza, molto meno tragica. Avevo una pipetta dei cavi candela che non faceva contatto bene sulla bobina, causa crepa di uno degli alveoli sulla bobina stessa. Strattonamenti e spia accesa. Me n'ero scordato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco. Marcello ha avuto un problema simile al mio.
Ce la dovresti avere sul 1.4 16v la egr, cosa non rara sui benzina, quando di solito c'è il variatore di fase.
 
L'ultima volta la diagnosi diceva mancata accensione cilindro n° ecc.. cosi diceva l'elettrauto, io gli dico che la macchina va bene si avvia al primo colpo
 
Ce la dovresti avere sul 1.4 16v la egr, cosa non rara sui benzina, quando di solito c'è il variatore di fase
No. Ho un variatore di fase che attua un parziale riciclo dei gas di scarico lavorando su turbolenza e incrocio. Me lo hai insegnato tu. lol lol
 
ma non va bene il fatto che faccia mancate accensioni su un cilindro, a voglia poi che vai a strappi.

--- Messaggio doppio unito ---

No. Ho un variatore di fase che attua un parziale riciclo dei gas di scarico lavorando su turbolenza e incrocio. Me lo hai insegnato tu. lol lol

lo so Ste, ma se oltre al timing meccanico introdotto dal movimento del variatore ci fosse bisogno di una egr aggiuntiva, allora ne metterebbero una a comando elettrico talmente piccola (rispetto a quelle che si vedono sui diesel) che manco si riesce a trovare perchè la si scambia per un sensore. Non è detto che sullo starjet ci sia, ma è una possibilità.
 
ma non va bene il fatto che faccia mancate accensioni su un cilindro, a voglia poi che vai a strappi.

--- Messaggio doppio unito ---



lo so Ste, ma se oltre al timing meccanico introdotto dal movimento del variatore ci fosse bisogno di una egr aggiuntiva, allora ne metterebbero una a comando elettrico talmente piccola (rispetto a quelle che si vedono sui diesel) che manco si riesce a trovare perchè la si scambia per un sensore. Non è detto che sullo starjet ci sia, ma è una possibilità.



Ho appena sostituite le fasce elastiche, la macchina va bene cosa significa MANCATE ACCENSIONI
 
significa Luigi che non sempre la candela riesce ad effettuare la scintilla per l'accensione, o per colpa della candela o per i cavi o per la bobina. Le mancate accensioni hanno il difetto di far singhiozzare il motore e mandare nello scarico una quantità troppo alta di benzina incombusta e questo, viene rilevato dalla 1^ sonda lambda a monte, per poi finire nel catalizzatore con il successivo pericolo di fargli alzare troppo la temperatura e quindi rovinarlo. Dopo il catalizzatore c'è anche la 2^ sonda lambda che effettua un controllo sul combusto e invia i dati alla prima sonda per far modificare la carburazione. Quindi un malfunzionamento del sistema fa impazzire tutto, è come un cane che si morde la coda.
 
Indietro
Alto Basso