• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Info cambio selespeed

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io quando lavoravo in Fiat avevo messo mano insime a un mio collega a uno montato su una 156 e più o meno il sistema è lo stesso della Punto ti posso assicurare che è un cambio che per metterci mano devi avere tanto pazienza molto complicato a mio parere , per foto e dati tecnici non so se è possibile ma forse dai manuali Fiat su internet trovi qualche cosa
 
Sinceramente non mi ricordo lo fatto 2 anni fa' dovrei provare se riesco a parlare con il mio ex collega
 
Ciao Beppe, ma che problemi ti dà il cambio e soprattutto, ti segnala qualche codice d'errore il cdb?
 
Provo ad essere chiaro in caso contrario mi scuso in anticipo: in marcia in posizione D appena piggio sul freno si sente un click sul pulsante posto sopra la leva del cambio. sul display compare la R di retromarcia e inizia a suonare il cicalino come quando è inserita la retro e si accende la spia di anomalia al cambio. Anche se il tutto non influisce sulla guida ma fastidioso il cicalino ogni volta che freno
 
Così di primo acchito, mi vien da pensare che sia un semplice problema di sensori che litigano. Già di per sè non è un cambio facile da diagnosticare, ci sono di mezzo troppe cose che un cambio manuale non ha tipo, pressione d'olio più elevata, attuatore, più relais e sensori vari. Ovviamente senza avere degli schemi è difficile da privatista, pensare di risolvere il problema e alla male peggio, ci si dovrebbe affidare ad un meccanico competente ed onesto visto il costo eccessivo dei ricambi di quel cambio. Provero domani a vedere se trovo qualche info in più, magari sui siti stranieri.
 
Si ad intuito credo che il cambio in sé e per sé nn abbia problemi il tutto secondo me succede tra la comunicazione freno e posizione cambio. Il problema è trovare gente onesta e capace e ce ne poca in giro. Della officina fiat più vicina a me nn mi fido e poi nn voglio spendere troppi soldi x poi Magari nn risolvere niente.. Ti ringrazio x il tuo interessamento
Sei molto gentile
 
Con questo cambio molte volte basta sostituire l'olio per far sparire alcuni problemi di spie pazze! Sembra pazzesco ma è così...
Potresti comunque avere qualche problema di sincronismo! Di solito con examiner Fiat/Lancia/Alfa si capisce il problema...
 
@Salva-Racing : ti quoto in pieno Salva del resto con tre attuatori da muovere e un olio che "gira" a 40/45 bar di presssione, più sensori di posizione di leve e pedali e altro ancora, qualsiasi manovra può essere risolutiva. Del resto sai anche tu che questo tipo di cambio ha fatto dannare anche tante Alfa 147 e 156.
 
Beppe, non sò se hai già provato a cercare nel forum ma, ci dovrebbero essere dei post in merito a questi collegamenti/dati. Tra l'altro in una discussione mi avevano passato un link (ma non ricordo in quale post) dove acquistare i vari software e/o cablaggi per questo tipo di controlli. Tra l'altro se non mi sbaglio il selespeed oltre a comunicare con la Ecu principale, dovrebbe avere anche una centralina tutta sua il che, rende indispensabile avere il software per la diagnostica di un certo livello, di sicuro non quello più economico almeno. Purtroppo personalmente non ho mai usato questo tipo di "aggeggi" per la diagnostica e quindi, non ti posso aiutare in merito a questi. Continuo cmq a cercare eventuali informazioni su questo tipo di cambio.
 
Grazie Miky,
Comunque alcuni colleghi di altri forum Alfa sui selespeed cambiano l'olio del cambio sui 15-20000 km.
Questo perchè sui cambi selespeed l'olio si sporca in maniera assurda e come dice @terzimiky l'olio lavora a pressioni assurde! Calcola beppe che l'olio del cambio se lo fai da solo ti costa sui 20€ e sei a posto per 1-2 anni...
 
Cose strane, dopo aver utilizzato il cambio in posizione L sembra tornato a funzionare bene non ha più segni di malfunzionamenti se non in casi sporadici
 
ma hai cambiato qualcosa o si è messo a posto da solo?
 
ho capito...come ti ho già detto inizia cambiando l'olio poi si vedrà..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso