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Risolto Punto 1.2 16v - Gorgoglio acqua

Stato
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samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao a tutti ragazzi sono depresso per la mia Puntina :( che ormai saprete e' una 1.2 16v ; allora ieri a macchina caldissima insomma appena parcheggiata dopo 40 km volevo far vedere il motore a un mio amico che lo voleva vedere sto furbone a aperto un pochino il tappo del tadiatore a macchina calda e a sfiatato un pochetto credo che sia normale pero' non saprei ( anche perche' a caldo lo fa anche la nissan dei miei ) detto questo dopo aver ristretto il tappo dopo circa un'ora risalgo in macchina accendo e sento dietro il cruscotto si sente gorgogliare :Banghead: se quella testa di cavolo non apriva il tappo l'auto andava bene ......:) ecco mi chiedo il gorgoglio li e' nornale dopo aver aperto il tappo un pochino a caldo oppure mi devo preoccupare ?:cry: stanattina lo accesa tutto ok pero' la tengo d'occhio :(
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Che sfiati a motore bollente è nella norma...
Controlla per sicurezza che il tappo sia chiuso correttamente e che non ci siano cedimenti sul tappo.A mia zia l'ho dovuto sostituire perchè si era crepato e perdeva un pò d'acqua!
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Ahaha ! Non per altro su internet leggevo testa da rifare o cose simile e mi sono allarmato ! Cmq speriamo sia andata a posto
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#5
Nah, tranquillo alcune volte lo sentivo anche io, per sicurezza apri gli sfiati del radiatorino dovrebbe essere entrata qualche bolla d'aria li..
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Allora vi aggiorno in questo weekend ho fatto circa 1oo km il livello del liquido radiatore è sempre stato al massimo e il gorgoglio dietro al cruscotto non si è più presentato ..... in questi giorni controllero' spesso il liquido del radiatore !
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#7
Vai tranquillo, sembra essere un inconveniente da poco...
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Ciao a tutti ragazzi allora oggi ho aggiunto un po' di liquido radiatore perché voglio stia perfettamente al massimo per vedere se scende o meno allora lo messo oltre il massimo di un po ( stupidata assurda ) fatto questo lo messa in moto per vedere se si formano bolle nel liquido ma nulla nessuna bolla allora lo lasciata al minimo a far scaldare accellerando un pochino o notato un po di fumo bianco e dentro la marmitta c'erano delle goccioline di acqua toccando con il dito allora o deciso di provarla per vedere se usciva ancora il fumo bianco o meno , la macchiba provandola in strada ha una splendida accellerazione bella piena senza vuoti o seghettamenti . Mi fermo per aprire il cancello risalgo in auto parcheggio la macchina lasciandola in moto, richiudo il cancello e noto tutta una scia di acqua a terra che finiva sotto la mia punto , allora innervosito parecchio apro il cofano e vedo che l'acqua è poco sotto l'orlo e che quindi l'acqua a terra era uscita dal tappo del radiatore ( magari non tiene più ? ) , allora la lascio in moto e asp che parta la ventola ed è
partita poi o accellerato ancora per vedere se usciva fumo bianco ma nulla e la marmitta non ha più goccioline che scendono bella secca insomma ( normale condensa ) ora lo parcheggiata per farla raffreddare .... voi che dite io non sono sicuro al 100 % che non sia la testa ma non ho nessun difetto tipico della testa andata voi che dite ?
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#9
Non è la testa tranquillo hai messo troppa acqua e il radiatore te l'ha sputata fuori quando si è aperto il termostato tranquillo lo facevo anche io per pulire l'impianto gettavo acqua distillata fino al limite poi attaccava la ventola e mi sputava tutto dalla bocca dove metti il liquido specialmente se accelleri..
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
quoto, può capitare se superi la tacca del massimo comunque il tappo è tarato apposta per far uscire il liquido oltre una certa pressione quindi è ok pure quello ;)
Normalmente il tappo è impostato per scattare ad 1.4 bar... ;)
 

ElCaimanDelPiave

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Utente Avanzato
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Ahaha ! Non per altro su internet leggevo testa da rifare o cose simile e mi sono allarmato ! Cmq speriamo sia andata a posto
Se su internet, "senza filtri", cioe' stando a leggere tutto quello che trovi, metti come chiave di ricerca "dolore alla spalla", solo per fare un esempio, ti esce che ti resta poco da vivere. lol
Non devi dare peso a tutto quello che trovi, altrimenti ne esci pazzo.

Confermo tutto quanto scritto dagli amici del foro, vai tranky, che e' tutto normale.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#16
Raga sapete dirmi più o meno quando un consumo di liquido radiatore sia anomalo ?
 

Bl4Ck^

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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#17
tecnicamente non dovrebbe consumarsi, se si consuma vuol dire che lo perdi o lo mangia il motore...
 

samuele

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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#18
Mmm ok perché o notato oggi girovagando nel motore che il sensore che c'è vicino al termostato a un po di roba chiara vicino sembra quasi acqua cmq roba secca boo non saprei cosa sia di preciso mica che mi perde un pochino , o notato sempre stamattina che la temperatura appena avviata la machina va a 90° gradi giusto a metà indicatore ma poi ogni tanto scende un pelino sotto la metà per poi stere fissa a 90°

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui la foto provo a pulire tutto bene e vedere se scende ancora qualche cosa o meno
20140805_150734.jpg
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#19
Se vuoi fare un test come si deve, metti un cartone sotto la macchina, pulito possibilmente e fai girare il motore, facendo accendere la ventola 3 o 4 volte.
Se con questa prova non trovi gocce di alcun genere allora la macchina non perde e potrebbe essere che il tappo della vaschetta potrebbe essere rovinato e lascia sfiatare eccessivamente a refrigerante caldo. Potrebbe anche essere qualche parte del circuito dove la tenuta non è il massimo e sfiata...

tecnicamente non dovrebbe consumarsi, se si consuma vuol dire che lo perdi o lo mangia il motore...
In che senso se lo mangia il motore? in che eventualità il refrigerante viene " mangiato " dal motore? :confused:
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
guarnizione testa, o peggio la testa filata, quando è rotta ad esempio a volte a macchina spenta cola in camera con ovvie difficoltà di messa in moto...
 
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