• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16V - Frena storta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 16v
ciao a tutti ragazzi,
un' altro problema sulla mia punto,:Depressed:
da un paio di mesi ho notato che spesso la punto frena un po storta, voi cosa ne dite? non sono le pastiglie, io ho pensato che una pinza ogni tanto rimane bloccata e quindi frena solo da un lato, che ne dite?
voi dite che potrebbe essere il disco più consumato dell' altro??:febbre: io non credo questo,
grazieee ancora di tutto:Angelic:;)
 
potrebbero essere da cambiare dischi e pastiglie e oltre a questo cambierei anche l'olio dei freni! Dovresti risolvere il tuo problema!
 
un po' storta in che senso, hai guardato i dischi per vedere se lo stato del consumo e' omogeneo in tutti e due,lo fa sempre o avvolte si e altre no'?
 
Penso che non dipenda da dischi e pastiglie, ma possa essere in primis da spurgare, e poi, magari da pulire i pistoncini.
Se non dovessi risolvere, temo che allora sia la pompa.
 
forse quando freni lo sterzo gira un po a destra oppure a sinistra ...forse intendi questo per frenata storta che dovrebbe fare sempre e non a volte si e a volte no in tal caso potrebbero essere dischi e pastigli da controllare .
 
No, ho capito cosa intende dire Ilmio, l'auto "imbarda", cioe' si pone in senso leggermente trasversale rispetto al senso di marcia, senza reazioni dirette sullo sterzo.
Giusto Ilmio?
 
Ok, allora ritorno sul consiglio dello spurgo, poi sostituzione liquido, pulizia pistoncini, e poi eventualmente, come ultima spiaggia, la pompa.
La mia GP lo fa anche, e lo faceva anche la Rossa, con freni NUOVI tutti e quattro, ma dopo lo spurgo e' andata dritta, quindi spero basti spurgare anche la GP.
 
Solo far uscire l'aria. Ma dato che far uscire l'aria e cambiarlo la rogna e' la stessa, meglio cambiarlo. ;)
 
Io avevo un problema simile ed era dovuto semplicemente alla pressione delle gomme, lo sterzo girava dal lato della gomma sgonfia, quindi mi è bastato controllare la pressione delle gomme ed è andato tutto a posto :p comincia dalle cose meno costose, non partire subito spendendo soldi perché tante volte sono le scemenze che ti fanno sembrare la macchina un catorcio e magari con pochi euro o nessuno proprio risolvi :)
 
Ciao a tutti :) due giorni fa ho completamente smontato le pinze dei freni e ho cambiato le guarnizioni di entrambe le pinze. Poi ho cambiato dischi e pasticche e infine ho fatto lo spurgo dell'olio.

Immediatamente dopo ho fatto un giro di prova e ho notato che adesso l'auto tira verso destra e frena un po' lungo.
Per il frenare lungo presumo sia dovuto ai dischi e pasticche nuove. Ma perchè tira a destra?
Quando ho fatto lo spurgo ho notato che da quel lato non è uscito olio vecchio ma bensì schiuma. Non so se centra qualcosa.

Sicuramente l'ammortizzatore di destra è rotto ma se fosse quello doveva tirare anche prima di fare tutto il lavoro immagino..
Inoltre quando parto da fermo sterzando a sinistra sento come uno sferraglio leggero..
e come ultima cosa ho notato che viaggiando mi si è accesa per poi spegnersi immediatamente dopo (ha fatto un lampeggio solo) la spia dell'abs..
Insomma.. secondo voi cosa ho sbagliato?
 
Sicuramente non hai spurgato a dovere.
Se e' uscita schiuma e non liquido, e non hai aspettato che uscisse liquido pulito e nuovo, hai aria dentro il circuito.
Se pero' tira a destra e la schiuma e' uscita da destra, i conti non tornano, perche' l'auto dovrebbe tirare dalla parte in cui frena di piu'. Se hai aria a destra dovrebbe tirare a sinistra.
Al di là di questo ti consiglio di rifare lo spurgo.

Sposto la discussione e la unisco ad una che tratta lo stesso argomento.
SIAMO TUTTI TENUTI, DA REGOLAMENTO, A CERCARE UNA DISCUSSIONE INERENTE PRIMA DI APRIRNE UNA NUOVA.
 
Aspetta.. magari mi sono spiegato male.. l'auto non frena storta bensì viaggia storta..
Quando viaggio normalmente senza frenare devo tenere lo sterzo leggermente a sinistra altrimenti l'auto andrebbe verso destra.
Quando freno invece va tutto bene..
 
Mi sembra strano...a meno che non hai toccato qualche braccetto non credo che l'impianto frenante possa incidere con la convergenza della macchina... IMHO
 
Io ho elaborato queste ipotesi che magari sono cavolate catastrofiche..
1) la pinza non scorre bene sul perno, il disco rimane un po' frenato anche se non freno e quindi la macchina tende a destra.
2) tubo freno rovinato (li ho schiacciati quando ho smontato le pinze) non fa circolare l'olio come deve e quindi l'auto rimane un po' frenata
3) l'ammortizzatore di destra per una pura coincidenza si è ulteriormente rotto quando ho sollevato l'auto e quindi l'auto tende a destra...

sono cavolate assurde o potrebbero essere verosimili?
 
pe toglierti il dubbio potresti andare da un meccanico e fargliela controllare (di solito non chiedono soldi) e quando ti dice l'esatta diagnosi puoi verificare se intervenire tu o fargliela sistemare a lui...
Io di solito faccio così...
 
escluderei l'ammortizzatore e direi che hai la ruota destra frenata...innanzitutto devi però assincerartene alzando l'auto e facendo girare la ruota a mano...poi eventualmente si va alla ricerca del motivo...entrambe le tue ipotesi sono plausibili perché se hai pinzato il tubo del liquido freni (vecchio e duro) potrebbe essere rimasto piegato e questo non favorisce il ritorno del liquido facendo rimanere la pinza frenata...ma anche la pinza bloccata può essere la causa...però dici di aver sostituito la guarnizione del pistoncino quindi immagino avrai anche dato una pulita giusto?
infine potresti anche aver montato male la guarnizione che quindi non favorisce il ritorno del pistoncino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso