• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v elx - Freni molto sensibili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 16v
Ho da poco questa macchina ma è normale che i freni siano molto sensibili e quasi inchiodano la macchina se non si ha un piede leggero. un grazie anticipatamente a chi mi sa dare una spiegazione
 
Dipende da quale auto avevi prima. E da come eri abituato...
Sulla Punto 75 e sulla Uno, le mia auto precedenti, il freno agiva tutto nell'ultima parte di corsa del pedale, e per me era un difetto.
Sulla Punto Mk2, all'inizio mi sono trovato spiazzato per la sensibilità del comando, ma poi, fatta l'abitudine, ho apprezzato moltissimo. ;)
 
Allora come macchina personale avevo una 500 anno 94 ma per lavoro sono abituato a guidare dai daily, doblo' e macchine tipo aziendali e questi freni un po' così mi sembrano un po' strani sarà che c'è abs o non c'entra nulla?
 
l'abs non credo centri qualcosa...in ogni caso alza l'auto e fai girare le ruote a vuoto...in questo modo ti accorgi se sono frenate oppure no...nel caso lo fossero ci sono alcune discussioni in merito..
 
Anzi, vi dirò di più. Da quando ho cambiato tutto, dischi, pastiglie e tamburi, il pedale ha più corsa a vuoto, e sono sicuro che dipenda da uno spurgo non perfetto. Appena possibile devo spurgare di nuovo.
 
è sempre stata una prerogativa di quest'auto avere una frenata decisa, pur con una minima pressione sul pedale del freno è sempre pronta. E' una cosa che spiazza un pò, perchè nonostante passano gli anni, l'impianto non perde questa "caratteristica" e fa sempre credere che non ci sia mai nulla da sostituire. Sarà per questo che ho ancora i tamburi originali? :Woot:
 
Rispetto alle vecchie generazioni di fiat che frenavano tutto all'ultimo, con sgommate nelle mutande conseguenti, lol preferisco di gran lunga questo tipo di risposta.
Sulla moto ho rifatto due volte l'impianto frenante per trovare una risposta immediata come ce l'avevo sulla Punto. lol
 
Sulla Punto e'cosi anche sulla mia mk2 è così . Abituato a guidare la Note e la Micra la Punto ha freni straordinariamente potenti fin troppo egypt quando la faccio guidare alla mia ragazza inchioda sempre con il rischio di farsi venire addosso :flame:
 
i freni delle fiat sono ottimi,Alfa fiast e lancia hanno freni le crucche si sognano...
Io sull'alfa sono contentissimo della frenata...Penso sia solo questione di abitudine...
 
pensa che data l'ottima frenata della mia punto, ho sempre pensato di avere un impianto SOVRAdimensionato e questo ti dice tutto...non sono mai riuscito a mettere in difficoltà l'impianto ed io lo uso parecchio...:thumbsup:
 
E pensare che dischi e (forse) tamburi sono gli stessi della 600... o_O
 
scusa se ti correggo caimano, ma la sporting (come l'HGT,ma autoventilanti) ha i dischi 257mm di diametro e arriva a 172 km/h (l'HGT a 205), mentre la punto 1.2 base ha 240mm e arriva a 155 km/h, NON penso che la 600 abbia prestazioni comparabili ad una sporting/HGT!!!!
In ogni caso i 257mm sono legati alle prestazioni del 1.2 16v.
 
probabilmente intendeva quelli base della 1.2 8V che sono da 240 come quelli della 600.
 
sicuramente è come dici, l'avevo pensato anch'io.
Volevo caricare il pdf con la meccanica di tutte le versioni, ma anche se sono solo 635kb il sistema non me lo fa caricare perchè troppo grande.
 
tranquillo, all'inizio avevo pensato ad una ipotetica 600 abarth...:Nailbiting:
 
cmq Vale, fai la prova che ti ha consigliato Gdelta e tagli la testa al toro, poi facci sapere...
 
NON penso che la 600 abbia prestazioni comparabili ad una sporting/HGT!!!!

Io personalmente, in rare occasioni mi sono spinto fino a 160 km/h con la mia Seicento e arrivato a quella velocità non ho insistito oltre, lasciando un po' l' acceleratore, ma se guardi su Youtube, non avrai difficoltà a trovare persone "folli" che con la loro Seicento sono arrivate anche a 170-180 km/h.

Addirittura, quando caricai il trailer della manutenzione del quadro, mi commentò un utente inglese o americano che mi ha confessato di aver toccato i 190 km/h con la sua Seicento. Non so se sia vero, ma credo che in alcune fortuite circostanze sia abbastanza possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso