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Punto 1.2 16v elx - Freni molto sensibili

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non ho difficoltà a crederti, con la regata 1.300 (ben lanciata)ed un peso di 1000kg circa sono arrivato a 180 km/h mentre ne segnava 155 da libretto...ma se una 600 (penso 1.100) come la tua riporta 150 km/h come velocità max ed altri sono arrivati a 170 o più, una punto sporting da circa 950kg(o cmq una 1.2 16v con egual peso) che riporta 172 km/h può arrivare ben oltre i 180 (come ha fatto a mia insaputa mio fratello:mad:) quindi deve avere un impianto frenante adeguato...infatti le gomme che monto da libretto, riportano l'indice di velocità V cioè oltre i 210 km/h...:Nailbiting:,
ultima considerazione: pensa alle sollecitazioni che subisce l'impianto frenante della 600 nel frenare l'auto lanciata a 180 km/h............non penso che tu sia curioso di saperlo, vero?
 
Vent'anni fa, con la 128, sull'autostrada Venezia Milano, tra Verona e Brescia, percorrevo i lunghi saliscendi di quel tratto col gas a manetta e se in salita non passavo i 130, in discesa superavo i 170 (che poi era il fondocorsa del tachimetro lol ).
Insomma, non so se in pianura e con vento normale, e senza elaborazioni pesanti la 600 tocchi certe velocità, le quali, oltre che essere illegali, mettono molto a rischio la sicurezza del mezzo, non concepito per certe "andature"...
 
Io dubito che una 600 per quanto truccata tocchi i 190 km orari effettivi...A meno che non si stacchino le ruote e l'auto voli tipo fionda ahahahahahah
 
salva, dai crash test visti su Euroncap
aeuroncap.blob.core.windows.net_media_9781_fiat_seicento_2000_front.jpg

avrei una paura fottuta di portare l'auto anche solo ad andature come quelle dei test 64km/h!!!!
A dire il vero, come spiegano sul sito di Euroncap significherebbe viaggiare a 100 km/h, trovare un ostacolo a 50 m e frenando meglio che si può, si va a sbattere a 64km/h con i risultati della foto.:Nailbiting::Banghead::Nurse::Coldfeet:.

Per completezza la punto 188 si comporterebbe così:
aeuroncap.blob.core.windows.net_media_13408_fiat_punto_2000.jpg

ma ovviamente sono progetti diversi e soprattutto "diversi punti di vista dei dirigenti FIAT"!!!.
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai perfettamente ragione giove!!
sotto la seicento in realtà c'è questa!
awww.dissapore.com_wp_content_uploads_IMG_Riomare.jpg
lollollollollollollol
 
Avete tutti ragione e avete anche tutti torto!

La Seicento pesa soltanto 700 kg, quindi al contrario di quanto si pensi, si presta bene ad affrontare l' alta velocità nonostante il suo motore sia piccolo.
Sul fatto che la Seicento raggiunga i 190 km/h non ne sono sicuro. Non ho video su YouTube da mostrarvi e quello che ho detto fa affidamento su di un commento ad un mio video, che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere falso.

I freni della Seicento sono comunque uguali a quelli della Punto col motore 1.2 8V. Sono di tipo Bendix per intenderci e azzarderei dicendo che sono anche delle stesse dimensioni.
Rimane comunque una pratica illegale e da incosciente spingere la Seicento a velocità folli e il danno che subisce la vettura è fatale da 70 km/h in sù. Il Crash Test lo avevo già visto 3 anni fa, quando mi fu regalata la macchina. La prima volta che lo vidi persi la fame, ma oggi sono molto più abituato a vederlo e ciò nonostante dato che la benzina costa, mi tengo sempre su velocità basse.

La Punto per scelte economiche, di mercato o appunto per scelte aziendali ecc... rimane più sicura della Seicento, ma dato che io non ho una Punto la cosa non mi entusiasma più di tanto. Comunque rimaniamo in linea con la discussione perché stiamo deviando parecchio dal discorso e la colpa è mia perché sono stato io a cominciare col fatto della Seicento a 190... :thumbsup:
 
Ecco, allora, per tornare in tema, dopo qualche giorno di utilizzo continuativo della bmw, frenare con la punto mi ha quasi spiazzato. È vero che le pastiglie della tedesca sono alla frutta. Ripeterò il confronto dopo la sostituzione
 
per tornare all'argomento principale io infatti correggevo Caiman che pensava che i freni della 600 erano uguali a quelli di tutte le punto 188, tra l'altro lui ha una punto con lo stesso mio motore 1.2 16V e ti confermo che le dimensioni dei dischi sono uguali tra 600 e punto 1.2 8V come d'altronde anche la velocità max.
 
si, infatti 735 kg la 600 contro gli 875 della punto 1.28V 5p, ma stesso diametro dischi :240mm,
penso però che visti i 140 kg di differenza, la pinza della punto avrà una potenza maggiore...se no a questo punto, un impianto è sovradimensionato e l'altro è sottodimensionato...
 
è più una questione di calcoli voluti, perchè a parità di diametro del disco, la differenza la fà la "pista frenante" cioè l'area di attrito effettivo delle pastiglie. Si può variare l'attrito sul disco variando semplicemente la dimensione dell'area di appoggio sul disco delle pastiglie e in ogni caso, lo stesso disco può sopportare diversi carichi di peso in frenata.
 
grazie miky,
quindi nella punto hanno messo pastiglie con una superficie d'attrito maggiore e magari con gomme un pò più larghe hanno ottenuto lo spazio di frenata di progetto.
Ovviamente tutto ciò per contenere i costi...
 
Innanzitutto Un Saluto a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione dei freni della mia punto16 ho controllato un po'di tutto se le ruoute girano libere se i dischi o le pastiglie hanno un consumi eccessivo, olio, ecc. Per quanto ne capisco era tutto nella norma, Poi ragionando con calma ho notato che diciamo questo difetto lo si sente solo a bassissima velocità quando la macchina sta per fermarsi, invece quando si va a una velocità sostenuta è si frena piu' decisi ti Fermi in un batter d'occhio anche se piove o bangnato e penso Allora che sia tutto apposto :) a risentirci per un' altro problema che vi ho posto. ancora non ho risolto.! facendo alcuni tentativi che vi aggiornero' al più presto un Saluto a tutti
 
bene dai...ti sei tolto alcuni dubbi!;):Shamefully:
 
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