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Punto 1.2 16v Elx 2000 con 150'000km - Cambio Guarnizione Testata

Auto
punto 1.2 16v 2000 , grande punto 1.4 8v 2006
Sulla macchina sopracitata ho gia' sostituito la valvola termostatica -- https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10215410531714920&type=1&l=15f615dd45
Cambiato radiatore con uno nuovo di Zecca, Smontaggio Vecchio --- https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10215512390301321&type=1&l=6c02b21f17
Et Rimontaggio Nuovo Made in China con controllo Qualita' --------- https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10215539798546510&type=1&l=760ad87ce4
Pulizia Corpo farfallato e sensore aspirazione , Cambio cavi candele, Pulizia filtro recupero fumi d'olio, Candele NGK , Filtro Aria. Uso Benza 100 ottani da 1 anno.
Purtroppo dopo aver cambiato il radiatore e tutto il resto in 300km mi si son succhiati nel motore circa 3 litri di Paraflu'. Allora pensavo di sostituire la guarnizione
della testata.

Stasera mi son guardato il video completo che spiega come sostituire la guarnizione testata di un motore completamente smontato di un Polo 1.0 VV all'indirizzo

Domandine a BRUCIAPELO per chi ci e' gia' passato. Il video e ' stato fatto da un tedesco indi gente che vive solo di perfezione et similia. Costui non fresa la testata
ma bensi' la pulisce con carta vetrata 400 e olio e verifica se la testa e' deformata prima di parlare di rettifica. Poi pulisce la parte Motore logicamente prima di
interporre la nuova guarnizione. E riutilizza la vecchia cinghia distribuzione. Come ci si comporta sulla testata ?? Si deve per forza rettificare anche se non e' stata
deformata da un surriscaldamento ?? La cinghia va sostituita una volta smollata dal tirante?? Mi fermo con le domandine che poi ne aggiungero' eventualmente altre. GRAZIE a tutti. JJLegends ;)
 
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guarda io come lavoro mi occupo di produzione di motori(testate e basamenti)principalmente di veicoli industriali, primo equipaggiamento e ricambi nonché(ma poco)rettifica e ricondizionamento,ma anche qualcosa di automobili,per l'esperienza di lavoro che ho io(29 anni) posso consigliarti una volta che è stata smontata la testata di farla rettificare per appianare ogni piú piccola imprecisione/deformazione per il fatto che l'alluminio è molto delicato su superfici piane lucide, se ci fai cadere una chiave a brugola da 10 sopra si bolla per fare un'esempio,secondo me non ne vale la pena lesinare sul costo della rettifica, idem per la cinghia di distribuzione(a meno che non si abbia la certezza che sia seminuova)una volta che hai il motore aperto forse conviene fare le cose per benino, da manuale anche perché da come viene fatto questo lavoro dipende la durata in km che il motore potrà ancora percorrere,un lavoro ben fatto uguale tanti km un lavoro fatto così così o a metà uguale durata limitata e lavoro da rifare da zero con ulteriore esborso di soldi...ovviamente si tratta di una opinione mia personalissima.
 
Ok ma volevo sapere la mia ha 18 anni e usa PARAFLU blu' ..perche' le teste son de GHISA ..ho visto il video di come cambiare il fluido refrigerante e la storia me l'ha spiegata cosi'. IL ROSSO per le testate Alluminio recenti -- IL BLU per le testate Vecchie in Ghisa ----magari sbaglio e tu ne sai di piu' .......;) ..sammi dire ..grazie del feedback CMQ ....
 
a me non mi risulta che qualsiasi punto di qualsiasi età abbia la testata in ghisa...... sono tutte in alluminio, per quanto riguarda il paraflu io rimetterei il blu ma è una mia opinione.
 
Si SI certo metto il BLU come dice la FIAT ...logico.... il rosso non lo metto propio ;)
 
Una volta smontata io una passata di carta vetrata super fine gliela farei anche se non è deformata come dici solo per una questione di pulizia e appianare le micro asperità formatesi e osservare meglio se si sono formate minifessure. L'unica cosa alla quale dovresti stare molto attento è evitare che dentro ai cilindri vadano a depositarsi le polveri prodotte dal carteggio anche se utilizzi dell'olio per intrappolare e aumentare l'effetto carteggio. Ti consiglio di otturare preventivamente per bene cilindri e tutti i condotti sulle quali passano oli e refrigeranti per evitare che ci caschi dentro qualcosa e vada in circolo una volta messo in moto il motore.
 
Per capire se una testata è deformata o meno serve un piano di riscontro. Ce l'hai? Se come immagino la risposta è no, allora la testata in alluminio conviene finisca in rettifica.
Altra cosa, la testata andrà serrata con la dinamometrica (e comunque allentata secondo l'ordine corretto), ce l'hai? I bulloni testa li cambiamo? Le sedi valvola sono a posto o conviene una passatina, visto che la testa è giù?
E trattandosi di un fire, sicuri che l'acqua se ne andasse attraverso la guarnizione testa e non per qualche tappo di fusione?
Messaggio doppio unito:

Per capire se una testata è deformata o meno serve un piano di riscontro. Ce l'hai? Se come immagino la risposta è no, allora la testata in alluminio conviene finisca in rettifica.
Altra cosa, la testata andrà serrata con la dinamometrica (e comunque allentata secondo l'ordine corretto), ce l'hai? I bulloni testa li cambiamo? Le sedi valvola sono a posto o conviene una passatina, visto che la testa è giù?
E trattandosi di un fire, sicuri che l'acqua se ne andasse attraverso la guarnizione testa e non per qualche tappo di fusione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh quando accellero vedo uscire fumo BIANCO apppalla ...poi ho trovato un OFFICINA ove hanno la rettifica dentro da loro. Mi han preventivato circa 500 euri ..mi pare buono essendo a 150'000 il motore che canta come un usignuolo quando NN entra acqua ...scusa Superfede quali sarebbero i tappi di fusione che citi ??? ...;) ..fino ad ora 400km 5 litri di antigelo PARA FLU' !!--ogni giorno al primo avvio sputa acqua e morcia nera -- oggi da un meccanico col tappo aperto del radiatore accellerando ha sputato mi s acirca 700cl di Paraflu' ;)
 

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Comunque si, a giudicare dai sintomi che tu dici che ha deve essere per forza la testata o guarnizione. Certo però che 500 euro per una rettifica su una testata fire mi sembra proprio tanto, a me il meccanico cambiò testata e guarnizione e si prese 200 euro.

oggi da un meccanico col tappo aperto del radiatore accellerando ha sputato mi s acirca 700cl di Paraflu' ;)

Forse volevi dire 700ml LOL
 
Si anche 700ml ma si puo' dire 700 cc quasi eh !! giacche' la densita' del liquido e' penso circa come l'h20 ...ma nn son sicuro ;) ;) ---intanto ho gia' fatto "BERE" un altro litro e mezzo ..ahahaha un chilo e mezzo di paraflu' ....con 500 cambio anche distribuzione,pompa,gommini guidavalvola ...e gli dico di smerigliarmi le Valvole .....e cambio l'olio magari che uso il minerale rol oil adesso .!!!
 
Strano che salti la testa suo 16v
Diciamo che dei fire é quello dove succede molto meno , pero' purtroppo capita
Diciamo che con la testa nuova la prima cosa da fare è evitare di mettere un olio minerale e di usare un buon olio sintetico sopratutto per la salvaguardia delle punterie idrauliche
 
OK mettero' il sintetico .....con i gommini guida-valvola NUOVI. Mah e' meglio farsi smerigliare le Valvole Pure ;) ;) ..cheddite ??
 
strappa sotto i 2000 giri dopo aver fatto 3000km --- ma lo fa solo nei brevi tragitti forse perche' e' ancora fredda ..penso io. E come andasse a scatti ma nn come mancasse un cilindro ...mah. bisogna giocare di accelleratore per nn fare scattare il mezzo e riprendere la giusta fase del motore. E' sempre stato sto 16v un po' scattoso rispetto all'8v
 
si certo con raschiatura testa valvole , guidavalvole nuovi , distribuzione + pompa h20 nuovi e cambio olio motore sintetico ;) pensavo potesse esser lo scarico che mi pare ci sia la parte centrale rotta ....mah
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