• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Dubbi sul motore sostituito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

renato31

Ospite
sera a tutti, come sapete circa una settimana fa ho concluso i lavori sulla mia punto riguardo al motore sostituito. tutto ok sembra...va.
sabato nn so se sia un caso ma ho fatto il pieno di gpl sono andato via con la famiglia ed ho fatto circa 150 km arrivato al traguardo ho notato che perdevo acqua dal tappo del radiatore .i km erano molti e la temperatura circa a 90° . ho aspettato che raffreddasse ho rabboccato il liquido ma il serbatoio era a parer mio a livello. ho aperto i due spurghi e di botto mi ci e' riandato nel serbatoio circa 1,5 litri di liquido. come mai quando l'acuua era fra le due tacche?
ho messo in moto ed ho notato che il motore a 700 giri e come se mi barbottasse un po, sentendo le vibrazioni all'interno. se porto a circa 1000 giri lo fa molto meno. ora sino a venerdi l'auto lo usata senza problemi e pure a 700 giri nn si sentiva nemmeno adesso che e' successo ' puo essere il gpl che ha sporcato?
un'altra info. puo essere una banalita' ma quando l'auto e a 90° mi si attiva la ventola . se stacco subito il quadro , si spenge . nn dovrebbe rimanere in funzione per alcuni secondi?
 
Allora per quanto riguarda l'acqua io la scorsa settimana mi sono fatto 550 km di continuo senza mai soste oltre i 10 minuti e non mi è mai successo il tuo "problema" riguardante l'acqua che esce dal tappo magari come presumo cera troppa acqua nel radiatore oppure era ancora presente aria per quanto riguarda i giri se hai il gpl e' normale era cosi anche la punto della mia ragazza che stava a giri bassi rriguardante la ventola è assolutamente normale che quando spegni il quadro si spenga anche la ventola lo fa pure la mia io però quando sento che parte la ventola la lascio in moto al minimo fino a quando non smette di funzionare la ventola poi spengo l'auto
 
ok mi sei stato d'aiuto. anche io penso sia stato un problema di aria. per quanto riguarda pero' il gpl , lo poi passata a benza e ugualmente a 700 giri non dico che barbotta(nn saprei come spiegarlo) ma e' come se il motore tenda a vibrare . boh ! :)
 
Ok capito ma sinceramente non saprei come mai io con la mia sta sui 850 giri il minimo circa però io non ho il gpl quindi boo magariè normale
 
per me e' forse il gpl. l'inizio settimana fino a prima che mettesi il pieno nn avevo riscntrato il problema anzi a 750 800 giri nn si sentiva nemmeno in moto
 
Allora si sarà quasi sicuramente il gpl ......
 
mi trovo con un problema molto piu grande...la spia dell'olio mi lampeggia a intermittenza per poi rimanere fissa completamente. ho notato un altra cosa che non so se e' normale.! vedo come bollire l'olio all'interno della stecca . ormai con questa macchina ho gli incubi :-(
 
Azzarola ..... !!! Di olio ne hai percaso troppo ?
 
no, appena messo nel motore, ho controllato ed era tra le due tacche!pure prima di partire sabato ho verificato ed era poco piu che a meta' fra le due tacche!

--- Messaggio doppio unito ---

il fitro della coppa come mi aveva detto bl4ck lo smontato e pulito ...non avevo avuto problemi prima di sabato :-(
 
Ho a problemi la pompa olio oppure è il bulbo , percaso hai mai accellerato un pelino quando si accende la spia per vedere se si spengne ( la spia )
 
non ci ho fatto caso....comunque tutti questi problemi sono capitati dopo le vibrazioni del motore...poi sara' un caso.posso fidarmi ad usarla per un paio di gg ?
 
Si be usala pure ma stai attento mica che si accende la spia
 
per sostituire la pompa devo comunque tirar giu la coppa ! e' quella che si trova sulla parte superiore del filtro che ho gia pulito?

--- Messaggio doppio unito ---

purtroppo mi rimane quasi fissa adesso!

--- Messaggio doppio unito ---

per prima cosa domani provo a sostiture il sensore di pressione ! nn esce tutto l'olio al momento che lo levo giusto? dopo di che controllo e cambio la pompa se nn risolvo. per ultimo faccio fare un controllo al meccanico :-(
 
Allora si per cambiare la pompa devi tirare giù la coppa olio , per cambiare il sensore invece non esce tutto l'olio io se fossi in te' se la spia rimane fissa non so quanto convenga usarla....
 
capisco! ho da fare solo 4 km .arrivo al lavoro poi la terro ferma li visto che c'e pure un meccanico :-( MI HA FATTO IL REGALO DEL COMPLEANNO:Vomit:

--- Messaggio doppio unito ---

samu hai visto il manuale che ti ho mandato con il link?
 
se fosse il bulbo ci puoi anche camminare diciamo...altrimenti rischi di dover buttare pure questo motore quindi eviterei...comunque qui trovi il tutorial di black su come sostituire il sensore pressione olio, se ti può interessare...
 
capisco! ho da fare solo 4 km .arrivo al lavoro poi la terro ferma li visto che c'e pure un meccanico :-( MI HA FATTO IL REGALO DEL COMPLEANNO:Vomit:

--- Messaggio doppio unito ---

samu hai visto il manuale che ti ho mandato con il link?
Sisi lo visto il manuale mi sara' mooooolto utile grazie
 
Allora se è il bulbo di solito quando dai una bella accellerata si dovrebbe spegnere la spia oppure spegnendo e riaccendendo il motore, domanda lo fa anche a freddo si accende la spia??
 
si ho visto il tutorial di bl4ck ..molto utile domani mattina prima di andare al lavoro controllo!
 
RAGAZZI scusate se ormai posso essere diventato un incubo ma vi elenco ad oggi i problemi che mi si sono ancor più evidenziati.
ho sostituito il bulbo Dell olio convinto che fosse quello la causa della spia olio prima a intermittenza poi dopo poco passa a fissa ma nulla....continua. ho notato che a bassi giri non si attiva mentre se do delle brusche accelerare passa subito fissa.
non contento adesso mi si rialza pure la temperatura sino ai 3/4 per poi passare sul rosso ...anche solo dopo aver trascorso solo poche centinaia di metri e da ieri ad oggi ho dovuto rimettere il liquido nel radiatore.stasera ho visto appena arrivato a casa un fumo bianco da paura dallo scarico e dal tappo Dell olio uno strato biancastro di melma.dimenticavo, levando il tappo Dell olio a volte fuoriesce un fumo bianco non contento e' già due volte che mi capita che in prima accensione mi accade che è ' come se la messa in moto si inchiodare alla seconda volta poi parte ....sto vivendo un incubo. Mi serve un secondo motore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso