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Punto 1.2 16v - Diagnosi con errori sonde lambda

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punto 188 1.2 16v
Dispensata un po' di saggezza e letto un po' di questo interessante forum, vi chiedo ora io un po' di aiuto.

Punto 188 1.2 16v 80 cavalli, benzina, 150K km.

Ho i mostriciattoli sabotatori nell' impianto elettrico. Aiutatemi a trovarli!

Accesa la MIL, il motore "scanna abbestia" ma al minimo borbotta. Con cavo ELM 27 e scanmaster sul portatile eseguo la diagnosi. Vari errori. Errore malfunzionamento lambda 1 (non il riscaldatore), miscela ricca, miscela povera, ed errore CAN BUS (generico, non c'è neanche nella lista fiat) . Analisi grafica, i valori lambda sembrano corretti, ma dopo qualche KM si schiantano entrambi a 0,1 Volt. (perché entrambi?)
Leggo altrove di problemi simili irrisolti anche sostituendo la lambda 1 .
Prima di buttare un bel po' di soldi smonto-facilmente- le due lambda, che sono identiche.
Curiosamente la 2 a valle del cat è molto più sporca.
Le pulisco semplicemente con uno straccio e le soffio per bene e le rimonto invertite (chiaramente sui connettori giusti!) Se una sonda è andata, al limite diventerà un problema " bank 1 sensor 2 -o2 sensor malfunction" e la o le ordino nuove.
Gaudio magno, risolto tutto, tracciati lambda ottimali, minimo regolare.
Riguardo all' errore "di comunicazione" sembra che quest' auto (erra degli suoceri) in passato abbia avuto qualche black out momentaneo.
Ho tempo, mi munisco di WD 40 straccio pulito, sedia e cuscino, e stacco, controllo, spruzzo, pulisco e riattacco accuratamente ogni fusibile, relè e connettore rintracciabile nel cofano (anche i due della centralina) e sotto al piantone
Passa qualche giorno, 200 km circa , mil accesa, borbottio e Porco Zio!
Ridiagnosi:
Soliti errori, ma sempre nello STORED (chiaramente li avevo cancellati prima) quindi non permanenti, oltre ad un nuovo "valori fuori scala" e sempre uno relativo al Can Bus che ho trovato interpretato anche come "poor wiring connection" .

Quasi contestualmente mi si accende la spia del servosterzo, a pannello aperto per fare la diagnosi tramite presa OBD anche con un dispositivino Bluetooth ed il cell di mia moglie, sento brusii come di relè che fa contatto (ma senza sterzare) ed il computer di bordo da i numeri con chilometraggi parziali a casaccio. Ed a radio accesa il tweeter sinistro va e viene.

:Nailbiting: Aaiuto !

--- Messaggio doppio unito ---

scusate dimenticavo... il nuovo errore "livelli massimi fuori scala" credo derivi dal fatto che l'analisi grafica delle sonde, come prima si schiantavano in basso, ora mi si murano al soffitto , occasionalmente a 0.9-1 volt....

con un malfunzionamento delle sonde dovuto all' usura, queste bizzarrie non credo dovrebbero accadere.
 
hai un kg.metraggio che del resto può provocare anche difetti di comunicazione elettro/elettronico in tutta l'auto e il fatto che una misurazione ti dia 2 sonde con dei valori da ko mi da l'idea che devi controllare un pò di cose e soprattutto il fatto di avere trovato la 2^ più sporca è davvero strano. C'è da dire cmq che quando una lambda comincia a dare i numeri anche a tentare di pulirla non è che rinasce di colpo, prima o poi è da cambiare. Fondamentale per tutto questo sistema è avere una batteria in forma e i connettori dei fanali in ottima salute, da verificare anche i connettori nel vano motore.
P.s. per WD40 intendi quello per contatti elettrici spero.
Cmq ti confermo che una usura delle lambda può provocare sia il borbottio che l'accensione a 3 oltre che ad un minimo schifoso.
 
@Esepoi Tenepenti Non è sbagliato il fatto di staccarla e mandarla in recovery, così la costringi a lavorare con i parametri nella memoria ma poi, prima o dopo gliela deve riattaccare, non può girare sempre così. Piuttosto, con tutta la serie di errori che gli si sono presentati, quasi quasi farei un bello stacco di batteria di qualche ora, per poi costringere la ecu a reinterrogare tutto il sistema e a rivedersi i parametri vari.
 
e se poi ... : proverò. Intendi dire che (pur collezionando 2 malfunzionamenti) se stacco le lambda il minimo dovrebbe stabilizzarsi, ed i valori grafici dovrebbero piazzarsi a 0.450V fissi per entrambe. Lo faccio senza altro. E ci spero.
Se invece i valori sballano avanti ed indietro, anche senza sonde, allora temo la centralina...

terzimiky:
Non so se lo suocero buonanima da cui l'abbiamo ereditata, nei primi 90mila avesse già sostituito la 1, e non posso più chiederglielo.

come mai dici i fanali? spiega spiega... e se visto il computer di bordo che straparla, il mostriciattolo avesse la tana dietro il quadro strumenti, che a rigore è comunque un nodo della rete can-bus?

Ho utilizzato lo sbloccante-deossidante.detergente-riattivante elettrico generico, non il crc verde.
Solitamente nei miei veicoli funge da acquasanta ed anche sui fuoristrada -utilizzati come tali- non mi ha mai dato problemi, anzi.

--- Messaggio doppio unito ---

nel frattempo avete replicato... chiaro che eliminare le sonde è temporaneo.
Ho cancellato gli error con la diagnosi, e staccando tutti i connettori ho resettato gia la centralina, e tutto il resto orologio compreso.
 
il discorso dei connettori dei fanali è dovuto al fatto che è successo che la cottura della plastica e l'ossidazione dei faston sulle lampadine, facesse scherzi molto strani a tutta la rete elettrica dell'auto e non solo alle lampadine quindi, ti consiglio di controllare anche quelli. Non tralascerei di verificare i vari connettori nel motore a partire dal connettore del sensore di temperatura, che se per colpa di valori mandati a "colpi" alla centralina può sballare un sacco di cose. Il fatto che dici la centralina è un pò pesante la cosa, perchè di solito sono quelle dell'8V che vanno a ramengo mentre sul 16V è una cosa molto rara e anche lì, varrebe forse la pena (se non l'hai già fatto) di staccare i 2 connettori e "rinfrescarli" con un pò di spray (per soli contatti elettrici). Anche se hai fatto cancellazioni e reset vari sulla ecu, insisto nel dire che un stacco della batteria a volte è più salubre (aiuta anche a scaricare i condensatori delle varie alimentazioni a quadro).
 
Grazie tante ragazzi per gli spunti!:Kiss:

Il sensore temperatura liquido, l'ho smontato e pulito poco tempo fa, ed in effetti aveva causato un errore specifico.
Guarderò anche i fari...
La batteria è ok, 13v a riposo 14.3 in carica.
Prima di mettere acquasanta nel lavavetri, proverò a staccare i morsetti. Per eliminare ogni differenza di potenziale sulla kia dicono di pigiare per alcuni secondi il freno. Deduco perché e lampadine stop son l'unico circuito che chiude anche a quadro spento.

Sul portatile ho scanmaster. Sul telefono di mia moglie torque.
 
Io cambierei la sonda Lambda...sicuro inizia a darti i numeri ed è da sostituire...
Hai notato consumi eccessivi da un pò di tempo a questa parte??
Di solito è la prima cosa che si nota quando una lamba è guasta!!!
 
ri-ringraziando tutti....:Happy:

Staccate le lambda, come suggerito da Esep. i grafici grazie al cielo si sono stabilizzati su 425mv fissi...che è la tensione di riferimento della centralina, per cui il problema per quanto bizzarro era chiaramente dovuto alla sonda.

Ero in demolizione per altro, ed a modico prezzo mi son preso una lambda da una altra punto demolita. Non era "tipo bosch" ma giapponese...quelle bucherallate e con la guaina coprifili bianca anziché nera. Connettore uguale, che faceva ben sperare.

Ho staccato la batteria ed annullato ogni tensione, ma poi ho dovuto cancellare con scanmaster perché gli errori SE LI RICORDAVA comunque!!
Rimessa la sonda 2 al suo posto ( anche lei sarà sul finire, come sonda 1 non andava, ma per vedere che c'è il cat ancora basta) ed al posto della 1 ho messo quella "nuova".
L'auto per il momento va bene.

L'avaria al servo è scomparsa, forse dovuta solo ad un momentaneo distacco di un connettore da parte mia. I rumorini ho capito che sono normali del servo elettrico, chiaramente con su il coperchio sotto il piantone insonorizzato non li senti.

Il tweeter non va ma l'altro era già partito da tempo.

L'ultimo posto da cui non ho stanato il Gremlin ( mi scuso con il Mod se il titolo originale del thread poteva sembrare stupido) è il computer di bordo che riguardo i km parziali continua a sparare numeri a caso.

Potrebbe essere un contatto falso del quadro?
 
Beh qualche mostriciattolo è sparito dai ;). Nel caso della lambda, è soprattutto importante che funzioni bene anche la seconda sonda, perchè oltre a leggere lo stato di salute del cat, serve anche ad aiutare la prima nel decidere la carburazione da tenere, visto che legge la "qualità" dello scarico. Quindi, considerando che con il passare degli anni le sonde tengono a leggere a rilento, tenerle rinfrescate non può che aiutare lo stato di salute del motore.
Il fatto che staccando le batteria hai poi dovuto cancellare cmq gli errori, la ritengo una cosa normale ma lo stacco, serve più che altro a eliminare l'input dell'errore, nel senso che se è stata una segnalzione momentanea di errore e/o malfunzionamento succede che staccando la batteria si scopre se la "periferica" incriminata non rimanda più l'errore, oppure c'è davvero un danno permanente. Per quanto riguarda il conta km parziale, sei sicuro che da i nr. solo quello? cioè, il conta km tot. segna giusto? e la velocità che segna il conta km è ok?
 
Marco sono contento che hai risolto tutti o in parte i problemi...
Le sonde lambda sono terribili quando partono!Ricordo la 145 di un mio amico,faceva 5 al litro...meno male che dopo mesi un meccanico ha indovinato la diagnosi..nemmeno in alfa erano riusciti a capire il problema...
 
"autoriparatori" senza cognizione di causa.... e purtroppo sempre più artigiani non hanno la competenza capire come riparare le cose.
facete piagnere
Meno male che ci sono le community come questa per aiutarci ad arrangiarsi...

Comunque, errori non ne da più, neanche il can-bus.... il contakm totale va bene, solo il parziale scantina, e di conseguenza il calcolo del consumo ( ieri mi faceva 41,3 km con un litro:Woot:... fosse vero...) chiaramente ri-azzerando non cambia nulla.
 
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