- Auto
- punto 188 1.2 16v
Dispensata un po' di saggezza e letto un po' di questo interessante forum, vi chiedo ora io un po' di aiuto.
Punto 188 1.2 16v 80 cavalli, benzina, 150K km.
Ho i mostriciattoli sabotatori nell' impianto elettrico. Aiutatemi a trovarli!
Accesa la MIL, il motore "scanna abbestia" ma al minimo borbotta. Con cavo ELM 27 e scanmaster sul portatile eseguo la diagnosi. Vari errori. Errore malfunzionamento lambda 1 (non il riscaldatore), miscela ricca, miscela povera, ed errore CAN BUS (generico, non c'è neanche nella lista fiat) . Analisi grafica, i valori lambda sembrano corretti, ma dopo qualche KM si schiantano entrambi a 0,1 Volt. (perché entrambi?)
Leggo altrove di problemi simili irrisolti anche sostituendo la lambda 1 .
Prima di buttare un bel po' di soldi smonto-facilmente- le due lambda, che sono identiche.
Curiosamente la 2 a valle del cat è molto più sporca.
Le pulisco semplicemente con uno straccio e le soffio per bene e le rimonto invertite (chiaramente sui connettori giusti!) Se una sonda è andata, al limite diventerà un problema " bank 1 sensor 2 -o2 sensor malfunction" e la o le ordino nuove.
Gaudio magno, risolto tutto, tracciati lambda ottimali, minimo regolare.
Riguardo all' errore "di comunicazione" sembra che quest' auto (erra degli suoceri) in passato abbia avuto qualche black out momentaneo.
Ho tempo, mi munisco di WD 40 straccio pulito, sedia e cuscino, e stacco, controllo, spruzzo, pulisco e riattacco accuratamente ogni fusibile, relè e connettore rintracciabile nel cofano (anche i due della centralina) e sotto al piantone
Passa qualche giorno, 200 km circa , mil accesa, borbottio e Porco Zio!
Ridiagnosi:
Soliti errori, ma sempre nello STORED (chiaramente li avevo cancellati prima) quindi non permanenti, oltre ad un nuovo "valori fuori scala" e sempre uno relativo al Can Bus che ho trovato interpretato anche come "poor wiring connection" .
Quasi contestualmente mi si accende la spia del servosterzo, a pannello aperto per fare la diagnosi tramite presa OBD anche con un dispositivino Bluetooth ed il cell di mia moglie, sento brusii come di relè che fa contatto (ma senza sterzare) ed il computer di bordo da i numeri con chilometraggi parziali a casaccio. Ed a radio accesa il tweeter sinistro va e viene.
Aaiuto !
con un malfunzionamento delle sonde dovuto all' usura, queste bizzarrie non credo dovrebbero accadere.
Punto 188 1.2 16v 80 cavalli, benzina, 150K km.
Ho i mostriciattoli sabotatori nell' impianto elettrico. Aiutatemi a trovarli!
Accesa la MIL, il motore "scanna abbestia" ma al minimo borbotta. Con cavo ELM 27 e scanmaster sul portatile eseguo la diagnosi. Vari errori. Errore malfunzionamento lambda 1 (non il riscaldatore), miscela ricca, miscela povera, ed errore CAN BUS (generico, non c'è neanche nella lista fiat) . Analisi grafica, i valori lambda sembrano corretti, ma dopo qualche KM si schiantano entrambi a 0,1 Volt. (perché entrambi?)
Leggo altrove di problemi simili irrisolti anche sostituendo la lambda 1 .
Prima di buttare un bel po' di soldi smonto-facilmente- le due lambda, che sono identiche.
Curiosamente la 2 a valle del cat è molto più sporca.
Le pulisco semplicemente con uno straccio e le soffio per bene e le rimonto invertite (chiaramente sui connettori giusti!) Se una sonda è andata, al limite diventerà un problema " bank 1 sensor 2 -o2 sensor malfunction" e la o le ordino nuove.
Gaudio magno, risolto tutto, tracciati lambda ottimali, minimo regolare.
Riguardo all' errore "di comunicazione" sembra che quest' auto (erra degli suoceri) in passato abbia avuto qualche black out momentaneo.
Ho tempo, mi munisco di WD 40 straccio pulito, sedia e cuscino, e stacco, controllo, spruzzo, pulisco e riattacco accuratamente ogni fusibile, relè e connettore rintracciabile nel cofano (anche i due della centralina) e sotto al piantone
Passa qualche giorno, 200 km circa , mil accesa, borbottio e Porco Zio!
Ridiagnosi:
Soliti errori, ma sempre nello STORED (chiaramente li avevo cancellati prima) quindi non permanenti, oltre ad un nuovo "valori fuori scala" e sempre uno relativo al Can Bus che ho trovato interpretato anche come "poor wiring connection" .
Quasi contestualmente mi si accende la spia del servosterzo, a pannello aperto per fare la diagnosi tramite presa OBD anche con un dispositivino Bluetooth ed il cell di mia moglie, sento brusii come di relè che fa contatto (ma senza sterzare) ed il computer di bordo da i numeri con chilometraggi parziali a casaccio. Ed a radio accesa il tweeter sinistro va e viene.
Aaiuto !
--- Messaggio doppio unito ---
scusate dimenticavo... il nuovo errore "livelli massimi fuori scala" credo derivi dal fatto che l'analisi grafica delle sonde, come prima si schiantavano in basso, ora mi si murano al soffitto , occasionalmente a 0.9-1 volt....con un malfunzionamento delle sonde dovuto all' usura, queste bizzarrie non credo dovrebbero accadere.