• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Contagiri non si azzera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 188 mk2 1200cc 16v GPL BRC multiFASATO
salve a tutti

da un bel pezzo il mio contagiri invece di azzerarsi allo spegnimento me lo trovavo fermo più in alto ...poi ogni volta saliva sempre di più il suo zero...in pratica succedeva che nel periodo freddo non si azzerava e progressivamente me lo sono trovato a fondoscala...un meccanico mi ha detto di avermelo azzerato ma tempo dopo mi si è ripresentato lo stesso errore...

qualcuno ha avuto questo problema?ho provato a leggere i vari post ma non ho trovato nulla di simile (non sò se ho cercato il termine corretto...)

salud
bb75
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mai sentito questo problema. :(
Non è magari solo da pulire?
 
intendi il connettore contagiri dal lato strumento o da dove rileva i giri? (sul volano?sull'albero motore?ndò sta sto benedetto sensore giri così vado a controllare lo stato della guaina del cavo e se ho ossido sui connettori?


danke a todos
 
No, io intendevo che potrebbe esserci un impedimento meccanico, sporcizia, che non fa tornare a riposo la lancetta.
Non penso dipenda da un problema elettrico.
 
Potrebbe essere il contagiri andato...prova a vedere a uno sfascio se lo trovi a poco.
 
ragazzi avevo già letto tutte le discussioni dei contagiri ma nessuno che aveva lo stesso problema...

x salva racing : non so come un meccanico fiat me lo fece,ma lo riportò la lancetta sullo zero (disse solo di averlo RESETTATO...adesso col senno di poi andrei di corsa a motarmi l'obd galletto e via...)

adesso vado a fare la foto e ve la posto...

x Loryz : no....proprio lancetta a oltre 7000giri...fissa e costante...come se nel tempo il suo zero giri si fosse alzato x sporcizia,blocco lancetta o falso zero...

x GDeltaG : ottima quella guida già guardata...appena posso seguo il video,il cavo e vado di pulitore contatti ossido e morchie...al max ricablo se ci son faston e provo anche la continuità del cavo...

grazie regà ;)
 
Io un giro dallo sfascio lo farei.Magari con 20€ te la cavi e puoi provare a sostituire il pezzo.;)
 
ma invece di cambiare il contakm non posso ripristinare il mio?

sai com'è sono affezionato ai miei 198600km :p

PS avevo pure la batteria scarica avendo QUALCUNO lasciato la luce accesa e io non ho usato la macchina per 3 gg!!!

domani smonto il contakm e vediamo se forzandolo a mano si azzera

il meccanico fiat mi ha detto che lo ha azzerato tramite cavo dati...qualcuno di voi è pratico tramite obd2 dei reset vari e letture degli errori?che programmi usate?

salud
bb75
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso