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Punto 1.2 16v - Consiglio candele

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'argomento esiste per la punto 8v, ma stranamente non per la 16 v. Dato che ho appena acquistato quattro nuove Ngk, racconto questa "novità": il ricambista al quale mi sono rivolto, inserendo il numero di telaio, ha trovato come tipo consigliato delle candele a due elettrodi in luogo di quelle classiche ad un solo elettrodo, che venivano date come alternativa ma, diciamo, di seconda scelta. Mentre per le Champion usciva un solo risultato, classiche a un solo elettrodo.
Dato che la differenza di prezzo era poca, ho preso quelle "fighe", fidandomi dell'indicazione del produttore. Sia chiaro che la sigla era identica, dcpr8e, come da libretto di uso e manutenzione, ma differiva nel "suffisso": N indicato sul libretto, mentre quelle che ho acquisato sono Ekc. Ora, dal sito ngk risulta che queste candele vanno sul 1.2 16v 80 cv montato sulla Bravo/Brava, che differisce come codice motore e, credo, anche come normativa euro, ma di questo non sono affatto sicuro. Non le ho ancora montate. Mi è sorto il dubbio che il programma del ricambista abbia preso un abbaglio.
Consigli?
 
Le Ngk DCPR8-EN sono quelle che monto io da 30.000 km e vanno benissimo ancora
 
Sì, sono quelle consigliate nel libretto di uso e manutenzione e montate di serie. ;)
Il dubbio infatti ce l'ho sulle dcpr8e-ekc
 
per come la penso io ti consiglierei di montare quelle riportate nel libretto ngk che vanno benone ,se fossi io quindi le riporterei al ricambista e le farei cambiare ,poi valuta tu il da farsi.
 
Ma no Ste! vanno benissimo!
Calcola che io sulla Xsara montavo le Bosch a 4 punte e non sò se era effetto placebo ma a me sembrava che l'auto rispondesse meglio al pedale...
Le ho montate sulla Xsara breack di mio padre a 2 punte e vanno benone...sempre e solo NGK tutta la vita...
Comunque facendo una rapida ricerca in internet la sigla delle tue candele va bene per il 1.2 16v quindi direi che hai fatto un ottimo acquisto!
 
Se posso dire la mia Ste, nel caso delle 2 ngk sembra che l'unica differenza risieda nel numero delle punte.
Quindi all'atto pratico sembra che nel caso della ekc avendo 2 punte, duri di più di quella ad una punta.
Mi resta da dire però che passando da una candela monopunta ad una con più punte, non sempre il cambio è vantaggioso (alcune volte lo è) perchè potrebbe "infastidire" la bobina nel suo funzionamento. Quindi preferirei restare sul consiglio a libretto, a meno che qualcuno non l'abbia già provata sullo stesso motore e non abbia avuto noie.
 
bravo!!!!!!!!
Io sono sicuro che ti troverai bene...anzi azzardo ne sono convinto!
 
Ho montato le candele bipunta contestualmente alla sostituzione della sonda lambda. Le vecchie non avevano affatto un brutto colore. Erano di un bel nocciola, ma non ho lo strumento adatto a.controllarne la distanza tra gli eoettrodi. Ad ogni modo ora il motore gira sensibilmente più tondo, specie al minimo. Per ora le Ekc sono promosse per il 1.2 16v 59kw. Vi terrò informati sul loro comportamento.
 
Non so se è questa la discussione giusta da proseguire, quindi le dcpr7e-n-10 non vanno bene per questa motorizzazione, ci vogliono per forza le dcpr8e?
 
Ti avevo linkato la discussione, ma forse avevi letto solo la prima parte del messaggio.

Ribadisco qui che le dcpr7e-n-10 NON vanno bene.
Hanno grado termico e gap differenti dalle dcpr8e, che sono regolarmente vendute e reperibili.
 
Non ci camminare tanto. Il diverso grado termico può anche fare danni seri.
 
Le dcpr7e hanno un numero in meno ma hanno un grado termico più caldo, quindi cerca di cambiarle prima possibile, così eviti spiacevoli inconvenienti. Le ngk all'iridio le avevo montate anch'io sul mio vecchio 1.2 16v assieme ai cavi candela ngk nuovi. Lo avevo fatto per risparmiare fatica a batteria e bobina (in quanto l'auto era tredicenne) visto che le iridio richiedono meno corrente per funzionare. Da li in poi, le accensioni furono impeccabili.
 
Sull'auto non le ho mai usate per motivi economici. Sulla mia moto, che ha un grosso monocilindrico, con una sola candela, l'ho messa senza pensarci due volte e non me ne sono mai pentito, anzi.
Potendo, iridio forever.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La cosa è strana. Le dcpr8e-n sono riportate con specificazione degli anni dal 1999 al 2003, mentre le dcpr7e-n-10 sarebbero compatibili dal 2001 in avanti.
Sembrererebbe che le 7 siano compatibili anche con le euro 3, mentre le 8 NON siano compatibili con le euro 4.
Quindi le euro 3 potrebbero, stando al sito NGK, montare indifferentemente sia le 7 che le 8.

--- Messaggio doppio unito ---

Tra non N e N non so che differenza ci sia...
 
Quindi le DCPR7E-N-10 si potrebbero montare sulla punto 188 del 1999(quindi seconda serie) 1.2 16v?
 
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