• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Consiglio candele

Ok.... Possono provocare danni? Quelle x questo modello che prezzo possono avere?
 
Meno delle dcpr7ne10 di solito.
Non credo provochino danni, ma il fatto che siano progettate per un minore scambio termico (dovrebbero lavorare su motori più "caldi"), potrebbe, imho, causare mancate accensioni. È però una pura ipotesi.
D'altro canto, hanno un elettrodo molto sporgente, con gap molto ampio, il che dovrebbe favorire la combustione.
Danni non ne dovresti fare, se le hai già prese, provale, e senti come va la macchina.
 
Non credo facciano danni, essendo più calde, o fredde che dir si voglia. Come dicevo, potresti incorrere in mancate accensioni. Imho
 
Ok, grazie mille... Attendo qualche altra opinione così sto più tranquillo

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing che ne pensi tu?
 
Non credo possano far danni...COme diceva Stefano mgari potresti avere qualche mancata accensione....
Ma guardando il tipo di candele "dovrebbero" andare bene comunque...IMHO
 
Ciao El Caiman mi ricollego un secondo per questa discussione non so se ti ricordi qualche giorno fa ho messo la foto delle candele era solo per dirti che io ho le DCPR7E-N e problemi non ne ho mai avuto certo al prox cambio monterò le DCPR8E-N
 
Ragazzi io ho visto motori distrutti per colpa di candele sbagliate... Una 147 1.6 TS con candele montate a caso e non quelle deticate al TS gli si sono rotte due candele e i pezzetti sono finiti tra pistoni e valvole... Immaginate voi che fine hanno fatto quei pistoni e quelle valvole per non parlare della testa e delle canne dei cilindri.... Ok questo è un caso limite però fate attenzione alle candele...
 
Io quando le ho prese avevo dato il numero di motore al ricambista e lui mi aveva dato queste quando l'ho chiamato per dirgli che erano sbagliate mi ha risposto che potevo stare tranquillo che non c'era tutta questa differenza tra 7 e 8

--- Messaggio doppio unito ---

Pensandoci ora posso dire che l'unico sintomo che posso riscontrare è che qualche volta fatico ad accendere la macchina io però l'ho sempre attribuito alla batteria un po scarica
 
Quello che ho descritto io è un caso estremo... Io avrò visto due o tre motori distrutti per cola delle candele però ho voluto darvi questa testimonianza per far capire di non sottovalutare le candele appunto...
 
Il fatto che le "7" siano montate sullo stesso motore nelle versioni successive, dovrebbe dare più tranquillità sulla compatibilità, ma personalmente preferisco rimanere con quelle prescritte.
 
non si dovrebbero mai montare candele con grado termico diverso, a meno che non sia necessario farlo a causa di profonde modifiche al motore. Anche per evitare di fare impazzire la ecu, visto che il sensore di scoppi lo hanno messo li per "correggere" eventuali malfunzionamenti o ritardi nelle accensioni.
 
Io son dell'idea che van montate quelle del proprio motore.
Io ad esempio ho le bkur6et-10 a 3 punte sul bby
Il bky invece, che ha gli stessi cavalli ma prodotto da metà 2004, monta le zfr5p-g monopunta.
Le versioni successive invece da 80 e 86 cv hanno le zfr6t-11g che sono diverse ancora.
Tutte hanno gap diverso e inoltre per le versioni col cambio automatico danno un modello diverso ancora.
Tutto sto popo di roba non penso sia stato scritto a caso, quindi io mi attengo rispetto al mio codice.
 
tmp_23995-20170721_171348-1289826850.jpg

Stavolta le ho prese giuste nonostante la riluttanza di qualche rivenditore che poi neanche le aveva

--- Messaggio doppio unito ---

D'altronde fino a novembre 2002 ci vogliono queste e la mia visto che è del 21/11/2001 mi sembra chiaro ;) Addio DCPR7E-N dopo 20000 km :cry: Scusate centralina e batteria
 
In ogni caso... ne riparliamo dopo i primi 1.000km? ;)
 
Sono le candele giuste per il tuo motore. ;)

Comunque io ci ho messo quelle sbagliate, a due elettrodi, che andrebbero sempre sul 1.2 16v ma nella versione da 82 cv, brava/palio, per intendersi, precedente al nostro, e vanno benissimo lo stesso.
Le dcpr7e-n-10 non le metterei, perché di grado termico diverso.
 
Hai ragione @marcello non mi fregherà più dopo me le monto non dico domani perché vista l'ora è già oggi :thumbsup:
:thumbsup::thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Mi son fidato del ricambiata la volta precedente @ElCaimanDelPiave mi aveva detto che non sarebbe successo nulla
 
Indietro
Alto Basso