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Punto 1.2 16v - Consiglio bobina

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giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Buongiorno, dopo aver sostituito le candele ngk(con soli 16.000 km) ed aver comprato quelle originali fiat (che sono ngk), ho sostituito 2 volte i cavi magneti marelli (una pipetta dei "primi" cavi non agganciava bene), ed avendo ancora il problema di vuoti in partenza e minimo ballerino(sembrano mancate accensioni), sono arrivato alla conclusione che sia la bobina...l'elettrauto dice di trovarne una in uno sfascio e provarla staccata dal motore,ma con i cavi candela e il cavetto superiore agganciati.
L'avete mai fatto? precauzioni consigliate??
Se fosse la bobina (se ne becco una malfunzionante,senza saperlo, andrò in confusione + totale) e quindi preferisco comprarla nuova: meglio Marelli o Ngk??? (+ o - 100 euro ciascuna)
 
Beh sono ottime marchè ma io preferisco la magneti marelli..
 
evo, marelli x qualche motivo particolare o t'ispira la marca?
 
No, so che la marelli è originale quindi penso sia meglio montare un pezzo originale.. anche se non ho nessun contro sulla ngk..
 
grazie, x caso sai se la si può sostituire da soli senza portare l'auto dall'elettrauto?
Lui stesso mi ha detto di si, ma non mi fido al 100%...
 
Ma sì è semplice sostituire la bobina, figurati, togli la vecchia e metti la nuova, è molto più semplice e veloce delle candele (almeno sulla mia)
 
evo ma tu hai una 188 1.2 16v? perchè yuko ha una 1°serie (forse stesso motore).
l'hai mai sostituita? consigli?
 
Aspetta, no io ho la 188 1.2 8v.. Scusate pensavo stavate parlando della 1.2 8v, comunque penso sia facile come la 1.2 8v dovrebbero esserci 4 bulloni che tengono tutto il corpo stacchi e riattacchi la nuova segnandoti ovviamente tutti i cavi candele..
 
l'elettrauto mi ha detto che x essere sicuro che è la bobina, potrei prenderne un'altra (diciamo esterna) collegare i cavi candela e poi lo spinotto e lasciarla libera/smontata e mettere in moto...
 
scusate, ma lo spinotto nella parte superiore, come si toglie? è ad incastro? si deve solo tirare?
 
sempre in attesa di fare la diagnosi (forse domani se l'elettrauto è finalmente disponibile), oggi ho provato a mettere in moto tramite i cavi batteria un'altra auto (cosa che ho fatto spesso e sempre senza problemi),ma questa volta la seconda auto non è partita x nulla , anzi, le luci del quadro "morivano" ad ogni giro di chiave e la punto (che doveva fornire la corrente d'avvio) era a 3000 giri!!!
A questo punto penso di poter escludere completamente problemi a cavi o candele, quì l'indiziata unica è la bobina...che ne pensate?
In + ho scoperto che il problema del motore che stenta a partire o al minimo, scompare del tutto dopo i 2100-2200 giri circa, quì il motore spinge senza la minima incertezza fino al max!!
 
ciao giove78 quando cambi i cavi ti consiglio di cambiarli tutti e 4 fai sicuramente un lavoro migliore!
Magneti marelli o NGK sono ottimi entrambi a te la scelta!Facci sapere!
 
scusa salva, forse non mi sono spiegato bene, ma delle 2 marche in questione mi serve la bobina non i cavi e poi neanche immagino chi potrebbe sostituire solo alcuni cavi e non tutti.
In ogni caso se non riesco a dare energia (per mettere in moto un'altra auto) addirittura a 3000 giri, cosa pensi possa essere??
 
Prima cosa dipende che auto vuoi mettere in moto,che c'èntrano i cavi candela e bobina a questo punto scusa?? quello sarà un problema di alternatore...
 
giusto un paio di settimane fa ho dovuto far partire l'auto di mia cugina (lancia y elefantino) con i cavi e la batteria era talmente a terra (era rimasta ferma per più di 2 settimane) che sono dovuto rimanere collegato per diversi minuti accelerando per cominciare anche solo a sentire il motorino della y girare...poi dopo altri minuti siamo finalmente riusciti a mettere in moto l'auto...

in ogni caso quoto evo..
 
la macchina in questione è una 500 L del 1971 con batteria (morta) 45 ah, da circa 1 anno l'ho sempre fatta partire con i cavi batteria senza problema e al 1°/2° colpo.
Ieri niente...anche col motore della punto a 3000 giri, le spie della 500 erano flebili ed il motorino d'avviamento neanche girava.
(i cavi candela non c'entrano, sono nuovi).
Se fosse l'alternatore della punto, spiegherebbe il fatto che da circa 2200 giri in su il motore gira alla perfezione e spinge senza tentennamenti, come invece accade sotto i 2200 giri?????
Non penso che l'alternatore abbia un chip dentro che gli fa capire i giri motore, inoltre la batteria mi morirebbe in pochi giorni, invece una bobina che fornisce poca energia a bassi regimi potrebbe spiegare la mancata accensione...voi che ne pensate???
 
Se hai la possibilità dovresti provare a cambiare per prima cosa la batteria con una nuova e vedere cosa succede...a quel punto opto anche io o per l'alternatore oppure un guasto elettrico magari il motorino di avviamento...
 
mettiamo da parte la 500,
sulla punto la batteria è perfetta, mette in moto subito, ed il motorino non ha alcun problema.
Salva, l'alternatore può fornire poca corrente fino a 2000 giri e da lì la quantità corretta? Penso di no...o tutto ok o poca per tutti i giri motore.
 
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