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Punto 1.2 16v - Consiglio bobina

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scoperto l'arcano!!
Sono tornato da poco dall'officina fiat e il responso è stato bobina!! In fiat mi hanno detto che in 15 anni di vita della punto 188 1.2 16v, di bobine ne avranno cambiate 5 o 6.....!!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
Ora sto provando a trovare il ricambio...sembrerà strano, ma non si trovano, manco a ordinarli ,magneti marelli o bosch (quest'ultima è quella che ho montato di serie) finora ne ho trovata una nuova FACET a 65 E e una allo sfascio (l'ho vista da lontano) a 35 E.
Conoscete facet?
Dovendo scegliere tra marelli o bosch e sapendo che di primo impianto è montata bosch, quale mi consigliate di far ritirare???
 
Io metterei la Bosch visto che era di primo equipaggiamento, ma su 'ste cose io sono un po' malato lol
Non dovrebbe dare problemi neanche la Marelli comunque, sono tutte e due ottime marche
 
della facet, anni addietro, io avevo montato i cavi candela e svolgono tutt'ora un buon lavoro...
 
il dubbio mio è che essendo una parte che non si rompe "QUASI" :Banghead: mai, quella bobina facet sarà in negozio da almeno 10 anni, però d'altra parte le 2 marche + prestigiose, al momento non si trovano neanche su ordine...

1) cmq tu (o voi) mi consigli nell'attesa di evitare di usare l'auto?? Posso fare danni al motore?
2) inoltre, se devo aspettare x le marche migliori alcune settimane, mi converrebbe preservare le candele nuove ed originali ed i cavi nuovi rimettendo i cavi vecchi e le candele ngk che hanno solo 16000km...nel caso la bobina desse qualche scarica o sto esagerando???
 
Giove, ti ho mandato un messaggio privato, dagli un occhiata perchè penso possa esserti utile.
Comunque, io l'auto continuerei ad usarla senza problemi e per sicurezza rimetterei candele e cavi vecchi, ma non so che danni possa provocare una bobina difettosa a questi ultimi
 
si l'ho visto grazie.
cmq la paura mia è + sui cavi, 40 Euro....,ma anche le candele fiat non scherzano, 30 Euro...forse vale la regola "fidarsi è bene...."
 
sono riuscito a trovarla bosch originale, ora come si toglie lo spinotto? levo la molletta e tiro delicatamente??
 
si, alza il fermo e tira via lo spinotto..
 
grazie delta, pensavo di inserire un cacciavite piccolo e piatto per estrarre il fermo grigio, invece si alza...inoltre le viti penso vadano strette normalmente, senza forza eccessiva.
 
nel mio caso si alza, non vorrei che il tuo sia diverso, se riesci per scrupolo fai una foto...

per il serraggio direi come al solito stretta decisa senza insistere..
 
perfetto, faccio una foto
 
ecco le foto:
CAM00922.jpg
 

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no allora nel tuo caso devi estrarre la clip metallica che si intravede e poi puoi tirare via lo spinotto...nel video su come estrarre e sostituire il faro vedi uno spinotto simile...
 
Ce ne sono parecchi di connettori così. Premi il fermo metallico con il pollice, vedrai che i due lati si alzano. Mentre premi, metti un piccolo cacciavite su uno dei lati (oppure prendi un lato con una pinza, o metti due dita sotto i due lati, dipende come ti viene comodo :D) e tira piano verso l'alto, il fermo verrà via facilmente. Rimetterlo è semplicissimo, basta spingerlo dentro. Una volta tolto il fermo, il connettore si toglie come niente. Se il fermo è piccolino, si riesce anche a togliere tirandolo semplicemente con due dita. Fai solo attenzione a fare piano, che se si spezza il fermo sono dolori :D
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto sulla questione connettore, ma nella i connettori che ho smontato (Fari, frecce, motorini fari) non avevano bisogno della rimozione del fermo di metallo. Basta schiacciare questo fermo e tirare verso l'alto il connettore così si sgancia.
 
Mi sa che hai ragione pure te, perché premendolo si allenta :thumbsup:. Io invece lo toglievo del tutto :D
 
E' comunque la stessa cosa, magari come faccio io si fa magari in maniera più veloce :) (scusate l'errore nel precedente post, ovviamente volevo scrivere "nei connettori" x) )
 
Basta schiacciare questo fermo e tirare verso l'alto il connettore
grazie simone, quindi lo schiaccio al centro e poi scollego il connettore.
Mi conviene sganciare i cavi e riagganciarli nelle stesse sedi della nuova bobina,poi agganciare lo spinotto e provare ad avviare prima di montarla, che ne dite?
 
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