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Punto 1.2 16v - Connettori centralina

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao raga qualche giorni fa volevo pulire dopo quasi un anno il Cf della Punto 1.2 16v ma una volta smontato i vari dadi arrivo ai connettori della centralina ma nula da fare arrivano ad un certo punto che non riesco a sganciarli vorrei fare un po di forza ma ho paura di ronperli essendo in plastica ..... voi cosa mi consigliate di fare ??
 
È facilissimo Samu! Ci sono i due fermi rossi incernierati sulla destra. Con un cacciavite piatto fai leva delicatamente a sinistra, fai scattare il dentino di fermo e li sollevi "a libro". Contemporaneamente vedrai sollevarsi anche il connettore... E se ne viene... lol lol
 
Guarda noi l'abbiamo fatto qualche giorno fa e non c'è stato bisogno di staccare i connettori, basta svitare le tre viti attorno al corpo farfallato e viene via tutta la centralina. Comunque il video è in montaggio...
 
Se stacchi i connettori lavori più comodo. E ci metti il wd40...
 
Caiman: e se ne viene!:D

Mi dispiace samu, ma non ho la Punto, altrimenti un consiglio, un aiuto te lo avrei dato volentieri!:thumbsup:
 
Sulla Sei come si staccano? Ho visto che sulle fiat e' piu' o meno uguale su tutte.. magari cambia solo il modo di sbloccare la clip che li tiene in sede, ma il sistema a cerniera e' molto comune.
 
Persino la Note dei miei a quel sistema
 
L' architettura della Seicento è diversa. Sulla Punto il C.F. fa da appoggio per la centralina. Sulla Seicento, la centralina ha un supporto dedicato, vicino il dado dell' ammortizzatore della ruota anteriore sinistra, quindi il corpo farfallato non è vincolato da altre componenti.

Il corpo farfallato del sistema Multi Point della 600 è semplice, ha 3 viti che lo fissano, più la corda dell' acceleratore e gli spinotti delle componenti della gestione elettronica del minimo...

--- Messaggio doppio unito ---

awww.xtremeshack.com_photos_f57c18f2.jpg

Ecco, questo fa un po' schifo, ma non c' erano immagini migliori...
 
Mi sono spiegato male. Volevo solo sapere che connettori ha la centralina. La centralina in quella posizione l'ho vista solo sulla mia punto in effetti, ma i connettori sono più o meno simili su molte auto. Anche perché sono molto sicuri. Anche il cruscotto della mia moto usa un connettore simile.
 
Meno che più. Diciamo che " banalmente ", il sistema di aggancio dei connettori alla centralina è simile alla granata/bomba a mano.
Si deve tirare una specie di perno di plastica dal lato del connettore, e contemporaneamente devi sfilare il cavo con l' altra mano.

Il sistema di aggancio della punto sembra più diverso. Guarda questa foto del cofano, a destra la centralina:

aimganuncios.mitula.net_fiat_seicento_1_1i_cat_x_info_3351022606_portogruaro_99867217802246532.jpg


In quest' altro i contatti della centralina:

aimg4.annuncicdn.it_14_e2_14e21104ebffbfbbe97d966c93f2cdd2_orig.jpg
 
Quel sistema come la nostra punto lo hanno tutti i veicoli che montano un sistema di iniezione / accensione Bosch m7.1 se non ricordo male , infatto lo hanno Musa , Idea , 500 L , Bravo , Delta , Giulietta , Punto Evo , 500 , Mito , Ypsilon , Panda , Qubo , Doblo' Ecc .....
 
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