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Punto 1.2 16v - Calo giri motore quando attacca la ventola

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao a tutti finalmente ho trovato un lavoro solo che non centra nulla con le auto . Detto questo per andare a lavorare faccio di media 80km al giorno e ieri mentre ero in coda in autostrada è partita la ventola del raffreddamento e la macchina ha avuto un calo di giri....come se fosse troppo sotto sforzo.....dite che e' colpa dell'alternatore magari che sforza troppo ?? L'auto ha circa 175 000 km
 

GDeltaG

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
sono contento che hai trovato un lavoro samuele, di cosa si tratta?

riguardo il tuo problema a me non sembra normale e avevo letto tempo addietro che potrebbe trattarsi del resistore della ventola...non saprei dirti molto di più...ma la ventola poi gira normale e si stacca senza problemi?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#3
lol mi era sfuggito questo post! in affetti mi stavo chiedendo dove eri finito samu :p comunque non saprei dirti alla batteria quando è accesa arrivano i classici 14 volt?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Allora è un supermercato faccio il magazziniere :) stamattina ad esempio non lavoro vado oggi pomeriggio facciamo i turni :) detto questo si gli arrivano i 14 volt ...... ad esempio oggi lo ha fatto ancora proprio trema per qualche secondo che attacca la ventola e c'e questo calo di giri ma se li dai un pochino di accellerata torna tutto ok.....diciamo cosi che il problema si presenta solo per quei secondi in cui attacca la ventola
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#6
fai una prova, in folle guarda i giri e premi il tasto dello sbrina lunotto, se appena premi il pulsante anche lì i giri hanno un sobbalzo vuol dire che la batteria sta perdendo colpi ;)
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#7
Stesso problema del mio credo comunque forse sia una questione di batteria..
 
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