1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 1.2 16v - Calo giri motore quando attacca la ventola

Discussione in 'Motore' iniziata da samuele, 12 Aprile 2014.

1. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ciao a tutti finalmente ho trovato un lavoro solo che non centra nulla con le auto . Detto questo per andare a lavorare faccio di media 80km al giorno e ieri mentre ero in coda in autostrada è partita la ventola del raffreddamento e la macchina ha avuto un calo di giri....come se fosse troppo sotto sforzo.....dite che e' colpa dell'alternatore magari che sforza troppo ?? L'auto ha circa 175 000 km

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    sono contento che hai trovato un lavoro samuele, di cosa si tratta?

riguardo il tuo problema a me non sembra normale e avevo letto tempo addietro che potrebbe trattarsi del resistore della ventola...non saprei dirti molto di più...ma la ventola poi gira normale e si stacca senza problemi?

A samuele piace questo elemento.
  3. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    lol mi era sfuggito questo post! in affetti mi stavo chiedendo dove eri finito samu :p comunque non saprei dirti alla batteria quando è accesa arrivano i classici 14 volt?

4. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Allora è un supermercato faccio il magazziniere :) stamattina ad esempio non lavoro vado oggi pomeriggio facciamo i turni :) detto questo si gli arrivano i 14 volt ...... ad esempio oggi lo ha fatto ancora proprio trema per qualche secondo che attacca la ventola e c'e questo calo di giri ma se li dai un pochino di accellerata torna tutto ok.....diciamo cosi che il problema si presenta solo per quei secondi in cui attacca la ventola

5. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Bene sono contento che hai trovato lavoro!
    Difficile aiutarti (almeno per me) a distanza su questo problema!
    Però mi sembra un problema a qualche resistenza

6. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    fai una prova, in folle guarda i giri e premi il tasto dello sbrina lunotto, se appena premi il pulsante anche lì i giri hanno un sobbalzo vuol dire che la batteria sta perdendo colpi ;)

7. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Stesso problema del mio credo comunque forse sia una questione di batteria..

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi