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Punto 1.2 16v 80cv mk2 - Rottura guarnizione testata

Auto
Punto 1.2 16v mk2 ‘00
Non mangiava acqua ne olio nell acqua di botto in decelerazione è morta...poi una volta rimessa in moto andava a due e tre cilindri ho controllato tutto come da manuale ma alla fine ho deciso di aprire la testa...e sorpresa...cosa è successo secondo voi? Perché si è rotta così?
 

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Si è spezzata di netto tra un cilindro e l'altro....abbastanza impressionante direi,i motivi di un danno simile non li saprei dire a occhio.
 
A quanti km è capitato?

A dire il vero mi pare di ricordare un utente (forse su un altro forum, anzi ne sono quasi certo) che con una vecchia auto con questo motore (forse la vecchia Bravo 1.2 16v o la Punto 176) ebbe lo stesso problema.
Di colpo cominciò a girare malissimo e trovò la guarnizione spezzata tra un cilindro e l'altro.
 
Quanti chilometri ha la macchina ? la guarnizione sembra si sia rotta per un cedimento del materiale.
 
Probabilmente si è imbarcata in quel punto oppure sta detonando/scaldando eccessivamente....
 
Magari anche per colpa di un gioco valvole non perfetto? E' una cosa spesso non molto curata dai proprietari di Fiat...
In ogni caso, per quanto scocci, consideratà età dell'auto e chilometraggio, non è una rottura "precoce", a mio parere.
 
Il 16v a punterie idrauliche non credo centri il gioco valvole .
Secondo me dato il chilometraggio ci può stare e visto anche la piccola cilindrata
 
non penso neppure il chilometraggio... la mia punto precedente aveva 371.000 km... il motore era perfetto correva e non consumava ne benzina ne olio ne acqua...tranne prima che rompessi la testa... e a quel chilometraggio non volevo fare un ulteriore testa :D
 
Non sono comunque pochi 24o ooo km
Detto questo bisogna vedere anche come è stato trattato il motore .... dal vecchio proprietario
 
Quello non lo saprò mai...mi chiedevo solo cosa potrebbe essere successo...visto che non mi ha dato mai nessun segno di cedimento... l'ho presa da poco e trattata sempre con cura...
 
Magari ha preso una scaldata in precedenza, magari per detonazione da benzina schifosa, vista la recente diffusione e i prezzi sempre più alti.
 
non penso neppure il chilometraggio... la mia punto precedente aveva 371.000 km... il motore era perfetto correva e non consumava ne benzina ne olio ne acqua...tranne prima che rompessi la testa... e a quel chilometraggio non volevo fare un ulteriore testa :D

I chilometri sono molti, considerando che ho sentito dire, che i motori moderni sono " studiati " per un chilometraggio di 200.000 - 250.000 Km. dopo di chè se il motore " regge " è perchè o si è stati fortunati o perchè si è fatta un'accurata manutenzione: nel caso dell'acquisto di un usato, come hai già detto tu, non si saprà mai la verità; resta il fatto che un motore con quei chilometri ha sempre un cedimento ( che sia minimo o massimo, per la mia esperienza è pura fortuna ) che può causare problemi del genere.
Comunque per me ritieniti fortunato, anche se non so a che chilometraggio l'hai acquistata :).
 
perfavore non iniziare a dire che 240.000km sono molti...non ho voglia di discutere altrimenti mi tocca lasciare il forum.. :( cmq l'ho acquistata a settembre e aveva 235.800 km
 
@Sgrazu spero di spiegarmi... :)
Finora il forum ha una tono di discussione pacato e sereno.
Io ho la mia opinione, la esprimo. @ElCaimanDelPiave o @Il Bonna (ne ho citati due che spesso hanno opinioni diverse dalle mie e ci si discute senza problemi) ne hanno due magari diverse dalle me, dicono che non sono d'accordo con me e va tutto benissimo :) C'è abbastanza tranquillità ed autoironia da poterci discutere e scherzare senza pensare che io sono un deficiente (anche se so che @ElCaimanDelPiave lo pensa :D ) e senza offendersi.
Le opinioni diverse ci stanno, sono più comprensibili se argomentate. Nessun genio o guru con la verità in tasca, tutti che portano i propri 2 cent di esperienza, preferenza, ragionamento.

Da qui in poi, le mie opinioni sul tema. ;)
240.000km non si possono definire "pochi". Secondo me è un buon traguardo da raggiungere e spesso le auto, per colpa di chi le gestisce male, non ci arrivano.
Un alternatore che si usura a 100.000km ha fatto poco. Uno che si usura a 250.000 si sperava che non si usurasse ma il suo l'ha fatto.
A 240.000km ci sono problemi che possono presentarsi e che non debbono stupire (complesso frizione, tappi di fusione se mal curato il refrigerante, sporco interno, supporti motore, tamponi in gomma delle sospensioni, bobine... e ne mancano altri).
La Panda in profilo è stata acquistata ai 116.000km circa, per come la vedo io sarebbe bene che arrivi a 360.000, visto che ora ne ha 190.000 circa.
Io l'acquisto di un'auto a 235.000km non l'avrei fatto, ma se hai pensato di acquistarla avrai avuto le tue ragioni.
 
Io ho proprio una Punto 1.2 16v con 233700km circa e ho avuto amici che la volevano perché sanno come la tengo e che è sempre stata in mano mia o dei miei genitori .
Io personalmente mi metterei in previsione spese grosse su un’auto di 15 anni almeno e con oltre 200 ooo km sempre e comunque fatti da un 1.2 non da un 2.0 , poi tutto sta a come vengono tenuti i motori
In giro le auto Fiat vengono viste come auto da battaglia e sopratutto quelle vecchiette come le nostre Punto non vendono cambi di olio o tagliandi da chiassa quanti km / anni e i malcapitati successori proprietari ne o agano le eventuali conseguenze
Sui 16 v difficilmente salta la testa ma dove ci sono scarse manutenzioni o ad esempio utilizzo di olio sbagliato ecc... un motore ne risente qualsiasi marca sia e qualsiasi cilindrata sia
 
Tornando a noi e lasciando da parte la questione KM e di come facciamo la manutenzione alle nostre auto,avete idea del motivo x il quale la guarnizione si sia rotta in quella maniera?io sinceramente NO :) e volevo sapere se anche a voi è capitato o avete l'esperienza di qualcun'altro...
 
perfavore non iniziare a dire che 240.000km sono molti...non ho voglia di discutere altrimenti mi tocca lasciare il forum.. :( cmq l'ho acquistata a settembre e aveva 235.800 km
C'è abbastanza tranquillità ed autoironia da poterci discutere e scherzare senza pensare che io sono un deficiente (anche se so che @ElCaimanDelPiave lo pensa :D
@Sgrazu Dunque.
240 mila km sono tanti, su questo c'è poco da discutere.
Detto questo, la mia guarnizione di testa ha ceduto ESATTAMENTE allo stesso modo, preciso preciso, a 145000 km.
Stesso motore.
Quindi, sempre col dubbio che ci siano state partite di giarnizioni deboli, personalmente ho dato la colpa a me stesso. Mi spiego: per circa 100 mila km, la mia auto, acquistata nuova nel 2001, è stata trattata in modo ideale. Sempre in box, tratte autostradali prevalemti, tagliandi annuali, circa 20mila km l'anno. Poi è passata a fare 8-10 mila km l'anno e mi scordavo di cambiare olio, tanto non ne consumava. E non ne consumava nemmeno quando ha iniziato ad avere vuoti in accelerazione, dapprima sporadici, poi sempre più frequenti fino ad arrivare ad andare a tre con spia mil accesa. E lì la sentenza. Guarnizione di testa, bruciata tra cilindri 2 e 3, dove non c'è passaggio di liquidi.
Bene, perché do la colpa a me stesso?
Per i tagliandi eccessivamente prolungati, che hanno portato il generoso fire a lavorare con olio esausto e sempre a freddo. Anche il termostato era andato, ma non me n'ero reso conto.
Quindi, tu non puoi sapere come sia stata trattata l'auto, ma l'ipotesi è che abbia "saltato" qualche tagliando, magari...
Detto questo, i toni del tuo messaggio non sono consoni a questo forum, che si basa su discussioni sempre serene e un confronto cordiale, con frequenti digressioni goliardiche, ma sempre con calma e per il comune obiettivo di darsi aiuto reciproco.
A buon intenditor... ;)

@Pike questa volta sono d'accordo con te, tranne su una cosa: non penso affatto che tu sia deficiente.
Un sacco di altre cose, ma quella no LOL
 
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