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Punto 1.2 16v 80cv mk2 - Rottura guarnizione testata

Pignolo magari (in senso buono) ma deficiente proprio no! Tornando al topic chiedo quale può essere stato il motivo, ti rispondono e ti arrabbi. Cosa lo chiedi a fare allora? I km possono essere una concausa perché una rottura del motore spesso (se non sempre) è legata a più cause scatenanti.
 
Se posso dare una opinione senza alimentare polemiche,per capire come và interpretato un kilometraggio bisognerebbe anche sapere come e dove sono stati fatti i km e la manutenzione che è stata fatta all'auto,purtroppo su una macchina comprata usata la cosa è quasi impossibile da appurare,in genere 240 mila km fatti in città sono visti meccanicamente come una percorrenza elevatissima,fatti invece in tangenziali ed extraurbano possono essere visti come ancora accettabili....poi c'è l'opinione e convinzione personalissima di ognuno che è soggettiva,comunque sicuramente una cosa compresa un motore anzi direi specialmente un motore più è adoperato e più è soggetto ad usura e possibili guasti e cedimenti,questo penso sia pacifico.
 
perfavore non iniziare a dire che 240.000km sono molti...non ho voglia di discutere altrimenti mi tocca lasciare il forum.. :( cmq l'ho acquistata a settembre e aveva 235.800 km

Diciamo che avendo acquistato un'auto a quel chilometraggio, è ovvio ( come lo sarebbe se avesse avuto 50.000 Km. ) che sia impossibile sapere la vera " storia " dell'auto, ma è altrettanto vero che TUTTE la autovetture ( come le case, le moto, ecc, ecc. ) quando si acquistano usate sono sempre un punto interrogativo ( ? ) IMMENSO e spesso ( purtroppo ) si hanno AMARE sorprese, come è successo a te.
Io resto dell'idea ( ma non è detto che sia giusta ) che acquistare una vettura usata sia fattibile nel momento in cui si valuta il rapporto qualità-prezzo e il rapporto con il proprio portafoglio: sicuramente avrai avuto le tue ragioni o le tue scelte per acquistare una vettura con quel chilometraggio, ma il fatto più " forte " è che sei stato sfortunato ( con la F maiuscola ) e non di poco.
Conosco persone che acquistano vetture con quei chilometri, e non hanno problemi, quelle persone hanno un C...o da Paura, cosa che purtroppo non hai avuto tu, e questo mi dispiace :(.
Per quanto riguarda la tua frase che: " .......a dire che 240.000 Km. sono molti "... non ho voglia di discutere altrimenti mi tocca lasciare il forum "....non mi sembra una frase tale da indicare una possibilità di idea diversa dalla tua.
Siamo diversi, ed ognuno di noi fa le SUE scelte,ma non per questo non è detto che non ci possiamo confrontare :).
 
Va bene dai, però non mi sembra una rottura così grave.
Può capitare che la guarnizione ceda. Vuoi per usura, vuoi perché magari era leggermente più debole in quel punto, vuoi per il tiraggio non perfetto dei dadi (magari solo un misero Nm in meno o in più), vuoi per una lieve imperfezione nelle lavorazioni... boh.
Sono fattori casuali.
240 mila km non sono pochi in ogni caso, per cui una noia meccanica ci può stare, mi sembra quasi inevitabile.


Considerate che su una Punto 1.2 8v che abbiamo avuto in famiglia, la guarnizione ha ceduto in circa 50 mila km... ok, si trattava di una 188 immatricolata nel 2000, periodo in cui cedevano notoriamente molto molto presto. Però... capita. C'è poco da dire!
 
Dunque nei mesi scorsi vi ho assillato con la guarnizione di testa senz'altro vi ricorderete dalla mia esperienza posso dire sicuramente che il chilometraggio è relativo poiché nella prima punto che ho avuto (punto go 1.2 8 valvole senza aria condizionata) la guarnizione ha ceduto senza nessun tipo di preavviso a 80000 km non beveva liquido o aveva perdite dalla mattina alla sera ha sgabbiato e mi ricordo che ne mancava un pezzetto perciò si era proprio rotta
 
Che sfortuna rompere una guarnizione della testata a Km. 80.000 :(.
 
Ora dal 2012 ho la 1.2 16 valvole ho rifatto la guarnizione a 145000 km circa ora non mi ricordo con precisione assoluta da quanto mi ha detto il meccanico non era mai stata rifatta comunque la guarnizione era consumata in 2 punti e non rotta lui mi ha detto che il 16 valvole essendo più spinto ha sempre avuto noie al raffreddamento visto che lo sfrutta molto di più com'è logico anche perché poi ha l'aria condizionata

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre bisogna tener conto anche della funzionalità della pompa dell'acqua che fa girare il liquido nel circuito del termostato che non sia molto vecchio e il liquido che si usa quello rosso è consigliabile
 
Io ho il 1.2 16V. speriamo bene :).
 
Già @Palio16V. andò proprio così inoltre se vogliamo essere pignoli si ruppe proprio il giorno dopo la fine della garanzia di un anno che la concessionaria mi diede:cry:

--- Messaggio doppio unito ---

Senz'altro dai che cavolo non dev'essere mica a tutti che si rompe a me è capitato 3 volte adesso può bastare :)
 
Io ho una Punto 1.2 16v con 235000 km testa mai fatta per fortuna
Mi sta vendendo voglia di passare al liquido rosso ma non so che fare vedremo
Anche se più di un meccanico mi ha sempre detto che difficilmente salta sui 16v la testa e se si usa il liquido rosso sopratutto sui 16v appunto se non troppo chilometrati è meglio
 
Io avevo 95000 km quando ho fatto il passaggio al paraflù up la mia guarnizione ha sofferto sicuramente per via di aver rimesso nel 2016 l'aria condizionata e non aver cambiato il radiatore che aveva una piccola perdita così come il termostato e nel porta bulbo del collettore d'aspirazione
 
Se la vogliamo dire tutta: qualche anno fa aggiungevo spesso del liquido di raffreddamento sulla Palio.....dai e dai....sono passato dal meccanico , gliela ho lasciata e dopo un giorno mi ha telefonato spiegandomi che sono stato molto bravo ( e anche fortunato ), perchè si era rotto il piccolo manicotto in plastica, avvitato al collettore, e perdeva acqua: io nel controllarla periodicamente ho salvato la testata, anche se non potevo andare avanti ancora per molto tempo.Quella volta ci sono andato moooooolto vicino alla rottura della guarnizione della testata :Angelic:o_O.
 
ragazzi sto leggendo che almeno 2 persone col 1.2 16v hanno avuto la guarnizione rotta o da sostituire a 145.000km e guardacaso anche la mia si è rotta oggi a 145.000km e 21 anni!
Volevo chiedervi cortesemente cosa avete fatto?
Avete sostituito la guarnizione e poi tutto ok per quanti km o anni?

Non so che fare in quanto il meccanico di fiducia mi sconsiglia di aprire il motore in quanto (ipotizza) si sarà deformato il piano del monoblocco oltre alla testata da rettificare perchè (dice x esperienza) succede sul 1.2 16v e quindi dopo 1 giorno, 1 mese o 1 anno può capitare di tornare con lo stesso problema.
 
Se già prendi una squadra ,e usi lo spessimetro in vari punti del monoblocco ,sai se è tanto storto da rendere vane le riparazioni,e per farlo va smontata la testa
 
Se ricordo bene la punto di Stefano ebbe il problema della gdt, era un 16v e non ebbe problemi dopo la riparazione.
 
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