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Risolto Punto 1.2 16v 80CV (188) - Aria calda intermittente

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Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16V (188)
Ciao Ragazzi,
mi rivolgo nuovamente a voi per un problemino che mi sta scocciando con poco.
Praticamente da un giorno all'altro (così a me è sembrato) l'aria calda non usciva più a macchina ferma, ora mi spiego meglio:

Alle volte metto in moto la macchina (motore freddo) con l'aria calda messa su 1, dopo cica 15 minuti inizia ad uscire l'aria calda, parto cammino e l'aria calda esce tranquillamente. Mi fermo a motore acceso per circa 10 minuti poco a poco l'aria inizia a raffreddarsi fino ad uscire fredda. Se accelero facendola salire di giri pure restando fermo dopo un pochino l'aria inizia nuovamente a scaldarsi, se smetto torna fredda.

qualcuno sa risolvere il quesito? perchè io non ho idea da cosa possa dipendere.

Grazie mille
Fabio
 
Ti consuma acqua ? Senti dei gorgogli dietro al cruscotto ? Se metti la ventola sul due o tre e aria al max esce calda ? Trovi bagnato o umido sotto hai tappetini anteriori ?
 
Se non hai altri problemi (riduzione olio, riduzione liquido refrigerante, maionese tra i due) potresti avere problemi alla valvola termostatica, oppure da spurgare il circuito idraulico.
 
può essere dovuto al troppo poco liquido refrigerante?
L'olio l'ho rabboccato da poco ne ho messo dentro più di un kg perchè ne mancava un po, ma non ho notato nessuna perdita ne di liquido ne d' olio
 
Mmmm andare in giro con poco liquido non va mai bene se manca aggiungilo e mettilo verso il mAx
 
ma se mancasse liquido dovrei vedere la temperatura alzarsi o sbaglio? la mia lancetta resta sempre stabile a metà .
 
La temperatura di solito si alza quando proprio non hai più nella vaschetta e il motore si surrisclada .
 
Ti consuma acqua ? Senti dei gorgogli dietro al cruscotto ? Se metti la ventola sul due o tre e aria al max esce calda ? Trovi bagnato o umido sotto hai tappetini anteriori ?

non mi pare di aver sentito gorgoglii, o che sotto i tappetini fosse umido, mettendo l'aria a 2-3 esce calda se sono in movimento, altrimenti stessa cosa di quando la metto a 1.

--- Messaggio doppio unito ---

ok quindi diciamo che come primo chek devo rabboccare il liquido del radiatore, l'unica cosa è che non si vede gran che bene il livello, oppure potreebbe essere così basso che non lo vedo.. devo controllare alla luce purtroppo la sera quando rientro a casa dal lavoro non si vede molto.
 
Ok , la temperatura rimane sempre fissa a metà quindi io opterei magari come prima cosa semplice prova a fare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento
 
Per controllare il livello usa una torcia puntata direttamente nel bocchettone. Nemmeno sulla mia si vede più nulla da fuori.
 
Ma la lancetta dell'acqua rimane fissa sui 90°c o fa su e giù?
 
resta fissa al centro. non mi pare sia altalenante. O mgelio se cammino stando ad un regime di giri normali tende a scendere la temperatura, ma perchè è inverno suppongo.
 
Non dovrebbe... non è un inverno particolarmente rigido, ed il termometro dovrebbe "compensare" oscillazioni entro i 10°C.
 
Se non rimane fiasa a metà io ho risolto cambiando il sensore temperatura liquido di raffreddamento
 
@samuele non abbiamo solo una temperatura indicata incostante, ma anche una oscillazione di temperatura al riscaldamento.
In ordine quindi (secondo il mio parere) bisognerebbe:
-controllare il livello del refrigerante
-spurgare l'impianto
-monitorare il tubo "in uscita" dalla valvola termostatica, che dopo un po' si dovrebbe scaldare ed essere "duro" (cioè pieno di liquido) e non floscio (con bolle d'aria).

Non ci sono spurghi da fare? Allora può essere colpa della valvola.
La valvola funziona (analisi del tubo)? Può darsi che possa esserci anche un problema sul sensore.
 
Sono piu o meno le stesse cose che avevo detto io nel primo messaggio :thumbsup:
 
Ma se ha problemi di riscaldamento ed in movimento la temperatura scende , dopo aver fatto uno spurgo dell'impianto e se il problema persiste allora è sicuramente la valvola termostatica da cambiare
 
E sul termostato, il funzionamento e la sostituzione ci sono svariate discussioni in merito
 
Ciao a tutti, Scusate il ritardo, ho risolto rabboccando un po di liquido del radiatore, probabilmente non era abbastanza.

Grazie a tutti!
 
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