• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 80 cv - Rimappatura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Magari sarà un pò fantasiosa e non so se qualcuno ci ha già pensato, ma volevo aprire questa discussione:
mi correggano se sbaglio i possessori del 1.2 16v 85 cv della punto sporting (o meno), modello punto 178,

col modello 178 il 1.2 16v aveva 86 cv a 6000 giri circa e probabilmente la coppia max a 5000 o più (magari anche meno,non ricordo) e quindi un accelerazione crescente e più lunga fino alla potenza max.

Nel 2000 con l'avvento dell' Euro 2 e quindi x motivi di emissioni, quel motore è stato "tappato" (malamente aggiungo) con 80 cv a 5000 giri e coppia max alta a 4000 giri, con un'accelerazione che muore quasi letteralmente a 5000 giri ed una spinta vera che si sente solo x 1000 giri tra 4000 e 5000(quando, invece, il limitatore entra a 7000 giri)...
Probabilmente a discapito delle emissioni, ma magari anche no, esisterebbe l'ipotesi (sicuramente tramite centralina) di riportarlo al suo vero dna rimappandolo??
Quali i problemi o i rischi??
 
Allora, i Fire 16v sono nati già euro 2, quindi la causa della diminuzione di potenza non è stata l'aggiornamento delle norme euro. Se non sbaglio, sulla Punto 176 16V e sulle Y E.R. quella potenza in più era data da un camme diverso
 
si ok, ma la mia è una 188 del 2000 e quando è nata nell'autunno del 1999 si disse che per rientrare nell'Euro 2, il motore era stato rivisto ed aveva perso i 6 cv.
cmq la punto 1° serie è una 178, la 2° è 188 e la grande punto è 198....
 
Esattamente per diventare euro 2 per forza di cose hanno dovuto diminuire i cavalli
 
Sono sicuro al 1000x1000 che già la 176 (la MK1 aveva come codice interno 176, sono sicuro anche di questo) aveva motori Euro 2 dal '95-'96, infatti la mia che è del '97 lo è, quindi la 16v che è entrata in produzione proprio a fine '97 lo è. Ripeto, la diminuzione dei cavalli dovrebbe essere dovuta ad un diverso albero a camme, elettronica fasta in maniera diversa, corpo farfallato.
 
La 188 è euro 3. Anch'io sono sicuro di questo. Il mio libretto parla chiaro. E forse allora è l'euro 3 responsabile del depotenziamento... Poi se ottenuto meccanicamente (camme), elettronicamente (mappatura) o con entrambe le cose (probabile, dato che la diversa alzata delle valvole richiede diversa alimentazione), non lo so.
 
Le 188, ma di questo non sono sicuro, esistono sia Euro 2 (proprio le prime, '99-2000) che Euro 3, ma non posso averne conferma
 
la mia, del '99, è euro 2 infatti..
 
La 188 euro 3 è partita dal 2001 infatti la mia è euro 3
 
la vecchia punto ha un incrocio delle valvole nettamente maggiore, sono dei bei camme, anticipando quello di aspirazione di un dente e con altre piccole modifiche quei motori arrivano a circa 93-94 cavalli... nella vostra hanno diminuito drasticamente l'incrocio per via delle emissioni inquinanti che comporta... non è questione di elettronica, anche provando a mappare e a stiracchiare gli anticipi dificilmente prendereste 6cv... l'unico modo per risvegliare quel motore è procurarsi dei camme seri. P.S: le camme di cui state parlando sono rarissime, sono ricercate da tutti agli sfasci perchè risvegliano una mole incredibile di motori (a partire dal vostro 1.2 sin ad arrivare ai vari t-jet)
 
Cmq il 1.2 16v lo trovo molto vispo anche con solo 80cv
 
avete un pò tutti ragione, infatti la mia è marzo 2000 ed è euro 2.
Se è questione di camme e quindi meccanica, mi metterò l'anima in pace, in ogni caso non è che il 1.2 16v è lento o peggio, è che mi dà fastidio tirando le marce (ovviamente quando capita, non è che sto lì a tirare tutti i minuti, sennò manco x la benzina e l'olio), arrivare a 5000 giri e non sentire + il motore o meglio la sua spinta.

la MK1 aveva come codice interno 176
, hai ragione simone...ero sicuro ci fosse 8 come x le versioni successive.

l'unico modo per risvegliare quel motore è procurarsi dei camme seri.
correggimi se sbaglio, quindi avendo la fortuna di trovare questi alberi a camme (sono 2) e regolando l'anticipo atterrei oltre 85 cv senza altre modifiche??
 
beh, una messa a punto di tutto il resto andrebbe fatta, ma parlo di piccoli upgrade... e poi una mappata. E cavalli se ne tirano fuori almeno una decina...
 
E' probabile quindi che la 188 fosse già prevista euro 3 (infatti la mia e' un maggio 2001), come spesso le case fanno quando lanciano un modello a ridosso, piu' o meno, dei cambi di normativa.
Attualmente, tanto per dire, le fiat sono già euro 6 (stavolta pero' lo dichiarano), mentre molte altre sono euro 5.
 
Pure la mia è maggio 2001 per la dirla tutta 28 maggio 2001 !!
 
la mia jtd immatricolata nel 2001 è euro 3..

PS: voi per caso riuscite a trovare la data di produzione del veicolo? io sul libretto non la trovo :O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso