• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 2004 - Sfregamento pneumatico/dado sospensione post sx e rumore ruota post dx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 5p dinamic 1.2 16v 2004
Spero che sia successo anche a voi solo cosi da capire cos è, quando sono ad una andatura allegra e svolto abbastanza rapidamente verso destra (curve rotonde non di sucuro a 90°) sento un leggero rumore provenire dalla ruota posteriore sinistra, da la sensazione che quando faccio la la curva quella ruota si assesti dopo la macchina non so spiegarmi una spece di ipotetico accavallamento ma non è cosi; la macchina è ferma non sento nessuna vibrazione o qualsiasi altra cosa questo problema si verifica solo in quel momento che impiego la curva in quel modo e in quella ruota ma se vado tranquillo non sento nulla.
Detto questo tuti i dadi sono serrati bene, il gonfiaggio è giusto, il consumo dei pneumatici è regolare su tutte e 4 le ruote e aggiungo che dovrei rifare le sospensioni dietro la macchina non è per niente bassa sembra nella norma ma fanno rumore, le buche si sentono un po
 
un saluto e un grazie caloroso spero di avere delle risposte che non ho trovato :Banghead:, con i cerchi in ferro ho su le estive 165/70/14 e va tutto ok invece le invernali 185/55/15 le ho montate sui cerchi in lega del coupe da 15 6,5 di canale ed ET40.
Non vi sto chiedendo compatibilità tra cerchi e quant altro ma il mio problema e che da poco ho rimesso le estive con quelli in ferro ma al cambio mi sono accorto che il pneumatico posteriore destra e ripeto solo questo sfrega contro il dado superiore dell' ammortizzatore...
..secondo voi ? il cerchio non sembra sfregato ma il pneumatico sembra toccato in un punto solo non tutta la spalla nel spalla nel senso che probabilmente si poggia li e continua a sfregare detto questo lo sfiora appena da lucidare il dado ma non sento nessun rumore di sfregamento.
Anticipo che dovrei rifare le sospensioni dietro perche fanno rumore penso siano andati
 
Ho unito le due discussioni perché penso che i due problemi possano essere correlati e quindi trattati convenientemente assieme. ;)
 
Puoi fare una foto? Io non ho capito, ti sei accorto che quelle invernali hanno toccato il dado o cosa? Se si forse l'offset del cerchio invernale non va d'accordo con le quote mozzo sospensione.
 
A quanto ho capito non era la prima volta che le montava.
 
Può anche averle già messe Ste, ma se ha anche le sospensioni da cambiare, non credo che nemmeno i silent block stiano in salute (e se cosi fosse il ponte sgondola). Poi è sempre meglio accertarsi che l'insieme delle misure cerchi e offset rientri in una delle combinazioni previste dal LUM, onde evitare di far lavorare male il ponte posteriore.
 
@kite69 scusa, ho riletto il messaggio inizie e ora non sono più molto sicuro che le avesse già messe.
@cava 16valvole fuoriposto, quindi ti faccio
alcune domande:
1) dici che non vuoi parlare di compatibilità di cerchi e pneumatici, ma non sono affatto sicuro che la cosa non rilevi. Hai messo un canale largo, per la punto, e un offset molto rientrante. Considera che i cerchi per la punto, da libretto, arrivano ad un ET di 37 sulla HGT e di 35 sulla sporting, ma sempre con canale da 6.
Quindi, ti chiedo: come fai ad essere sicuro che siano compatibili?
2) avevi già montato in precedenza quella combinazione gomme/cerchioni senza rilevare anomalie?

Temo che la combinazione sia molto al limite, e se sul dritto va tutto bene, con la torsione del ponte, qualcosa vada storto.
Il fatto che la gomma risulti segnata solo in un punto, magari è dovuto ad una normale tolleranza dimensionale dello pneumatico, che in quel punto è un pelo più largo e sfiora la sospensione.

Penso anche che il rumore che senti possa essere dovuto proprio alla gomma che tocca.

Imho
 
per questo motivo avrei preferito due discussioni, comunque oggi faccio una foto.
Detto questo il rumore o sensazione che sento nella ruota posteriore sinistra lo fa solo li e lo fa anche con le estive che non toccano e con et35, con le invermali non lho ancora sentito perche di inverno non faccio le curve in quel modo.
Ricapitolo che lo sfregamento del dado superiore del pistone(ammortizzatore) mi succede solo con le invernali e cerchi piu grandi solo nella ruota posteriore destra è questa la cosa strana
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari l'ammortizzatore di destra é più scarico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso