• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 2001 - Ruote anteriori frenate

Auto
Fiat Punto 1.2 16V HLX 2001
Buongiorno,
ho il problema che le ruote anteriori rimangono leggermente frenate, con surriscaldamento dei dischi.
Premessa: la macchina e' stata per un lungo periodo ferma, il pedale del freno ha sempre avuto una corsa limitata.
azioni gia' svolte:
1. cambiato pastiglie, dischi, flessibili dei freni, manicotti di guida delle pinze freno e olio freni. Il pedale ha ora una corsa migliore, ma ancora i dischi sono frenati
2. smontato e revisionato la pinza freno, estratto il cilindro e sostuituito l'O-ring, pulito il cilindro e il parapolvere e rimontato il tutto. Continuano ad essere frenate
3. fatto una decina di frenate sull'erba per far lavorare la centralina ABS e relative valvole per cercare di movimentare qualche impurita' se presente. Continuano ad essere frenate

Nota importante: aprendo lo spurgo della pinza, la pinza freno non si molla, i dischi continuano ad essere frenati. Mi viene da pensare dunque che il problema sia la pinza.

Ma mi sembra strano che il problema si manifesti su entrambe le ruote anteriori. A macchina alzata ed in folle le ruote anteriori fanno al massimo un giro libere. Dopo una trentina di km i cerchi e i bulloni anteriori sono caldi. Lasciando correre la macchina in folle, si sente che e' frenata.
 
Quando hai cambiato le pastiglie hai usato sempre lo stesso tipo di prodotto?
I perni di scorrimento, durante la revisione pinza, sono stati sostituiti o puliti e lubrificati?
 
Le pastiglie erano state cambiate da mio papa' ed erano nuove, montate da un mese, marca TEXTAR.
Dunque dischi nuovi ma pastiglie vecchie, ma praticamente nuove. Tieni conto che ho gia' fatto 500 km dunque le pastiglie hanno avuto modo di adattarsi al nuovo disco.
la macchina continua ad essere frenata, ed era frenata anche prima del cambio dischi, flessibili eccetera
I perni di scorrimento sono stati puliti e lubrificati con grasso al silicone, scorrono perfettamente
 
Allora inizio a pensare che ci sia qualcosa a livello della pompa.
 
si anche io ho pensato ad un problema di pompa ma: se fosse un problema di pompa all'apertura dello spurgo della pinza essa si dovrebbe liberare invece rimane frenata.
siete d'accordo?
 
Ciao Caiman,
scusa per il titolo, lo terro' a mente. Avevo gia' letto con attenzione le discussioni che mi hai linkato, ma mi sembra che sulla prima si risolva smussando le pastiglie, nella seconda non si conclude niente...
io non ho dovuto smussare le pastiglie perche' il disco e' nuovo, inoltre flessibili nuovi e manicotti di guida della pinza puliti e revisionati
 
Non abbiamo parlato del pistoncino. Come sta messo a pulizia?
 
ho avuto una sola volta il problema delle ruote frenate, l'auto in questione era la mitica uno, anche io dopo aver sostituito flessibili, dischi, olio alla fine per risolvere completamente dovetti sostituire la pompa
 
Non abbiamo parlato del pistoncino. Come sta messo a pulizia?

il pistoncino è a posto, non era incrostato, è stato pulito e smerigliato con carta vetrata a grana finissima (2000), non presenta segni o strisci

--- Messaggio doppio unito ---

ho avuto una sola volta il problema delle ruote frenate, l'auto in questione era la mitica uno, anche io dopo aver sostituito flessibili, dischi, olio alla fine per risolvere completamente dovetti sostituire la pompa

si ma quello che non mi torna è che se fosse un problema della pompa freno, una volta aperto lo spurgo della pinza essa si dovrebbe liberare in quanto viene a mancare la pressione che la pompa freno difettosa mantiene nel circuito giusto? Nel mio caso ciò non avviene, la pinza rimane frenata anche dopo aver aperto lo spurgo e lasciato defluire l'olio
 
Sarei d'accordo. Quindi dobbiamo ricercare un problema meccanico, non idraulico. E che ci sia semplicemente un difetto di stampaggio delle pastiglie???
 
ma resta frenata una ruota sola o tutte e due ? perché se il problema lo fa su tutte e due le ruote, potrebbe essere la pompa, ma se lo fa su una ruota sola allora potrebbe essere anche la pinza che non lavora più bene edil pistoncino dopo la frenata non torna indietro, e comunque siamo sicuri che le pastiglie siano le sua e non siano troppo spesse ? idem per i dischi a parita di diametro esistono di diversi spessori.............................
 
Restano frenate ambedue le ruote, avevo anche io pensato alla pompa ma quello che non mi torna e' che aprendo lo spurgo della pinza essa non si libera...se fosse un problema della pompa la pinza si dorebbe liberare dopo aver aperto lo spurgo, in quanto viene a mancare la pressione dell'olio a monte. sei d'accordo?

i dischi li ho cambiati ma la macchina era frenata anche prima con i dischi originali e oramai a fine vita...dunque escluderei la dimensione del disco. Per quanto riguarda le pastiglie, le ho comperate dal ricambista e dovrebbero essere le sue.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A questo punto, abbiamo escluso:
Pompa, per il motivo da te spiegato della vite di spurgo
Flessibili
Dischi
Perni di scorrimento
Pistoncino

Cosa resta?
Le pastiglie. Ok, te le ha date il ricambista, ma anche lui potrebbe aver sbagliato...
Oppure sei incappato in una partita difettosa.
Immagino che tu non riesca a risalire al codice esatto del ricambio che ti ha dato. Ad ogni modo, farei un altro tentativo: smonta le pastiglie e vedi se la ruota gira libera come dovrebbe. Poi arretra il pistoncino e metti le pastiglie, e vedi se la ruota è già frenata senza nemmeno avvicinare le pastiglie al disco con la prima frenata.
Se lo spessore fosse sbagliato, forse, troveresti già il problema subito.
Altrimenti prova a frenare, senza montare la ruota, e poi vedi se aiutando a mano l'arretramento della pinza il problema sparisce.
E scatta parecchie foto. Molti occhi vedono meglio di due. ;)
 
Oppure, se le hai, rimontare le vecchie pastiglie.

Tra le cose che restano ci sono anche:
  • pompa freni
  • servofreno
  • tubatura servofreno (e problematiche al collettore d'aspirazione)
  • tubature metalliche (e se son loro a far rogna son dolori)
  • eventuale dispositivo ABS
 
A questo punto, abbiamo escluso:
Pompa, per il motivo da te spiegato della vite di spurgo
Flessibili
Dischi
Perni di scorrimento
Pistoncino

Cosa resta?
Le pastiglie. Ok, te le ha date il ricambista, ma anche lui potrebbe aver sbagliato...
Oppure sei incappato in una partita difettosa.
Immagino che tu non riesca a risalire al codice esatto del ricambio che ti ha dato. Ad ogni modo, farei un altro tentativo: smonta le pastiglie e vedi se la ruota gira libera come dovrebbe. Poi arretra il pistoncino e metti le pastiglie, e vedi se la ruota è già frenata senza nemmeno avvicinare le pastiglie al disco con la prima frenata.
Se lo spessore fosse sbagliato, forse, troveresti già il problema subito.
Altrimenti prova a frenare, senza montare la ruota, e poi vedi se aiutando a mano l'arretramento della pinza il problema sparisce.
E scatta parecchie foto. Molti occhi vedono meglio di due. ;)

Ciao Caiman,
senza pastiglie il mozzo gira libero, dunque escludo un problema ai cuscinetti
Ho provato ad arretrare il pistoncino con un cacciavite dopo la prima frenata, il problema sparisce ma ricompare subito dopo nella frenata successiva.
Veramente non so come venirne fuori, l'unica cosa che mi viene in mente e' provare a cambiare la pinza ma non vorrei comprarne una nuova, forse al campo demolizione ma chissa'...
 
Io mi sono fatto l'idea che le pastiglie non scorrano bene nelle guide.
 
Ciao Caiman, ho controllato pure quello. Guide pulite e ingrassate con grasso al rame. A mano sembra che scorrano bene sulle guide, ovviamente sarebbe da provare con un altro paio di pastiglie...
 
Il fatto è che se "in periferia" è tutto a posto, bisogna risalire verso il centro, con servo, abs e compagnia..
Ma rimane il tarlo della vite di spurgo, dato che aprendola non cambia nula.
 
Guardate che non è vero che aprendo la vite di spurgo la pinza si apre. La pinza rimane così se non si fa leva. Diciamo che diventa più semplice aprirla ma non torna da sola.
 
Indietro
Alto Basso