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Risolto Punto 1.2 16v 2001 - Perdita liquido refrigerante e fumo a caldo

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Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, apro una discussione per chiedervi un consiglio prima di eventualmente portare la macchina dal meccanico.

Questo fine settimana, alla soglia dei 130.000km, ho eseguito un flush al motore con successiva sostituzione di olio e filtro, ed ho utilizzato due flaconcini Top benzina della bardahl per pulire gli iniettori.

Inoltre ho sostituito il radiatore, tutti i manicotti del circuito refrigerante, il liquido stesso ed il termostato.

Mi sono accorto da 2 giorni che il liquido refrigerante tende a scendere, ed ho riscontrato una certa fumosità dello scarico vedi video, girato a motore caldo.


Secondo voi può essere una fumosità dovuta all'additivo? La temperatura è stabile a 90°, il tappo e l'astina non presentano la classica maionese, non vedo bolle nella vaschetta e la macchina va più che bene. Di solito il fumo da guarnizione della testata è più bianco, questo mi sembra "trasparente".

La pompa dell'acqua ha poche migliaia di km, i manicotti sono tutti ben serrati e non trovo tracce per terra, a motore acceso ispezionando sotto il motore non si vedono trafilamenti. ???

Ultima nota, da parecchi mesi non mi funziona più il riscaldamento. Ma non ho avuto ancora la possibilità di sostituire il radiatorino. Non credo che tale problema possa causare una perdita di liquido notevole, anche perchè il problema si manifesta da pochi giorni.

Ogni parare è ben accetto

grazie :Happy:

ps. puo' essere un problema simile a questo?

Salve l'auto in questione è una punto 55s 1.1 del 96,ecco il problema fumo bianco denso quando la macchina è calda.... e se do' delle sgasate esce parecchio fumo.
Portata dal meccanico pensando fosse la testata,fatte le prove ma nulla ,pure acqua del radiatore non scendeva(la macchina va che una bellezza).Quindi mi dice che il problema è la ventola che non si accende quando deve e per questo che fa tutto quel fumo da condensa, in effetti la provai con la ventola fissa e niente piu' fumo.
Quindi per soli 30 euro mi ha cambiato una sorta di bulbo per appunto fa accendere la ventola quando deve,ok la ho ritirata e usata per 50km di fila per far uscire tutta quella condensa causata da questo mal funzionamento,e dei fumi piu nulla.
Ora la macchina la sto usando poco ieri mi ha ridato il problema garnde fumo bianco poi stando fermo un po' a motore acceso ,la ventola ha attaccato e il fumo è sparito,dico io ma questo puo' essere normale ,non ho nemmeno capito bene perchè accadee poi rischio qualcosa usando l'auto cosi?oppure ci son problemi ben piu' gravi .
 
Il tappo olio come è messo sotto?
Il colore dl refrigerante?
 
Di condensa non credo . Questo fumo ti rimane anche dopo un po di utilizzo ?
 
Non c'è emulsione di fluido e olio, ma aumenta a caldo ed il fluido cala... Temo che esca del fluido in camera di combustione.
L'erogazione è regolare? Pensi di poter smontare le candele per fotografarle e vedere se ce n'è una più scura?
 
Confermo quanto detto da Pike .
 
Pike erogazione regolare. Candele non ho la chiave, ma domani pome posso chiederla in prestito e smontare. Circa 15.000 km fa quando le ho sostituite ho visto che la terza candela era più umida delle altre ma non aveva ne problemi generali ne tanto meno perdite di liquido.

Dite che la fumosità non è riconducibile all'additivo messo nel serbatoio?
 
Hai un solo modo per escluderlo: fare un altro pieno.

In ogni caso, spurgo da perfezionare a parte, non hai un motivo per la sparizione del fluido refrigerante.
 
Pensavo ad aria nell'impianto che man mano lascia spazio al liquido.. talvolta ho notato che esce un po' di fumo dal cofano ma è talmente labile che si fa fatica ad individuarne l'origine.. certe volte sembra dal radiatore altre dai collettori
 
Io butto lì un'ipotesi.
Dato che il riscaldamento non funziona, può essere che ci sia una perdita da un manicotto non visibile?
Quel tipo di fumosità mi pare proprio condensa, quindi non direttamente correlata al liquido radiatore, ma ovviamente mi posso sbagliare.
Col freddo, entrambe le mie auto, non smettono mai di emettere vapore bianco. E il liquido non scende.
 
Quanto fluido refrigerante è entrato? Quanto ne contiene l'auto?
 
Pike Credo di averne messo 4 litri, dovrei rivedere nel manuale.

Ste per controllare ho messo un cartone ed ho passato la mano su tutti i manicotti, tutti sono asciutti.

Il mistero rimane il colore del fumo, che appunto non sembra da acqua. E poi il livello che cala. Poco fa l'ho riportato al max. vediamo domani dopo 50km quanto scende. intanto grazie ragazzi
 
Il riscaldamento che non funziona è uno dei primi sintomi quando cede la guarnizione della testa...
 
Il riscaldamento può non funzionare anche per suoi problemi al radiatorino non sempre a causa della testa
 
Si d' accordo ma poi ha altri sintomi.. Macchina che fuma, liquido che cala e la terza candela più bagnata delle altre.. poi posso sbagliare.. non sono infallibile..
 
Sono curioso di vedere quanto scende il liquido.
Certo che se dovesse scendere molto, ci dovrebbe essere una perdita grossa, oppure il motore ne mangia tanto. Ma nel secondo caso, imho, dovrebbe anche andare molto male.

Fireblade, gorgoglii ne senti?
 
Si d' accordo ma poi ha altri sintomi.. Macchina che fuma, liquido che cala e la terza candela più bagnata delle altre.. poi posso sbagliare.. non sono infallibile..
Si vero anche quello se domani la deve usare un po vediamo se cala ancora molto o no .
 
Buonasera ragazzi, allora oggi ho percorso circa 50km ed il livello non si è mosso di un mm. Il fumo non si presenta più, però le candele hanno una patina marrone che non ho mai avuto modo di vedere in altre candele. Nella mia ignoranza di programmatore metalmeccanico riconduco il marrone all'acqua. Altro non saprei. Aspetto vostri lumi.

In ordine Foto candele 4-2-3-1

Stefano, zero gorgoglii.

Ilbonna, in che modo una guarnizione di testa andata può far smettere di far funzionare il riscaldamento?

Voglio ricordare che in quest ultimo tagliando casalingo ho utilizzato 2 additivi bardahl, sia il top benzina per gli iniettori che il flush motore.

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Ultima modifica:
Se fosse additivo benzina che ti ha portato in camera combustione schifezze più acqua presente nel serbatoio? Un ipotesi
 
Se la guarnizione di testa e' lesionata, il raffreddamento non funziona correttamente, si formano bolle all'interno del circuito, che spesso vanno a fermarsi nel radiatorino del clima, rendendolo inattivo.
Le tue candele hanno un brutto colore, ma sono tutte e quattro uguali.
Se avessi una guarnizione di testa che perde in tutti e quattro i cilindri, la macchina non andrebbe, imho.
Forse lo hai già scritto, ma che candele hai su? Mi pare di ricordare che quel colore lo prendano se non sono del grado termico giusto, ma magari dico una fesseria.

--- Messaggio doppio unito ---

Altre due o tre domande:
1) quanto tempo e' passato dalla sostituzione radiatore al riscontro di "perdita" di liquido?
2) hai rabboccato e poi lo hai visto scendere di nuovo?
3) da quanto tempo non ti funziona piu' il riscaldamento?
 
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