• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 2001 - Calo di giri dopo avviamento sopratutto a caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti , dopo tanto tempo mi rifaccio vivo con una domanda sulla mia Puntina.
La macchina a 223 000 km motore 1.2 16v del 2001 è circa un mesetto che all'avviamento sopratutto a caldo o cmq con motore non freddo freddo , appena messa in moto ha un calo di giri non evidente dalla lancetta dei giri motore ma lo senti che ha come un calo giusto quei 3/4 secondi massimo come se ci fosse un assorbimento o non saprei . Spie accese nessuna e il motore va benone . Cosa potrebbe essere ?
 
Descritto così sembra uno dei "problemi" ai quali non ho mai fatto caso in vita mia, ma non ti voglio dire che sono paranoie. LOL
Piuttosto, se il caldo torrido allenta un po' la morsa, dicci se il problema permane.
Proprio ieri, alla cena del raduno, si chiacchierava sul fatto che alcune auto manifestano strani comportamenti col gran caldo, altre col freddo.
In condizioni climatiche estreme, qualche svarione ci può stare. Magari la centralina fatica a gestire una densità dell'aria molto diversa da quella che si aspetterebbe... ma forse dico sciocchezze.
Per non saper né leggere né scrivere, fai un reset dei parametri auto adattivi. Imho
 
Al caldo ci avevo pensato pure io in sti giorni danno acqua e temperature che si abbassano starò a vedere :) magari come dici sono solo mie paranoie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso