• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v '02 - Accelerando a fondo si affoga

Ho scoperto, provando più volte, che accelerando al massimo non buca per niente o in maniera impercettibile.
Questo mi fa pensare che il buco si verifica solo durante le fasi intermedie di accelerazione.
Quindi....... Boh!

Aggiornamento:
sembra facendo alcune prove con il tester sulla sonda lambda a monte del catalizzatore ci sono dei valori strani: ci sono 4 fili due bianchi, uno grigio e uno nero.
Per favore aiutatemi a capire se sbaglio i due bianchi servono a riscaldare la sonda, il grigio legge i valori che oscillano tra zero e un volt li invia alla centralina per variare i parametri e il nero è la massa.
Qualcuno gentilmente mi da i valori in volt per il riscaldamento della sonda, questo perché in uno dei bianchi leggo 12v e nell'altro solo 8.3 - 8,7 v e non so se è giusto.
La macchina con il connettore della sonda staccata non buca più.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se pensi di riuscire a smontarla senza impazzire, puoi tentare di scambiare la prima sonda con la seconda... Se ne hai solo una, forse è ora di sostituirla.
 
Ho scoperto, provando più volte, che accelerando al massimo non buca per niente o in maniera impercettibile.
Questo mi fa pensare che il buco si verifica solo durante le fasi intermedie di accelerazione.
Quindi....... Boh!
Quando hai scritto questo ti stavo per scrivere di staccare la prima lambda, in quanto a pieno acceleratore la lambda non viene letta.
Staccandola si carica una mappa di recovery che non tiene conto della lambda, mi sa che è ora di sostituirla.
 
Quindi quello riportato nel link vale per tutte le sonde lambda o per le nostre Punto è diverso?
Ovvero tra i due bianchi ci devono essere 12V e il grigio è la massa del nero che è il segnale compreso tra 0.2V e 1.0V.
Giusto????
 
la regola e uguale per tutte le sonde....;)
 
Buongiorno,
FINALMENTE risolto da un amico. Sapete cosa era, la sonda difettosa che faceva i capricci. Non ho parole. Lui ne aveva una buona e l'ha provata. Morale della favola, Ora è tutto OK.

Grazie a tutti dell'aiuto e del tempo che mi avete dedicato.
 
È un'ottima notizia in realtà.
Abbiamo un altro caso di difettosità strana dovuta alla sonda.
Mi dai anche una speranza per un buco di erogazione che non capisco, sulla mia gp. ;)
 
allora credo che sia quello che capita a me perche se stacco la batteria la macchina riprende lo sprint dopo vari km,si affoga e altre volte va bene...maledetta elettronica non finirò mai di dirlo...;)
 
Bene dai!! L' importante è che hai risolto e vedrai che questa tua esperienza aiuterà qualcun' altro di sicuro! Grazie a te per aver scritto come lo hai risolto il problema...
 
maledetta elettronica non finirò mai di dirlo...;)
Visto i problemi che racconti, i soliti test (sonda irrorata da pulitore freni, cerca di un ricambio) vanno da sè.

L'elettronica dipende dai sensori, toglili dalle centraline e le cose vanno male. Se un tubicino dei flussi di vuoto di carburatore o collettore aspirazione si fessura, anche un'auto con l'accensione a puntina ha problemi.
Io non tornerei indietro all'aria da tirare, alle posizioni dei filtri aria da cambiare tra inverno ed estate, al mezzo che è mostruosamente incostante tra sole e pioggia, alle messe in moto zoppicanti, alle candele da cambiare ogni 15.000km, ai motori che traballano ai 1.000 giri ed alla puzza delle auto non catalizzate. Perchè adesso lo senti a naso quando hai davanti una euro 0.

L'elettronica non è facile ed è "fragile" quanto il più fragile di ognuno dei suoi componenti tra cavi, sensori, centraline ed attuatori.
Ma è enormemente più potente e grandiosa da sfruttare.... Io ancora gongolo per le sospensioni Idrattiva 3 a controllo elettronico.
 
Proseguo col discorso perché, avendo fatto la revisione, non sono stati rilevate anomalie dalle sonde, almeno per quanto riguarda la "pulizia" dei fumi.
E, a dire il vero, da quando sto girando con l'airbox della punto mk2 montato al posto dell'originale, anche il buco sembra ridotto, se non sparito.
Questo mi fa pensare che quel buco sia voluto.
Cioè, una specie di trucco per l'omologazione. Ma forse è solo una fantasia. Certo che aumentando la volumetria della scatola filtro (quello della mk2 è visibilmente più grande, anche se non di molto) e i flussi d'aria, l'auto scatta meglio. Segno che l'airbox originale è frutto di compromessi non meglio identificati.
 
Ed in tal senso non puoi sapere se un airbox sano al 100% potrebbe dare una erogazione regolare. Visto che sei in esperimenti, potresti tentare di sigillare con pasta per lavelli (o blueTack http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html) gli accoppiamenti dei bulloni che hai fatto, spalmandolo sul bordo delle rondelle e dei dadi.
 
Ho usato delle rondelle a tenuta praticamente stagna.
Dispongono di uno strato di gomma che si schiaccia serrando i dadi e va a tappare ogni sfiato.
 
Provato col solito borotalco sull'esterno della scatola filtro?
 
Proseguo col discorso perché, avendo fatto la revisione, non sono stati rilevate anomalie dalle sonde, almeno per quanto riguarda la "pulizia" dei fumi.
E, a dire il vero, da quando sto girando con l'airbox della punto mk2 montato al posto dell'originale, anche il buco sembra ridotto, se non sparito.
Questo mi fa pensare che quel buco sia voluto.
Cioè, una specie di trucco per l'omologazione. Ma forse è solo una fantasia. Certo che aumentando la volumetria della scatola filtro (quello della mk2 è visibilmente più grande, anche se non di molto) e i flussi d'aria, l'auto scatta meglio. Segno che l'airbox originale è frutto di compromessi non meglio identificati.
si Ste quoto quanto dici riguardo al trucco sull'omologazione,perchè difatti fiat usa gli stessi componenti su motorizzazioni differenti ;come appunto l'airbox identico sui 1.2cc e 1.4cc 8v stessa cosa sui vari 16v che utilizzano lo stesso "pezzo" e non solo anche per i collettori di scarico ,però non voglio andare OT

--- Messaggio doppio unito ---

Tutto per una questione di riduzione dei costi di produzione
 
Ho dato spulciate veloci, sono piuttosto tentato di spendere 20 euro per il sensore piuttosto che spendere la stessa cifra per una diagnosi!:Banghead::Woot: se non trovo nulla apro un nuovo topic?
 
Ho già aperto un nuovo topic. Leggi le notifiche! ;)
 
Indietro
Alto Basso