• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.1 176 1998 - Perdita acqua del radiatore

Auto
fiat punto 55 (immatr. 1998)- mini cooper (immatr. 2004)
Ciao a tutti
ho un problema sulla mia vecchia fiat punto 1.1 (motore 176B2) immatricolata nel dicembre del 1998.

Ho una perdita di acqua dal manicotto precisamente in un punto di raccordo (come riportato nelle foto in allegato) posizionato sopra il filtro dell'olio.
Molto probabilmente si è formata una crepa sulla parte inferiore e goccia quando il motore si scalda

Spero di essermi spiegato.

Saluti
biggio
 

Allegati

  • radio1.jpg
    radio1.jpg
    159,1 KB · Visite: 85
  • radio2.jpg
    radio2.jpg
    142 KB · Visite: 82
Se non ricordo male, quel raccordo ha una guarnizione che può essere sostituita:
emaps.jpg
Indicato nella foto con il numero 8.Mi sembra che ci sia anche una perdita d'olio, magari proviene dal coperchio punterie MMmmmh.
 
intanto ti ringrazio, faccio al più presto un salto dal meccanico di fiducia per un controllo generale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti conviene prendere il tubo nuovo che è già compreso di guarnizione, perché quello che hai adesso potrebbe essere anche arrugginito. Il ricambio costa poco, quindi conviene acquistare il nuovo. Per l'olio è veramente tanta roba quella perdita, ti consiglio di dare una pulita con carta e sgrassatore e ricontrollare per vedere se perde in un punto preciso. Secondo me oltre al coperchio delle valvole hai anche il paraolio dell'albero a camme che perde.
 
mi potete indicare di preciso come si chiama il pezzo? (manicotto radiatore?)
ho un amico che potrebbe prendermi pezzi auto scontati!!!
grassie

ps: ora verifico come mi hai detto tu se ho anche perdite di olio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
46419454 è il codice del manicotto compreso di guarnizione. Le perdite di olio le hai di sicuro, se fosse solo acqua non sporcherebbe in quel modo..
 
Indietro
Alto Basso