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- Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Da anni sono in uso le PUNTERIE IDRAULICHE le quali regolano automaticamente il gioco sfruttando la pressione dell'olio motore, garantendo cosi, almeno in teoria, una minor rumorosità ed evitando fenomeni di impuntamento delle valvole che tanti problemi possono creare al motore.
Queste punterie hanno però lo svantaggio di essere più pesanti, rispetto alle altre, non permettendo quindi al motore di raggiungere elevatissimi regimi di funzionamento; inoltre, sono più costose e danno in ogni caso maggiori problemi di affidabilità. Come ad esempio:
PRINCIPALI FASI
Fase A (fase di chiusura)
L'albero a camme comincia a premere sulla punteria, facendo aumentare la pressione di olio all'interno della camera di alta pressione, la biglia che funge da valvola di non ritorno viene spinta verso l'entrata dei condotti e chiudendo la camera, impedisce ogni ulteriore fuoriuscita di olio da essa.
La punteria ora data l'incomprimibilità dell'olio si comporta come un corpo rigido.
FASE B (fase di massima apertura)
L'eccentrico continua la sua rotazione facendo aprire completamente la valvola grazie proprio alla rigidità della punteria, anche se una certa quantità di olio fuoriesce sempre dalla camera di alta pressione attraverso le pareti del cilindro provocando una leggera compressione della punteria. (nell'ordine di qualche decimo di millimetro)
FASE C (fase di recupero del gioco)
L'eccentrico si trova in posizione di riposo e non esercita alcuna forza sulla punteria all'interno della camera di alta pressione; la pressione dell'olio diminuisce e la valvola a sfera si apre.
La molla respinge verso l'alto la punteria fino al contatto con la camma recuperando cosi il gioco; contemporaneamente l'olio, che si trova in pressione all'interno dei condotti della testata penetra nella camera riempiendola di nuovo di olio.
Su quasi tutti i motori le PUNTERIE IDRAULICHE sono intercambiabili con quelle normali. I motori che le utilizzano però, oltre agli appositi canali che portano l'olio motore alle punterie, devono avere anche sulla testata delle valvole che limitano la pressione dell'olio a circa 2 bar, in modo che lo stantuffo delle punterie non comprima le molle.
Sono necessarie anche delle valvole unidirezionali che impediscono il deflusso dell'olio a motore fermo in modo che una volta avviato il motore le punterie siano subito silenziose.
Nel caso in cui le punterie siano rumorose a freddo la colpa è quasi sempre di una delle molle che lavora male oppure della qualità dell'olio stesso troppo vecchio e di gradazione sbagliata.
Queste punterie hanno però lo svantaggio di essere più pesanti, rispetto alle altre, non permettendo quindi al motore di raggiungere elevatissimi regimi di funzionamento; inoltre, sono più costose e danno in ogni caso maggiori problemi di affidabilità. Come ad esempio:
- Maggior rumorosità a freddo
- Maggiro consumo di olio
PRINCIPALI FASI
Fase A (fase di chiusura)
L'albero a camme comincia a premere sulla punteria, facendo aumentare la pressione di olio all'interno della camera di alta pressione, la biglia che funge da valvola di non ritorno viene spinta verso l'entrata dei condotti e chiudendo la camera, impedisce ogni ulteriore fuoriuscita di olio da essa.
La punteria ora data l'incomprimibilità dell'olio si comporta come un corpo rigido.
FASE B (fase di massima apertura)
L'eccentrico continua la sua rotazione facendo aprire completamente la valvola grazie proprio alla rigidità della punteria, anche se una certa quantità di olio fuoriesce sempre dalla camera di alta pressione attraverso le pareti del cilindro provocando una leggera compressione della punteria. (nell'ordine di qualche decimo di millimetro)
FASE C (fase di recupero del gioco)
L'eccentrico si trova in posizione di riposo e non esercita alcuna forza sulla punteria all'interno della camera di alta pressione; la pressione dell'olio diminuisce e la valvola a sfera si apre.
La molla respinge verso l'alto la punteria fino al contatto con la camma recuperando cosi il gioco; contemporaneamente l'olio, che si trova in pressione all'interno dei condotti della testata penetra nella camera riempiendola di nuovo di olio.
Su quasi tutti i motori le PUNTERIE IDRAULICHE sono intercambiabili con quelle normali. I motori che le utilizzano però, oltre agli appositi canali che portano l'olio motore alle punterie, devono avere anche sulla testata delle valvole che limitano la pressione dell'olio a circa 2 bar, in modo che lo stantuffo delle punterie non comprima le molle.
Sono necessarie anche delle valvole unidirezionali che impediscono il deflusso dell'olio a motore fermo in modo che una volta avviato il motore le punterie siano subito silenziose.
Nel caso in cui le punterie siano rumorose a freddo la colpa è quasi sempre di una delle molle che lavora male oppure della qualità dell'olio stesso troppo vecchio e di gradazione sbagliata.