Funzionamento Punterie Idrauliche
Funzionamento in fase aperta
Quando la camma dell’albero di distribuzione agisce sul bicchierino (1) e di conseguenza sul pistoncino (2), l’olio intrappolato nella camera (6), a causa della chiusura della valvola a sfera (4), trasmette il movimento del pistoncino (2) direttamente al manicotto (3) e,di conseguenza, alla valvola.
In questa fase, data l’alta pressione cui è sottoposto, una parte dell’olio presente nella camera (6) trafila
attraverso la minima luce esistente tra il pistoncino (2) ed il manicotto (3).
Funzionamento in fase chiusa
Nella fase di chiusura della valvola, affinché la punterie, sospinta dall’azione della molla (5), segua il profilo della camma, si viene a creare una depressione all’interno della camera (6) che provoca l’apertura della valvola a sfera (4), permettendo l’immissione dell’olio. L’olio immesso nella camera (6) rimpiazza quello trafilato
nella precedente fase di apertura della valvola.
Tutto questo funzionamento "automatico" è generato per far si che non si vengano a creare gli scompensi tipici delle punterie meccaniche e cioè, i laschi dovuti ad usura. Nelle valvole a regolazione meccanica è bene tenere presente che la valvola non può mai essere regolata a zero ma, deve avere gioco, visto che a caldo tende ad allungarsi ed ecco perchè le valvole hanno una regolazione fatta in posizione di chiusura e rigorosamente a freddo ove le valvole di aspirazione hanno un gioco (tra bicchierino e camma) di 0.35 mm mentre quelle di scarico a 0.45 mm (valori medi e non univoci). Quelle di scarico prevedono sempre un gioco più ampio perchè essendo più calde tendono ad allungarsi di più. Quindi le punterie meccaniche partono con le camme in posizione di riposo e le valvole chiuse con queste tolleranze che si annullano man mano che crescono le temperature e allungandosi vanno a compensare il gap iniziale. Ecco perchè, non possono essere regolate a zero (cioè senza spazio tra camma e bicchierino) quando fredde altrimenti, una volta calde non avendo più spazio per allungarsi sopra, resteranno quindi aperte verso il cilindro dando luogo a combustioni imperfette, perdite di compressione e sfiammate che penetrando all'interno delle valvole ne causano la bruciatura. Nelle idrauliche questi giochi (sia a fredddo che a caldo) vengono compensati automaticamente, riuscendo nel contempo a limitare i danni da usura grazie al meccanismo che prevede di recuperare anche gap abbastanza alti (nell'ordine degli 0.8 mm). Mentre nelle meccaniche il gioco eccessivo è regolato tramite piattelli calibrati, nelle idrauliche tutto il buon funzionamento è dovuto all'efficienza dell'olio, il quale permette di ridurre di molto l'usura di tutto il sistema se ben scelto e sostituito ad intervalli decenti.