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Punterie Idrauliche

Stato
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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Da anni sono in uso le PUNTERIE IDRAULICHE le quali regolano automaticamente il gioco sfruttando la pressione dell'olio motore, garantendo cosi, almeno in teoria, una minor rumorosità ed evitando fenomeni di impuntamento delle valvole che tanti problemi possono creare al motore.

20131129_150304.jpg

Queste punterie hanno però lo svantaggio di essere più pesanti, rispetto alle altre, non permettendo quindi al motore di raggiungere elevatissimi regimi di funzionamento; inoltre, sono più costose e danno in ogni caso maggiori problemi di affidabilità. Come ad esempio:
  • Maggior rumorosità a freddo
  • Maggiro consumo di olio
Nonostante tutto le PUNTERIE IDRAULICHE si sono comunque diffuse sui motori moderni, anche se qualche casa automobilistica in controtendenza le ha sostituite con quelle tradizionali ritenendo ormai superato il problema delle variazioni nel tempo del gioco di queste ultime anche grazie all'utilizzo di materiali migliori.

PRINCIPALI FASI

Fase A (fase di chiusura)

L'albero a camme comincia a premere sulla punteria, facendo aumentare la pressione di olio all'interno della camera di alta pressione, la biglia che funge da valvola di non ritorno viene spinta verso l'entrata dei condotti e chiudendo la camera, impedisce ogni ulteriore fuoriuscita di olio da essa.
La punteria ora data l'incomprimibilità dell'olio si comporta come un corpo rigido.

20131128_180530.jpg

FASE B (fase di massima apertura)
L'eccentrico continua la sua rotazione facendo aprire completamente la valvola grazie proprio alla rigidità della punteria, anche se una certa quantità di olio fuoriesce sempre dalla camera di alta pressione attraverso le pareti del cilindro provocando una leggera compressione della punteria. (nell'ordine di qualche decimo di millimetro)

20131128_180511.jpg

FASE C (fase di recupero del gioco)
L'eccentrico si trova in posizione di riposo e non esercita alcuna forza sulla punteria all'interno della camera di alta pressione; la pressione dell'olio diminuisce e la valvola a sfera si apre.

La molla respinge verso l'alto la punteria fino al contatto con la camma recuperando cosi il gioco; contemporaneamente l'olio, che si trova in pressione all'interno dei condotti della testata penetra nella camera riempiendola di nuovo di olio.

Su quasi tutti i motori le PUNTERIE IDRAULICHE sono intercambiabili con quelle normali. I motori che le utilizzano però, oltre agli appositi canali che portano l'olio motore alle punterie, devono avere anche sulla testata delle valvole che limitano la pressione dell'olio a circa 2 bar, in modo che lo stantuffo delle punterie non comprima le molle.

Sono necessarie anche delle valvole unidirezionali che impediscono il deflusso dell'olio a motore fermo in modo che una volta avviato il motore le punterie siano subito silenziose.

Nel caso in cui le punterie siano rumorose a freddo la colpa è quasi sempre di una delle molle che lavora male oppure della qualità dell'olio stesso troppo vecchio e di gradazione sbagliata.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Assolutamente si...è un ottimo libro...io questo libro lo usavo a scuola..e ho sempee studiato su questo. .e mi sono sempre trovato benissimo. ...
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
Io sinceramente volevo comprare " motori ad alta potenza specifica ", sento che è un buon libro.

Comunque, le punterie idrauliche si usano nel motore Fire ?

Se si tale sistema viene usato solo sul 16 valvole, oppure sulla distribuzione a 8 valvole ?

La seconda domanda credo sia molto pertinente, visto che la Fiat cerca di sviluppare motori affidabili a basso costo di produzione :)
 
Ultima modifica:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#13
Ciao,
Allora iniziamo subito con il dire che i motori Fiat le punterie idrauliche le hanno i seguenti motori :
  • 1.2 16v
  • 1.4 16v
  • 1.750 tbi 235
  • 1.9 jts dell 159
  • 1.4 turbo multiair...sono idrauliche ma con sistema di apertura e chiusura multiair che spiegherò piu avanti con un altro tutorial
  • 2.0 jts di origine opel della 159
  • 0.9 twinair sempre pero con il sistema multi-air
Poi ci sono i motori classici Fire senza le punterie idrauliche che
sono :
  • 1.2 8v
  • 1.4 8v
Per ulteriori chiarimenti chiedi pure;)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#14
motori ad alta potenza specifica va bene se hai delle buone basi di meccanica dell'autoveicolo miste a fluidodinamica e altre cosette, per il resto è un ottimo libro con tante formule! praticamente per qualsiasi cosa...
Per il multiair: è un po' complicato, dato che praticamente è un attuatore oleodinamico. Anche se il sistema in se è fantastico... pensate che nei multiair la farfalla non è presente, in quanto il sistema regola direttamente l'apertura della valvola d'aspirazione proprio come nei sistemi camless (senza albero a camme) peccato che per ora sia presente soltanto in aspirazione spero lo sviluppino presto e magari non lo vendano alla bosh... vedi multijet :cautious:
P.S: Preferite le punterie idrauliche o meccaniche? :p
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#15
Bl4ck tutto quello che dici è giusto solo una puntualizzazione nei multiair la farfalla è presente. ....
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#16
non ne son sicuro al 100% ma mi sembra strano dato che sarebbe superflua! aspetta che controllo mi hai fatto venire il dubbio :D c'è intendo non avrebbe senso mettere la farfalla dopo tutto questo sviluppo perchè vanificherebbe tutto il lavoro!
EDIT: ho controllato ed effetivamente è presente, FIAT non ha voluto rilasciare dichiarazioni a riguardo lol penso che il sistema non sia ancora ben sviluppato e per questo forse hanno preferito avere una sicurezza in più...
 
Ultima modifica:

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#17
Mi pareva di aver letto da qualche parte che la farfalla è rimasta per "backup" in caso di problemi, ma nel normale funzionamento resta sempre aperta
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#18
si ragazzi, so già come funziona la tecnologia Multijet e quella Multiair, è già presente nel libro di meccanica che ho, comunque ci penserò a comprare " motori ad alta potenza specifica "...

P.S. la mia Seicento monta ( rigorosamente ) il motore 1108 cc ( 1.1 lt ) 8 valvole OHC
 
Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#19
scusate,ho compreso molto bene che questo tipo di punteria recupera i giochi dovuti all'usura del piattello o dell'eccentrico mediante la pressione dell'olio,ma ho un inghippo che mi impedisce di comprenderne a pieno questa punteria:allora,se ad esempio,si usurasse leggermente l'eccentrico che il piattello,questa punteria recupera il gioco tra questi due elementi,immettendo più olio nella camera ad'alta pressione?

e se è magari possibile fare qualche tipo di esempio per poter comprendere al meglio possibile questa punteria
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#20
Sono sincero. Non mi ricordo come funzioni di preciso, ma a rigor di logica, le cose stanno così:

Dobbiamo aprire la valvola, quindi spostarla. Spostarla, vuol dire farle compiere un movimento da A a B. B-A è la distanza da percorrere e la chiamiamo D. In linea teorica, D non si riduce mai perché non c'è consumo di materiale.

Nella pratica, D si riduce all' aumentare delle ore di lavoro del motore. Più ore il motore funziona, più D diminuisce.

In qualche modo, l'olio motore va a compensare questa distanza, riportandola come era all' inizio.

Prendiamo per buono che i liquidi non si possono comprimere, in special modo gli oli. Supponiamo ora di avere un cilindro verticale e un pistone interno al cilindro, che deve muoversi verso l' alto. Supponiamo inoltre di riempire la camera interna al cilindro, col pistone che la chiude dall' alto con olio. Dato che l' olio è incomprimibile, l' unico modo di spostare il pistone è di riempire tutta la camera con olio. Una volta raggiunto tale risultato, se continuiamo a versare altro olio, il pistone si muove, la camera si allarga e cede posto ad altro olio. Succede che il volume aumenta e la pressione resta costante fin tanto che il pistone continua a muoversi e non oppone meno o più della stessa resistenza che opponeva sin dall' inizio dell' esperimento.

Se sei riuscito a capire questo esempio, possiamo intuire che il funzionamento delle punterie idrauliche è proprio questo.
Col tempo, l' usura riduce D che dev'essere compensata. Ok, come? Sicuramente aggiungendo più volume di olio al sistema che gestisce la regolazione del gioco.
 
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