• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizie di primavera

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 80 cv -opel corsa 2006 1000 gpl -Alfa Romeo 147 1.6 120 gpl
ogni tanto mi prende, e allora mi metto all'opera :geek:
Messaggio doppio unito:

l'idea delle foto mi è venuta alla fine..per pulire meglio ho smontato tutto, ho sostituito i dischi, le pastiglie, i tubi, il parapolvere/tampone dell'ammortizzatore, ho riverniciato ilcerchio con vernice originale, prima la base opaca,poi il trasparente bicomponente
 

Allegati

  • IMG_20220310_172414.jpg
    IMG_20220310_172414.jpg
    136,9 KB · Visite: 33
  • IMG_20220310_172452.jpg
    IMG_20220310_172452.jpg
    109,9 KB · Visite: 31
  • IMG_20220310_172459.jpg
    IMG_20220310_172459.jpg
    92,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20220310_172618.jpg
    IMG_20220310_172618.jpg
    98,5 KB · Visite: 37
  • IMG_20220310_172308.jpg
    IMG_20220310_172308.jpg
    139,4 KB · Visite: 37
  • IMG_20220310_172701.jpg
    IMG_20220310_172701.jpg
    156,5 KB · Visite: 36
Il lavoro è fatto sulla Lancia, giusto? Il disegno dei cerchi quello mi ricorda.
 
si certo pike... peccato non aver fotografato meglio... ma il cellulare è un catorcio e l'idea di fare un book fotografico non l'ho colta al volo.. ma saro' piu' attento quando faro' l'altro lato e il posteriore.. e il resto.....:Smuggrin: su questo lato ho tolto anche le pinze insieme al supporto per verniciarlo meglio e anche per controllare se le suddette avessero qualche problema.. 20 anni di eta anagrafica iniziano ad essere importanti, naturalmente come accennato le pulizie primaverili andranno avanti faro' del mio meglio per rendervi participi dell'impresa
 
Bel lavoro :thumbsup:.
 
Sbaglio o è il cerchio di una Y Elefantino Rosso?
 
...e qui ho sostituito gli ammortizzatori posteriori oltre alla solita pulizia e verniciatura del mozzo, non è stato necessario alzare l'auto, togliendo i due bulloni uno inferiore che si vede in foto e l'altro superiore messo allo stesso modo l'ammortizzatore scende senza alcun problema
 

Allegati

  • IMG_2022.jpg
    IMG_2022.jpg
    179,4 KB · Visite: 23
su questo motore 16v ho dovuto risolvere anche un classico problema che viene a verificarsi quando si fa la distribuzione senza le apposite dime ma soltanto seguendo la " buona" abitudine di fare i segni con un pennarello, che di per se andrebbe anche bene, ma in questo modo rimontando tutto com'era non potremmo mai sapere se il motore era perfettamente messo in fase, nello specifico il motore al minimo era abbastanza impreciso, inoltre la cinghia di distribuzione al minimo emetteva il classico fischio indice di un tiraggio eccessivo, una volta montate le dime su albero di aspirazione/scarico ecco come si presentavano i due tastatori del cilindro 1 e 2, ( prima foto) da notare che devono essere perfettamente in linea, invece qui non lo sono e nella seconda foto si nota la differenza con il segno fatto dal meccanico, sulla destra indicato da una freccia rossa la dima inserita nell'albero di scarico, nella terza foto infine il motivo del fischio che faceva la cinghia, come si vede chiaramente il cuscinetto detto automatico è stato tirato troppo per cui la tensione della cinghia essendo eccessiva emetteva un fastidioso sibilìo.. qualche settimana fa un nostro amico del forum su punto ma 8v lamentava lo stesso problema per cui voleva sostituire il suo cuscinetto fisso con uno automatico.. ma se inizialmente il cuscinetto automatico viene armato male il problema del fischio resta tale e quale, naturalmente una volta corretti gli errori il motore ora non ha nessun difetto da attribuire alla distribuzione fatta per altro da appena 1500 chilometri.
Ho continuato qui a postare ma se necessario e lo si ritiene piu' utile magari con un 3D apposito, puo' tranquillamente essere spostato il tutto.Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211204_100753.jpg
    IMG_20211204_100753.jpg
    241,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20211204_095655.jpg
    IMG_20211204_095655.jpg
    119,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20211203_174609.jpg
    IMG_20211203_174609.jpg
    153,2 KB · Visite: 20
su questo motore 16v ho dovuto risolvere anche un classico problema che viene a verificarsi quando si fa la distribuzione senza le apposite dime ma soltanto seguendo la " buona" abitudine di fare i segni con un pennarello, che di per se andrebbe anche bene, ma in questo modo rimontando tutto com'era non potremmo mai sapere se il motore era perfettamente messo in fase, nello specifico il motore al minimo era abbastanza impreciso,
E va bene. Ma a questo punto: la cinghia di distribuzione era già in origine " montata male ", cioè il motore non era in fase da sempre ?
 
.. è stata gia' sostituita altre volte l'auto ha 20 anni, basta uno che inizia e che fa i segni gli altri seguono a ruota.. su quel motore una volta tolta la cinghia non c' alcun riferimento e non c'è nulla che tiene fermo l'albero e la camma per cui quando si rimonta la cinghia se non entra e non combacia bene nelle scanalature per X motivo non ci si pensa due volte a muovere di pochissimo uno dei due estremi pur di farla scavallare... è quello che è successo qui e il risultato è in foto..che fatta con gli attrezzi la fase risulta non perfetta.... e il motore pure
 
esattamente.. ma attenzione il motore non è che non andava,, solo il minimo era un po' ballerino, dato che il problema è abbastanza diffuso quando si mette mano alla distribuzione del 16v ho voluto verificare visto che poi dovevo necessariamente sistemare anche l'altro problema di cui ne ero piu' che certo
 
Pensa che un fatto del genere l'ho avuto sulla Stilo. Appena comprata, era " strana ", ne parlai con l'officina ( all'epoca andai in Fiat ) con il capo officina e mi disse che per controllare se fosse " ritardata " o " anticipata " la fasatura ( intesa come se le valvole si chiudessero prima o dopo del normale e corretto funzionamento ), doveva verificare la cinghia e se doveva sistemare la fasatura, avrebbe dovuto sostituire la cinghia di distribuzione.
Così gli diedi l'OK , mi telefonò e andai in officina: li mi fece vedere che la fasatura era " ritardata " di un dente e non è che il motore non funzionava bene, non era perfetto ed io, visto il fatto che " sei fine ", mi disse, me ne ero accorto. Mi spiegò anche di stare tranquillo, perchè comunque non era successo niente al motore, così come alle valvole. Fece il lavoro, con l'occasione sostituimmo il variatore di fase:
20211113_134723.jpg
E riprendemmo la macchina e questa era diversa: minimo più fluido e " rotondità " di marcia più regolare.
 
purtroppo il " fattaccio" succede spesso quando si va ad occhio, poi visto che il povero motore va comunque in moto e piu' o meno cammina deve capitare in "mani e orecchie" sapienti per sperare di riprendere il vigore perduto... :Happy:
 
.......e compatibilmente con i millemila impegni quando posso mi adopero per rimediare a qualche "difettuccio" tralasciato dai vari operatori per troppa superficialita', nello specifico ho voluto sostituire tamponi e parapolvere degli ammortizzatori anteriori( sostituiti di recente dal vecchio proprietario ) in quanto erano totalmente sfaldati, ecco qualche dettaglio, nella prima foto ho gia' tolto l'ammortizzatore messo poi (nella seconda foto) in morsa con il compressore molle, terza e quarta foto un esploso dei componenti, si vede il supporto, il piattello, dado e rondella, in foto i bulloni che tengono l'ammortizzatore al mozzo completamente arrugginiti e uno e pure storto, ho sudato le fatidiche 7 camice per farli uscire, li ho sostituiti con dei nuovi ingrassati e lubrificati per bene, nelle foto successive il riassemblaggio dell'ammortizzatore e montaggio sotto l'auto

ammo smontato.jpgmesso in morsa con compressori molla.jpgsupporto.JPGesploso.jpgbulloni.JPGmontaggio.jpg100_1663.JPG100_1658.JPG100_1665.JPG
 
Che hai lavato il sotto scocca con il detersivo per i piatti e lo sgrassatore ?......:Happy::Woot:....
 
si l'ho lavato con chantecler LOL i passaruota poi li ho trattati con apposito prodotto per le plastiche
 
Indietro
Alto Basso