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Pulizia veloce vano motore

Bel video.. .
Se posso darti un piccolo consiglio la prossima volta usa un pennello con setole morbide e poi asciuga tutto con la carta vedrai che il risultato sarà ottimo
 
Nel video dico di usare una spazzola infatti. Sarà che coi pennelli non ci prendo tanto, ma proverò. ;)
 
Alla fine è il sistema che uso pure io .
Alla fine di tutto pero io do un tocco di lucido con il rinnova plastiche della Ma-fra
Comunque ottimo video come sempre
 
io lo uso da sempre anche se utimamente la formula è migliorata.il fulcron non vale tanto anche se è della stessa casa,serve piu per la pulizia domestica.comunque un ottimo risultato ;)
 
Non userei mai il getto di acqua in pressione , al max un risciacquo con tubo e acqua a gravità,
é la pressione che spinge l'acqua ad infiltrarsi dappertutto.
Non lo lascerei cosi a "secco" senza risciacquo , sicuri si passivi senza continuare l'effetto sgrassante?

Una volta all'anno uso il kerosene da riscaldamento, quello che si trova nei brico.
Anni fa andavo di diesel ma è più aggressivo del kerosene. Conosco qualcuno che va di benzina...
Uso una pistola ad aria compressa con un'apposito contenitore attaccato sotto che spruzza il kerosene aiutandomi con un pennello nei posti più infimi che raccolgono più sporco (3-4 minuti).
Finito il kerosene soffio via con aria compressa l'eccesso di prodotto (altri 5-7 minuti) e tampono con carta assorbente le zone dove ristagna . Sto molto attento ad eliminarne il più possibile soprattutto dallo scarico o dal catalizzatore .
Accendo il motore (cosi si vede subito se c'è qualche magagna) e lascio un po di tempo il cofano aperto e che tutto asciughi , tempo variabile in base a quello che sto facendo , magari controllo i livelli, pressione gomme o lucido gli interni perché il motore lo lavo in una occasione di lavaggio totale dell'auto, e sto lontano da vano motore che puzza di kerosene come una carogna ; di solito accendo per 10 minuti .

Il kerosene pulisce ma ... lascia secchissime le parti in plastica infatti, appena finito e il motore si è raffreddato spruzzo a profusione una intera bomboletta di silicone spray , cioè il lucida cruscotto dentro il cofano... spinotti , cassa filtro, batteria , guarnizioni sul bordo , griglia tergicristalli , cioè tutto lo sprizzabile (5 munti) .
Tempo totale dedicato solo al motore 10-15 minuti a parte quello che aspetto a cofano aperto perché asciughi/vaporizzi il kerosene.

Voglio provarlo 'sto arexon però, non mi va l'idea di non risciacquare... ne ho visti troppi di telai moto e motori scoloriti da sgrassatori lasciati agire per troppo tempo .

P.S.: ho sentito negli anni tanti elettrauto diversi e sull'acqua sono tutti concordi nel dire " il motore non si lava mai!"

EDITO con una domanda:
vi siete mai chiesti perché nei vari lavaggi a gettoni che si trovano in giro è vietato lavare i motori???
 
Ultima modifica:
Secondo me si può lavare, ma con moltissima attenzione. D'altro canto le pozze le prendiamo no?
Però andare a spruzzare acqua in posti delicati significa andarsela a cercare. :)
 
vi siete mai chiesti perché nei vari lavaggi a gettoni che si trovano in giro è vietato lavare i motori
Gli autolavaggi debbono emettere acqua dal sistema che risponde a certe caratteristiche. Hanno un depuratore che fa cadere lo sporco, disabilita i tensioattivi ed altri elementi chimici clorossidanti.
Sanno di trovare sporco, terra, polvere, fango, residui di freno, di frizione, di gomma, un po' di grassi vari, residui di detergente e di cere. Entro una certa quantità.
Pulire seramente un motore fa decollare il quantitativo di sporco "imprevisto" e difficile da trattare nel mix delle acque residue intaccando non poco il margine che hanno per il lavaggio auto, visto che aumentano le spese per trattare l'acqua (o le multe da chi gestisce le acque pubbliche perchè l'acqua fuoriscita non è conforme).

P.S.: ho sentito negli anni tanti elettrauto diversi e sull'acqua sono tutti concordi nel dire " il motore non si lava mai!"
Anni di pessime esperienze e di caccia ai fantasmi dovuti a lavaggi fantasiosi o poco attenti non si contano. E specialmente i meccanici, un motore "sporco" racconta i suoi difetti.
E' una delle prime cose che un forumer d'esperienza domanda in caso di problemi di olio che sparisce: hai il motore sporco d'olio? Dove? Quanto? Sopra o sotto? Riesci a fare una foto?
Lo sporco racconta quel che esce dal motore...
 
è si , per la fumosa e pessima normativa ( decreto legislativo n.30 del 2009 ) che recepisce direttive europee , per lavare i veicoli servirebbe un filtraggio delle acque reflue. Leggendo il decreto, sembrerebbe quasi che si possa lavare l'auto in casa solo con acqua e solo la carrozzeria , poiché dubito qualcuno abbia un sistema di filtraggio ; per usare i vari prodotti dovremmo andare tutti negli auto-lavaggi autorizzati che hanno dei filtri.
"Dovremmo" perché il decreto rimanda alle norme degli enti locali , diversi per ognuno di noi, senza contare i divieti condominiali.
Senza essere troppo OT e fare un pippone galattico , vi assicuro che la questione "ambientalista" non è per niente chiara e va dal divieto di uso acqua potabile, al filtraggio se si usano prodotti chimici. Siamo in Italia e tutto funzione a cactus.
Riassunto:
preferirei che nessuno mi vedesse se l'avo l'auto da solo davanti casa ; magari non date troppo nell'occhio anche voi.
 
Lo sporco racconta quel che esce dal motore...
Giusto.
Ma lo sporco sedimentato può confondere le idee.
Tempo fa riferivo perdite dal cambio. Oppure semplicemente sfiati.
Ma col cambio imbrattato, non ero in grado di vedere se le perdite continuano o si sono arrestate.
È il rovescio della medaglia. Imho
 
bel video ste e anche tu ottimo risultato, considerando appunto i pochi minuti necessari, non mi rimane che provarlo così vediamo tra l'altro se è cambiato negli anni avendo il mio prodotto qualche annetto sulle spalle..

alla fine il cartone per terra si è sporcato, è colata giù qualche goccia?
 
Grazie Giu.
Il cartone, tra l'altro non si e' nemmeno sporcato. E quando ho fatto il trattamento sulla Rossa (Titti da oggi LOL) non l'ho nemmeno messo.
Certo, se fossi andato anche sotto a spruzzare, magari ne sarebbe colato. Ma il mio obiettivo era una pulizia "dove passa il prete" LOL
 
oggi abbiamo spolverato il pulitore della arexons acquistato anni fa e, manco me lo ricordavo più, avevo preso anche un secondo prodotto della tutela perché volevo fare una specie di confronto, mai più fatto..

li abbiamo provati su una parte del cofano e sono molto simili, anche nell'odore, ma l'arexons sembra un pelo più efficace nello sciogliere lo sporco..
IMG_0005.jpg IMG_0007.jpg
li confronterò meglio più avanti, ne abbiamo di sporco da rimuovere :D
 
Diciamo che ce n'è una che ha sozzura arretrata...
 
Beppe quelle foto dimostrano che probabilmente non hai del vino invecchiato in garage. :D
 
in realtà non ho manco il garage LOL
 
Una domanda, internamente al vano motore sono riuscito a pulire abbastanza bene le varie plastiche (airbox, cablaggi vari, manicotti ecc) però non riesco a far tornare in uno stato decente i supporti motore e le parti metalliche che versano in un pessimo stato di conservazione, cosa è soprattutto che metodo devo utilizzare? Grazie
 
Anche io ci ho rinunciato.
Almeno con soluzioni "chimiche".
Penso che per quello si debba andare su soluzioni "meccaniche", ossia spazzola o paglietta. Imho
 
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