Non userei mai il getto di acqua in pressione , al max un risciacquo con tubo e acqua a gravità,
é la pressione che spinge l'acqua ad infiltrarsi dappertutto.
Non lo lascerei cosi a "secco" senza risciacquo , sicuri si passivi senza continuare l'effetto sgrassante?
Una volta all'anno uso il kerosene da riscaldamento, quello che si trova nei brico.
Anni fa andavo di diesel ma è più aggressivo del kerosene. Conosco qualcuno che va di benzina...
Uso una pistola ad aria compressa con un'apposito contenitore attaccato sotto che spruzza il kerosene aiutandomi con un pennello nei posti più infimi che raccolgono più sporco (3-4 minuti).
Finito il kerosene soffio via con aria compressa l'eccesso di prodotto (altri 5-7 minuti) e tampono con carta assorbente le zone dove ristagna . Sto molto attento ad eliminarne il più possibile soprattutto dallo scarico o dal catalizzatore .
Accendo il motore (cosi si vede subito se c'è qualche magagna) e lascio un po di tempo il cofano aperto e che tutto asciughi , tempo variabile in base a quello che sto facendo , magari controllo i livelli, pressione gomme o lucido gli interni perché il motore lo lavo in una occasione di lavaggio totale dell'auto, e sto lontano da vano motore che puzza di kerosene come una carogna ; di solito accendo per 10 minuti .
Il kerosene pulisce ma ... lascia secchissime le parti in plastica infatti, appena finito e il motore si è raffreddato spruzzo a profusione una intera bomboletta di silicone spray , cioè il lucida cruscotto dentro il cofano... spinotti , cassa filtro, batteria , guarnizioni sul bordo , griglia tergicristalli , cioè tutto lo sprizzabile (5 munti) .
Tempo totale dedicato solo al motore 10-15 minuti a parte quello che aspetto a cofano aperto perché asciughi/vaporizzi il kerosene.
Voglio provarlo 'sto arexon però, non mi va l'idea di non risciacquare... ne ho visti troppi di telai moto e motori scoloriti da sgrassatori lasciati agire per troppo tempo .
P.S.: ho sentito negli anni tanti elettrauto diversi e sull'acqua sono tutti concordi nel dire " il motore non si lava mai!"
EDITO con una domanda:
vi siete mai chiesti perché nei vari lavaggi a gettoni che si trovano in giro è vietato lavare i motori