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Pulizia interna scatola cambio

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#1
Ciao.
Come da oggetto, vi chiedo se conoscete\esiste un additivo da aggiungere all' olio della scatola del cambio per fare un "flush" di pulizia interna ad esso, così come si fa per l' olio motore e il circuito di raffreddamento.
In alternativa, in subordine, conoscete\esiste qualche metodo, a macchina completamente ferma, magari con i semiassi smontati, per pulire la scatola del cambio introducendo qualche "liquido" dentro solamente per pulirlo?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Per pulire la scatola cambio in modo quasi attivo ci sono diversi macchinari da officina, che altro non sono che sistemi di ricircolo di fluidi... Nei video di Prime Technology/Blue Additivi si vedono, ma vengono usati per cambi automatici (il cui fluido è enormemente meno viscoso)
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#3
Infatti, da ricerca googleana, avevo trovato lo stesso additivo per i cambi automatici, e sia nel titolo che nel testo del post avevo inserito il termine "cambio meccanico", poi ho pensato :" vabbè, nessuno in Italia ha il cambio automatico", e ho cancellato la parola "meccanico" lasciando il sottinteso : p

Niente da fare allora per il mio povero cambio meccanico?
Quando ho svuotato l' olio del cambio, poco prima che finisse di scendere tutto, ho iniziato a soffiare dentro con la pistola del compressore, ed è uscita parecchia "monnezza", per questo mi sto ponendo il problema del lavaggio.

Un' idea ce l' avrei.
In garage ho diverse lattine semivuote (o semipiene, dipende dal vostro ottimismo) di vecchi olii cambio, "epyx", "zc90", "zc75", un po' di bardhhl...che messi insieme fanno i 2.5 litri che mi servono per riempire il cambio, ho pensato di riversarceli dentro, lasciarli un pochino, e poi farli scorrere, tanto con tutti quei "mezzi litro" non ci faccio nulla, e in qualche modo devo smaltirli.
Pensate che ci faccio qualche guaio?
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#4
quando ho portato a revisionare il cambio, dentro c'era rimasta una quantità minima di olio nero denso e pieno di smeriglio.
Non so come ha fatto a sopravvivere quel povero cambio gli ultimi mesi prima di aggiustarlo.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
I mezzi litri, senza scaldarsi e girare, non ti fanno godere del potere detergente e disperdente dell'olio nuovo. Non sono a specifica probabilmente, ma rispetto a gasolio, idropulitrice o olio atf sono più simile a quanto occorre ad un cambio meccanico.
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#6
Ok, allora penso che farò cosi'.
Tra l'altro ho preso un Repsol 80w90 da 5 euro al litro (praticamente le stesse specifiche del zc 90, ben piu' costoso) e penso che lo terrò nel cambio per qualche migliaiata di km, per ulteriore lavaggio.
Infine, definitivamente, vorrei metterci il bardahl..

--- Messaggio doppio unito ---

quando ho portato a revisionare il cambio, dentro c'era rimasta una quantità minima di olio nero denso e pieno di smeriglio.
Non so come ha fatto a sopravvivere quel povero cambio gli ultimi mesi prima di aggiustarlo.
Fortunatamente non ho trovato "limatura" metallica, ma insufflando aria col compressore è uscita della morchia nera, che con la sola gravità non sarebbe mai uscita..
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#7
Che problema ti dà la morchia? Stessa cosa della limatura.. Che problemi può dare? C'è gioco tra gli ingranaggi che lavorano accoppiati, se i corpi estranei non sono consistenti non esiste neanche la possibilità di rotture. Le morchie vengono semplicemente ridotte in poltiglia se passano fra gli ingranaggi.
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#8
Sono un maniaco della pulizia : )
Cmq ho fatto il lavaggio con i "Mezzilitri", ed è scesa ancora un bel po' di monnezza, ora ci ho messo l' olio repsol (economico, ma con le stesse specifiche di quello consigliato dalla FIAT, ZC 90, che costa molto di piu', bah!?) e ci faccio qualche migliaio di km di "risciacquo".
Poi l' olio "buono" a sigillare il tutto, definitivamente!
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Dopo il secondo lavaggio hai notato differenze?
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#12
E' uscita un altro poco di morchia che era riuscita a resistere pure al getto d' aria della pistola d' aria del compressore.
In termini di guida dell' automobile sembra che le marce entrino con piu' facilità, soprattuto la 5 che spesso era difficoltosa ad essere innestata, e, a sensazione, sento un po' di rumore in meno.
Mo' circolo un pochino con questo olio repsol, e al primo indurimento (delle marce, intendo : ) ) ci metto il bardahl che voglio lasciare come olio definitivo.
Ma prima di qualche migliaio di km non se ne parla di sostituire l' olio attuale...
 

terzimiky

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#13
sono contento che ci sei riuscito, anche se devo dire che soffiarci dentro aria, non è il massimo della sicurezza.
Come ha detto giustamente pike, il lavaggio interno del cambio, è meglio farlo con macchine a ricircolo di fluido perchè nel cambio, è necessario asportare tutto quello che si rimuove.
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#14
La prossima volta mi attrezzo con una di quelle pompe che si usano per togliere il calcare dalle serpentine delle caldaie a gas : )
Quale problema potrebbe comportare il soffiaggio nel cambio con l' aria compressa? Già fatto altre volte in passato e mai avuto problemi..
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
Per "problema di soffiaggio dell'aria" nella scatola del cambio, intendo dire che è meglio evitarlo, visto il poco spazio a disposizione all'interno. Potrebbe capitare infatti che oltre alle morchie dell'olio, ci siano residui di metallo che soffiando, potrebbero finire tra i sincro e gli ingranaggi, così come nei cuscinetti degli alberi.
Ovviamente ci sarebbe meno pericolo se il tappo di scarico fosse calamitato, ma ahimè, ormai è un pò che non ce li vedo più questi tappi. Poi in ogni caso, può essere benissimo che si soffi aria dentro a diversi cambi e non succede nulla, però personalmente preferirei evitare e affidarmi eventualmente alll'uso di una pompa apposita e far circolare all'interno olio filtrato, questo per avere la certezza di asportare dalla scatola tutto quello che si riesce a staccare.
E' comunque solamente un mio modo di vedere la cosa, senza essere una critica al tuo operato s'intende. ;)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#16
come già scritto sul sito della pryme tecnology puoi trovare il pulitore....sono molto gentili...se provi a scrivergli ti rispondono nel giro di 2 giorni e ti danno tutte le info che ti servono!
 
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