• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia iniettori fai da te

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
io ieri mi sono cimentato nella pulizia iniettori della renault clio sono iniettori a 6 forellini e ho voluto vedere se funzionavano correttamente in'oltre li ho puliti prima con il prodotto da 7 euro del meat doria per pulire il circuito di lubrificazione poi con benzina e poi con petrolio bianco e risciacuati novamente con benzina. peccato che nei collegamenti elettrici in un iniettore si sono toccati i due fili andando in corto:cry: ma per fortuna mi e andata bene e stranamente non si e bruciato. poi li ho messi capovolti per verificare se perdevano ed erano perfetti. ora l'auto parte bene al primo colpo e su strada e veramente elastica nell guidarla. ho fatto anche un video...
 
e bravo gian, ottimo (e rischioso) lavoro non da tutti.... :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

P.s. di che hai sudato freddo quando si sono toccati i fili.:Dead:
 
si e mi e sucesso pure due volte e una per un lungo tempo anche per mezzo secondo.......in pratica i connettori a due poli da inserire i faston piccoli sono troppo ravvicinati anche se li ho isolati con la guaina termo stringente ,e nonostante cio sfregando l'uno con l'altro si e pizzicata la guaina ed si sono toccati i due fili, negativo e positivo andando in corto ed avendoli toccati con le mani unte di petrolio ha fatto anche la nuvoletta di fumo e li sono venuti giu i santi. comunque piano piano e con le dovute precauzione ci sono riuscito ma alla fine era piu comodo con il flauto ed iniettori tutto assemblato dando corrente ad uno ad uno tramite il conettore che li erano piu distanziati e sicuri in pratica cerano i 4 positivi ed un unico negativo per tutti. da li era piu facile e comodo ed ho ripetuto il lavaggio. la prossima volta vorrei mettere ad ognuno una siringa graduata ed fare la differenza per vedere se dosano tutti la stessa quantita' a parita' di impulsi
 
sei stato bravo in ogni caso. Piuttosto mi vien da pensare che con tutto quello c'è c'è da fare contemporaneamente nel fare il lavaggio, forse una specie di banchettino con tanto di morsa (anche in plastica) per tenere fermo l'iniettore, non sarebbe male e avresti le mani più libere.
 
quando ho fatto il video ero scomodissimo, di mani ne servono tre..... una tiene l'iniettore una lìinterruttore ad impulso, e il cellulare per il video chi lo teneva? in qualche modo ci sono riuscito. comunque scherzi aparte, io l'ho svolto cosi'. ho preso un tubo di gomma trasparente 20cm l'ho infilato a pressione in testa all'iniettore ho iniettato il liquido nel tubo e ho collegato i fili volante con una batteria da auto. ho preso in bocca il tubo e ho soffiato mettendo della pressione e con la mano azionavo il pulsante e con l'altra tenevo il cell. che fa tanto oltre il liquido per pulire e avere una bella pressione, ma i miei polmoni piu di tanto non potevano fare:Happy: ma per fare passare il liquido e piu che sufficiente. l'importante e vedere se da tutti i forellini erano liberi e per fortuna si. comunque ora la macchina parte con mezzo giro di chiave mentre prima faceva 2 giri per mettersi in moto e su strada e lineare senza buchi...........
 
due domande gian:
non li avevi mai puliti prima cosi, gli iniettori su questo motore?
non hai mai usato i pulitori da mettere nel carburante o fatto benzine speciali?
 
puliti cosi mai, e la prima volta. ho provato solo con qualche additivo da aggiungere al carburante ma la differenza non l'ho mai sentita come questa volta. ce da dire comunque che ne ho approfittato una volta estratto il flauto che avevo in bella vista il collettore di aspirazione avendo notato che era semplice estrarlo nonostante un groviglio di tubi e cavi , per osservare i funghi delle valvole e con mia sorpresa erano veramente puliti, poi vi posterò anche qualche photo perché ne ho approfittato per riprofilare i condotti tra collettore e testa ed pulire dai depositi oleosi con benzina e carta vetro per lisciare i condotti della testa dato il libero accesso che non pensavo neanche io fosse cosi accessibile. però io spesso uso degli spray per pulire il condotto di aspirazione dalla turbina al corpo farfallato che regolarmente smonto per pulirlo dai maledetti depositi oleosi dello sfiato . solo pulendo il tutto il motore gira meglio ed e più pronto, questa volta ho voluto anche pulire gli iniettori. male non gli faceva anche se ho rischiato, ma sbagliando si impara :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

io posto le photo ma non so se andiamo oltre.
Copia di test8.jpgdocumenti 048.jpgdocumenti 049.jpg

dopo

test4.jpgtest4.jpgtest5.jpg20160513_192112.jpg

ragazzi 2 giorni di lavoro ma tanta soddisfazione. le prime tre photo sono prima del lavoro, le ultime dopo la pulizia. i condotto li ho sgrossato con la tela vetrata in modo da eliminate le rugosità di fusione ma non lucidarli a specchio ma renderli lisci e più che sufficiente. poi si pulisce il tutto con un bel pennellino e benzina e si soffia il tutto, ovviamente bisogna far chiudere le valvole prima di lavorarli.
 
Ultima modifica:
Un lavoro eccezionale!

Anche se non è un vero e proprio tutorial, non è nemmeno una domanda, quindi nella discussione sul costo della pulizia iniettori per la fiat 600 non ci azzeccava nulla.
Quindi, per dare al lavoro l'evidenza che merita, l'ho spostato in tutorial creando apposita discussione. ;)
 
la prossima volta vogliamo un tutorial completo!!!LOL
 
grazie, sapevo che andavo ot, ma io sono un tipo che l'apetito vien mangiando quindi dagli iniettori sono andato a finire ai condotti. sotto che voce e stato spostato il tutorial?
 
Insieme al cambio delle candele, dato che ero lì vicino, sto sperimentando una pulizia "elettronica" con ultrasuoni e con alcool e acqua demineralizzata. Vedremo.

alcool.jpg
 
Il generatore di impulsi dove lo hai acquistato? Quanto costa?
 
L'ho comprato qui http://www.ebay.it/itm/182229947327 lo vendono con un'altra funzione.
Volevo fargli pilotare tutti e quattro gli iniettori insieme, ma ha un TIP122 senza aletta e non mi sono fidato.
interno.jpg


Però avevo comprato anche quest'altro che è meglio, ma non è ancora arrivato (chissà se arriverà) http://www.ebay.it/itm/182304756127 a cui bisogna aggiungere un componente discreto di potenza.

Comunque ha pulito bene. I depositi carboniosi col pulitore per il corpo farfallato non si toglievano. Dopo vari trattamenti sono usciti così:
iniettore1.jpg
iniettore2.jpg
 
Grazie, perfetto era quello che cercavo, il pulitore ad ultrasuoni c'è la batteria pure, passiamo all'acquisto. La parte più difficile è smontare tutto il collettore di aspirazione sulla panda
 
Iniettori metano? Non sapevo bisognasse smontare tutto il collettore.
 
Beh non saprei come arrivarci sono montati sulla parte bassa del collettore, l'unico che riesco a vedere è quello lato astina dell'olio. Purtroppo ultimamente appena acceso il motore a freddo per qualche secondo il motore non gira bene
 
Indietro
Alto Basso