• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia iniettori fai da te

Da qui
https://en.wikipedia.org/wiki/555_timer_IC
ho preso questo
640px-NE555_Bloc_Diagram.svg.png

Secondo la pagina il chip è stato presentato nel 1972, credo che il brevetto originale sia scaduto. Per le implementazioni successive, invece, non posso metterci la mano sul fuoco.
 
Citazione come dalle tesi: "Nuova Elettronica n. 248, pag. 68". Il terzultimo numero prima della definitiva chiusura :cry:. Era una rivista figlia di altri tempi.
Nuova_Elettronica.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Per inciso la serie 4000 utilizzata al posto del 555, nasce nel 68!
Grande annata!

--- Messaggio doppio unito ---

Il sistema di pilotaggio non è una semplice onda quadra, come non la è nella centralina delle auto. Ma l'onda quadra generata dal 555 o dal 4093 (in realtà sono impulsi) viene data in pasto a un altro integrato che dà il comando al finale vero e proprio.
Imho l'LM1949 è meglio dell'IR2111 di NE, per i motivi che ho detto sopra.
 
Ho ordinato l'LM1949. Quando arriverà e tempo permettendo, inizierò a testarlo sul campo in quanto non ho le libreria di spice per provarlo al computer.
Per adesso ho testato il generatore di NE e questo basato sul TTL 74132 (per avere uniformità di tensione 5V con l'LM1949).

Cosa strana: secondo LTspice il circuito di NE non può funzionare perché il condensatore C2 (sia dello schema di NE che del mio) non si scarica abbastanza e non permette al secondo NAND di distinguere tra segnale 0 e 1. Ho aggiunto pertanto uno zener per scaricare l'eccesso di tensione e proseguire con la simulazione.

R1 e R2 saranno sostituiti da due coppie di resistori-potenziometri per variare la frequenza e il duty-cycle. Sulla simulazione cambio di volta in volta i valori di R1 e R2.

In verde la tensione pulsante sul carico fittizio di R3 e in blu la tensione pulsante sugli ingressi di U1

Iniettore_ltspice.jpg
 
Un chiarimento: @Bl4Ck^ diceva che va usato solo pulitore iniettori al 7%
Quindi se compro un flacone da 250 ml di pulitore iniettori, lo devo diluire in raggione del 7%, quindi, per esempio, 7 cc in 100 cc di benzina o non ho capito?
 
Secondo me hai capito bene...
 
Se così fosse, significa che un flacone intero (250 cc) andrebbe in 3.5 litri di benzina.
Quindi chiedo: se aspetto di andare in riserva e metto un flacone e poi giro per qualche decina di km, che problemi potrei avere?
Cioè, la proporzione del 7% è fatta per pulire gli iniettori staccati dal motore. Ma se una concentrazione così alta di pulitore viene bruciata nel motore, che danni potrebbe fare?
 
Interazioni del pulitore con l'olio, per esempio?
Il pulitore è pensato per lavorare fuori dal motore, da quanto ho capito.
 
Allora non ho proprio capito di quale pulitore si parli.
Ho appena comprato un flacone di Petronas Durance "pulitore iniettori". Pensavo ci si riferisse a prodotti simili.
Comunque, fosse solo l'olio, basterebbe, chiaramente se possibile, effettuare la pulizia "strong" in prossimità del tagliando.
Come effetti collaterali, sinceramente, pensavo magari a detonazione/autoaccensione...
 
Come effetti collaterali, sinceramente, pensavo magari a detonazione/autoaccensione...
Dipende di che tipo di additivo parliamo.
Se è uno di quelli che nasce per l'uso in serbatoio, ci stiamo facendo problemi per niente.
Se è uno di quelli che nasce per il lavoro ad iniettore smontato, sono problemi che facciamo bene a porci.
E quindi, sarebbe necessario leggere la composizione e farci aiutare da TerziMiky per comprenderlo meglio.
 
Dipende di che tipo di additivo parliamo.
Se è uno di quelli che nasce per l'uso in serbatoio, ci stiamo facendo problemi per niente.
Fino ad un certo punto, imho.
Vengono venduti per "trattare" 40/50 litri di benzina.
Spesso li ho usati con mezzo serbatoio. Mettiamo 20/25 litri.
La percentuale di prodotto prescritta dal produttore è quindi dello 0.5%, mentre con l'uso "strong" a metà serbatoio, possiamo dire che siamo attorno all'1% per vetture con circa 45-50 litri di serbatoio.
Da qui al 7% ce ne passa... quindi il trattamento potrebbe non essere indolore, se fatto con concentrazione del 7%
 
Però la quota del 7% è stata indicata da @Bl4Ck^, se ben ricordo.
Chiediamo a costui? ;)
 
Potrebbe portare danni ai tubi benzina. Oltre che a tutto il sistema, pensate che se lasciato qualche settimana dentro il serbatoio potrebbe bucarlo :Nailbiting: Io al 7% lo userei soltanto fuori, se lo usi dentro il serbatoio non superare il 3% (ed è già tanto) e va finito in fretta.
 
Ok. Mettiamo di usarlo al 3%. Si potrebbe sperare di ottenere qualche effetto benfico?
Alle concentrazioni prescritte non sembra sortire risultati apprezzabili, sul motore della mia GP. Il sospetto, è di avere un iniettore parzialmente tappato. Se lasciassi andare la macchina in "riserva sparata" e facessi 10 euro, aggiungendo tutto il flacone, sarei approssimativamente al 3%, o anche qualcosa meno. Poi farei subito un centinaio di km, mettiamo, in poco tempo. Tipo Vicenza Verona casello casello, e ritorno, e al rientro dentro trenta euro. Per diluire i residui.

Però, scrivendo, sto anche facendo due conti... 6 euro di pulitore...40 euro di benzina...risultati incerti...
Un iniettore meat&doria su autodoc costa 75 euro circa... e la sostituzione porterebbe risultati sicuramente più certi.
Meglio tagliare la testa al toro e cambiarlo? o_O
 
Bisognerebbe anche capire quanto è fuori rispetto agli altri... e questo lo puoi capire solo flussandolo. In pratica per ora abbiamo un sacco di teorie, ma pochi dati certi... visti i costi del metodo che stavamo esponendo poco fa, lo escluderei... potresti cambiarlo in tronco se non ti va di pulirlo, non so però quanto sia il rapporto costi/benefici. Io vorrei flussarlo per capire quanto è fuori rispetto agli altri LOL mandane due a me che ci penso io LOL
 
Ciao Forum sto valutando di acquistare un generatore di onda quadra per pilotare gli iniettori durante il lavaggio ad ultrasuoni.
Vorrei capire più che altro come va fatto funzionare.
Da qualche parte deve entrare la corrente e da qualche altra parte deve uscire e non so quali siano i contatti in questione sul generatore.
Credo di dover collegare il generatore alla batteria della macchina e poi all'iniettore.
Ma che tensione avrei in uscita verso l'iniettore?
Non so se tramite il generatore posso variare anche l'amperaggio per aumentare la potenza in uscita verso l'iniettore.
Non ho nemmeno idea di quanta potenza richiede l'iniettore per funzionare.
Vi chiedo anche le percentuali di duty cicle per far funzionare al meglio l'iniettore.
L'auto è una Punto 1.8 HGT codice motore 183a1000.
Grazie mille a tutti!
Messaggio doppio unito:

Ecco il generatore
image.png
 
Grazie mille @motom121 ma sai dirmi qualcosa su come utilizzarlo?
Se mi consigli quello lo prendo in considerazione.
Per me uno vale l'altro quindi no problem a cambiare prodotto.
Messaggio doppio unito:

Ho dato un'occhiata e il prodotto da te consigliato costa circa 30€ quindi molto più di quel che vorrei spendere.
Per ora lo escludo quindi.
Vorrei la cosa più economica possibile.
 
Considera che iniettori non cinesi costano molto ma molto di più. E farsi problemi per 30 euro potrebbe per poi usare un apparecchio potenzialmente dannoso, potrebbe essere una scelta costosa.
Sebbene @giandula abbia dimostrato che l'utilizzo di un pulsante, nel suo caso, non abbia fatto danni.
 
Tieni conto che solo fare la connettorizzazione stagna possono partire anche più di 5 euro...
 
Indietro
Alto Basso